Io ho letto molti libri a riguardo...partendo dalla mia passione per i Templari ed il Santo Graal. Li ho letti molto prima del tormentone (o tormento che dir si voglia) Brown. Io credo nella teoria (accreditata da fonti storiche e da documenti che la Chiesa NON vuole far conoscere ma che esistono) perchè segue una logica che non è semplicemente dogmatica. Ci insegnano la vita di Gesù decontestualizzandola del tutto, non si tiene presente nulla di quella che era la condizione socio-culturale-religiosa del tempo e del luogo dove la vita di Gesù si dipanò.
L'epoca di Gesù è un epoca di sacerdoti e sacerdotessa, di luoghi sacri e di segreti custoditi, il divino e l'umano si fondono e l'essenza umana può attraverso l'ascesa e riti raggiungere quella divina...nessuno si è mai chiesto perchè la maggior parte dei riti "pagani" era a sfondo sessuale??? Solo perchè erano tutti dei grandi porci?? Niente affatto! Il sesso era un canale privilegiato per raggiungere il divino, l'estasi era l'ascesi per eccellenza e quest'arte, quella dell'estasi era l'arte di Maria Maddalena che non sarebbe stata una prostituta ebrea ma una sacerdotessa di origine etiope o egiziana (ti consiglio il libro "Maria Maddalena. La Dea occulta del cristianesimo" di Picknett Lynn). Ma scusate perchè Gesù non avrebbe dovuto sposarsi e procreare???? Nella Bibbia Gesù stesso dice "andate e procreate" e tutti i suoi discepoli erano sposati (e non con la Chiesa come ci hanno voluto far credere...ma se la chiesa manco esisteva!!!!). La Chiesa come istituzione ha posto dei paletti attraverso INTERPRETAZIONI a suo uso e consumo. La donna come simbolo di potere era una minaccia e per questo Maria Maddalena fu relagata al ruolo di prostituta redenta...ma vi chiedo...quando nella parabola della peccatrice si dice che Maria Maddalena lavo i piedi a Gesù con oli essenziali e lo deterse coni suoi capelli....secondo voi che cosa dice??? Tenete presente che l'uso degli olii in quell'epoca era quello che noi oggi chiamiamo "preliminare sessuale" e non lo dico io...lo dice la storia!!!
Maddalena for President!!!!
Un abbraccio
I VOSTRI POLLICI VERSI SONO LA PIU' LAMPANTE PROVA CHE LA CHIESA INDOTTRINA SENZA MAI E SOTTOLINEO MAI METTERSI IN DISCUSSIONE...AZZO E DICIAMO AI MUSULMANI CHE SONO INTEGRALISTI E CHIUSI????SE NON E' NEANCHE PERMESSO DIRE LA PROPRIA SU UN ARGOMENTO COSI' AMBIGUO....ALLORA STIAMO INGUAIATI....BRAVI CRISTIANI MIEI....IL VOSTRO COMANDAMENTO PREFERITO SCOMMETTO CHE E': RISPETTA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!!!
EHEHEHEH
Come ti chiami??? SEMPRE VERDE????
ALLORA: tu non mi sembri molto ferrato in storia....parli di patriarcato....hai mai sentito parlare di VESTALI??? di MATRONE???? di DEE???? non mi sembra che queste figure siano del 1800!!!
Io ho studiato tanto di religioni....di tutte non solo di Cristianesimo...ed è per questo che non ne ho scelta manco una....TU che tanto fai il moralista, che tanto ti sei fatto plagiare da DOGMI DELLA CHIESA ....NON DI GESU' faresti bene a rileggerti la BIBBIA ma quella vera....quella in GRECO.
Ma che sei prete??? CREDI ANCORA CHE LA MADONNA FU INSEMINATA DALLO SPIRITO SANTO.....
Allora altra domanda:
"Se tutta la Bibbia è scritta attraverso perifrasi e similitudini, ed altre figure retoriche prettamente allegoriche....perchè devo credere che quello spirito santo non fosse in realtà qualcun'altro??? Perchè me lo dice la Chiesa????
Non ti senti ipocrita a dire che non possiamo portare Gesù al nostro livello di miseri esseri umani quando poi CREDI NELLA CHIESA UN'ISTITUZIONE DI UMANI CHE HANNO AVUTO L'ARROGANZA DI TRADURRE E DI INTERPRETARE LA PAROLA DI DIO????? SE NON SIAMO DEGNI DI ESSERE COME LUI ( ma non era Dio a dire che noi siamo a sua immagine e somiglianza???) PERCHE' TU CREDI A DEGLI UOMINI CHE DI DIO PARLANO????
