English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma è giusto che una banca italiana finanzi la costruzione di una moschea e che il comune dia anche il terreno per costruirla togliendola come spazio verde ai cittadini?

2006-11-24 08:08:57 · 11 risposte · inviata da _M_A_X_ 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Andromeda...innanzi tutto la mia era una semplice domanda, se tu come è giusto che sia non vuoi paternali, non ne fare,
in primo luogo stai parlando ad una persona che dal 1982 non fa altro che lavorare in paesi arabi e se vuoi ne discutiamo fin quando vuoi,sull'esistenza o meno di chiese sui loro territori, però con cognizione di causa non per sentito dire o per partito preso o peggio ancora solo perchè remare controcorrente oggi va di moda, ti vorrei vedere parlare così anche dopo qualche esperienza vissuta sulle tue spalle...magari in Libia o in Arabia Saudita,
di demagogia ne è pieno il mondo, specie standosene seduti in poltrona a casa propria!

2006-11-24 10:52:43 · update #1

Andromeda...per chiarezza nulla contro la tua idea e quella di altri ogniuno è libero di farsi le proprie, caso mai il problema è come ce le facciamo,purtroppo la maggior parte di noi accresce le proprie conoscenze attraverso i media o leggendo libri, ma chissa perchè si citano sempre i paesi che seppur di religione diversa si sentono più vicini all'Europa , ma credimi non è sempre così, concordo con te che se uno sbaglia sarebbe sbagliatissimo conyracambiare con la stessa moneta...la costituzione da te citata lo prevede? bene ma ciò non toglie che si potrebbe rivedere,
dico questo con una vena di provocazione per quanti fanno del buonismo spicciolo( non è sicuramente il tuo caso visto che hai espresso benissimo come la pensi )
Anche questo serve Andromeda, sarebbe stupido non aver un confronto leale.
Un saluto

2006-11-24 22:35:06 · update #2

per docge2006... rispetto quanto tu dici...
anche se non leggo nulla in merito alla "reciprocità"...non che io ci speri ma parlando di diritti bisognerebbe tenerne conto (anche se sono sicuro che nessuno di noi andrebbe a vivere per scelta in Arabia Saudita per esempio). Inoltre , mi sembra di capire che tu vivi abbastanza vicino, perciò avrai già valutato l'eventualità di doverti svegliare alle 5 di ogni mattina quando il Muezzin chiamerà anche quando magari non sarebbe necessario e di risentirlo per ben 5 volte durante la giornata?

2006-11-27 08:44:18 · update #3

Per lupogrigio...i soldi li da la banca...e sono quelli dei correntisti ai quali non credo sia stato chiesto se fossero o meno d'accordo (almeno no so)

2006-11-27 23:01:08 · update #4

11 risposte

Qualunque costruzione toglie spazio verde ai cittadini, non capisco perchè il problema te lo poni con le moschee.
Aggiungo che chiese cristiane nei paesi arabi ci sono, il fatto che non lo si sappia è sbagliato, di fatto cmq il nostro paese al contrario del loro è laico, per