Tu dici che io dovrei essere ribattizzata...(non mi va di far pagare altre 100 mila lire ai miei) e dici che non ho fede...e che vado dietro al primo che capita (non ho MAI letto Brown) io ti dico invece che con Dio (al quale io non do nomi, per me è uno e solo e come si vuole chiamare non mi importa...)ho un ottimo rapporto....e sai perchè??? Perchè è diretto, non ci sono altri UOMINI di mezzo....io comunico con Dio atteaverso l'amore e compiendo quello per cui lui mi ha inviata qui....PER CONOSCERE...per fare esperienza e l'esperienza non ha colori di bene e di male...è tale punto e basta. Dio se ci ha messi qui c'è una ragione....e visto che nemmeno Dio si permette di giudicare....non lo fare nemmeno tu.
Un abbraccio
NO COMMENT!!!!
2006-11-24 11:40:38
·
answer #1
·
answered by letterastrampalata 3
·
5⤊
8⤋
Dio per poter rivelarsi agli uomini ha dovuto incarnarsi in Gesù, tramite Maria. Essendo puro spirito, ha dovuto usare un corpo come il nostro per fare in modo che noi lo sentissimo più vicino.
E' impensabile, dunque, che potesse essere soggetto ai vizi capitali e alle tentazioni demoniache. Gesù prese con se Maria di Magdala, per insegnare ai contemporanei maschilisti e ai posteri, che le donne sono esseri con pari diritti e doveri degli uomini. Scelse appunto una donna (prostituta) come discepolo, condannata sommariamente dalla gente alla lapidazione per adulterio. A lei, per prima, si è rivelato dopo la risurrezione.
Maria Magdalena è l'esempio vivente che la Misericordia Divina è a portata di tutti...Basta cercarla.
Ciao.
2006-11-25 22:43:15
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Secondo la teologia no.
Gesù Cristo non ebbe amanti nè figli e siccome morì e dopo morto risorse e ascese al cielo, l'evento è impossibile in ordine temporale.
Dan Brown ha pescato nel torbido di leggende prive di fondamento e molti che ignorano tutto della Vita di Gesù ci sono cascati.
2006-11-24 19:37:31
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
5⤊
3⤋
no almeno non credo
2006-11-24 11:21:01
·
answer #4
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
4⤊
2⤋
io no credo
2006-11-24 11:16:53
·
answer #5
·
answered by konnye 7
·
4⤊
2⤋
La maddalena era solo molto devota a Gesù, non credo che il suo fosse l'amore che intendiamo noi. Hai letto anche tu il COdice da Vinci, vero? Non credere a quasi niente di quello che hai letto. E' solo un romanzo e va interpretato per quello che è, niente di più.
Mi riferisco a chi osa dare del bigotto a chi non la pensa come lui/lei e a chi è davvero disposto a credere che Gesù possa esser stato l'amante della Maddalena.
Cosa vi porta a credere che Gesù si potesse mischiare con noi umani se era stato creato senza che nemmeno la Madonna avesse avuto rapporti carnali e che era nato per portare un nuovo soffio di vita e un nuovo modo di vedere la vita, per anime corrotte e impure(come solo quella umana può essere)? Affermate queste cose perché vi piace mettere in discussione dei dogmi che non siete stati voi ad aver stabilito. Credete in una vostra religione e appena "qualcuno" in giro propina nuove teorie religiose di cui ignorate totalmente il vero scopo(che è quello di deviarvi dai giusti propositi, senza tener conto della vostra sensibilità; anzi vi rende più bigotti di chi crede in Cristo e una volta ottenuto ciò che voleva vi lascia più dubbi e vi porta ad odiare chi non la pensa come voi) siete invece disposti a seguirlo. Solo per questo. NOn avete il minimo rispetto né per voi stessi, né per chi la pensa diversamente. Fatevi ribattezzare prima di dire ciò che dite e cercare di portare al vostro stesso infimo livello chi veramente poteva dirsi PURO. Se lui veramente fosse stato così debole alla carne, avrebbe ceduto facilmente alle lusinghe del demonio e sapete che ciò non è avvenuto, pur avendo trascorso diversi giorni digiunando e soffrendo per il caldo e le piaghe ai piedi.
Non volete credere a queste cose? E' un problema solo vostro, ma non mettiamo Gesù al nostro livello. Non siamo quasi degni di nominarlo.
E siccome non ho ancora rotto abbastanza l'anima, volevo fare una precisazione per LETTERASTRAMPALATA. AL tempo in cui Gesù visse, forse solo in Egitto potevano essere ancora ammesse donne negli alti ranghi religiosi in qualità di sacerdotesse(soltanto come figura simbolica), ma non nel suo Paese natale. Lì vigeva il patriarcato, così come oggi; le donne non avevano il benché minimo prestigio religioso, a parte chiaramente chi l'ha partorito, ma almeno Lei ha saputo stare al suo posto...senza pretendere di avere titoli onorifici. Nel suo piccolo era veramente una donna speciale.
Letterastrampalata:
IN base a ciò che mi hai risposto, ribadisco tutto quello che ti ho già detto. Punto per punto. Tu credi a quello che ti pare e lascia che chi crede nel DIo così come la Chiesa ce l'ha portato a conoscere continui a farlo.
Per me puoi dire quanto vuoi che con Dio hai un rapporto esclusivo (non sei l'unico a dire queste cose, se vuoi saperlo), ma non mettere Gesù alla stessa stregua di noi umani perché allora è davvero il caso che fai spendere anche duecento euro ai tuoi genitori per farti ribattezzare. Gesù è un tutt'uno con il Padre e lo Spirito Santo e che a te piaccia o meno esiste una Santissima Trinità proprio perché Gesù nella sua purezza ne è entrato a far parte. Non ti serve a niente sapere se sono un prete o no. Cosa me lo chiedi a fare?
Perché poi chiedi per quale motivo DIo ci ha fatti a propria immagine e somiglianza, se prima di ciò hai affermato di non voler credere a quello che la Chiesa ci ha insegnato? Solo per contrastare ciò che ho detto?
Potevi risparmiartelo.
Tu sai quanto me in cosa siamo simili a Dio. Metti in risalto la questione della nostra volontà di CONOSCERE, ma cosa ti porta a credere che sia DIo ad averci dato questa libertà? Lo sai cosa comporta il voler conoscere, capire tutto ciò che ci circonda? A fare quello che hai fatto tu, rispondendo: il volersi porre al di sopra di tutto e tutti, mettersi a pari di DIo(come fanno gli uomini di scienza) e non credo sia questo che DIO vuole, almeno non come noi siamo arrivati a concepire quel concetto. E' qualcun'altro che voleva che le cose andassero come stanno andando - che ciascuno ambisse ai danni del prossimo a sapere tutto ciò che sappiamo. Il voler conoscere è segno di ambizione sfrenata, incolmabile. Se tu riconosci l'esistenza di DIo, non puoi ignorare l'esistenza di quell'altro di cui parlo. Il tuo sprezzante modo di darmi dell'ignorante, anche se in modo implicito, cela la superbia tipica di chi pretende di saperne sempre più di qualcun altro. Non sono certo un laureato in storia, ma qualcosa lo so.
Ciao. ;)
2006-11-24 11:12:52
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
6⤊
4⤋
NON SONO UN TEOLOGO OD UNO STUDIOSO DI RELIGIONE,MA COME LA MAGGIOR PARTE DI NOI SONO INFARINATO DI CATECHISMO CATTOLICO.
PERCHE, PER DARTI IL MIO PARERE ,DIO FATTO UOMO, GESU CRISTO,NON DOVREBBE AVERE AVUTO ESPERIENZE TIPICHE DELL'UOMO,COME L'AMORE PER UNA DONNA,
IN FIN DEI CONTI PARLIAMO D'AMORE,BASE FONDAMENTALE DELLA NOSTRA RELIGIONE.
CREDO CHE L'AMORE TRA UN UNO ED UNA DONNA SIA TRA I PIU' ALTI VALORI DELLA VITA.
ALLA BASE DEL NOSTRO ISTINTO PIU' PRIMORDIALE E PIU' CONCRETO, LA CONTINUAZIONE DELLA SPECIE.
DIO NON HA CREATO ADAMO ED EVA PER COSTRUIRE LA BASE DELL'UMANITA'
DUNQUE DOVE SAREBBE IL LATO NEGATIVO SE GESU' AVESSE AVUTO UN RAPPORTO D'AMORE CON MADDALENA. HA RISPETTATO LA PROPRIA UMANITA' ED ANCHE PLA PROPRIA DEITA',NON HA TRADITO IL PROPRIO INSEGNAMENTO .DUNQUE?
2006-11-29 17:07:02
·
answer #7
·
answered by beppe 5
·
1⤊
0⤋
Favolette che vogliono distorcere la realtà di 2000 anni di storia.
Non dare retta al codice Da Vinci.
Quel Dan Brown, quante vittime che sta facendo...
2006-11-28 20:31:28
·
answer #8
·
answered by alexgandalf3 2
·
1⤊
0⤋
io penso erano amici ma non amanti
2006-11-25 02:11:03
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ciao, nessuno conosce come sn andate le cose veramente, su Jeshua, ben Miriam e Joseph.
Una cosa è certa era un ebreo e circonciso nel Patto di Abramo.
tutto quello che si è detto su di lui, sono solo aggiunte, parole, parole.
Anzi lo si è ingradito di più di quello che è stato nella storia.
Se la Maddalena era devota o amante di Gesù, non lo so. Sicuramente si fa molta speculazione sulla figura di Gesù.
Ciao
2006-11-24 19:38:43
·
answer #10
·
answered by per la vita 2
·
2⤊
1⤋
ma sinceramente, anche se fosse, cambierebbe qualcosa? una relazione di qualunque tipo con Maria Maddalena sminuirebbe forse la figura di Cristo? o l'importanza della sua "buona novella"?
2006-11-24 11:29:04
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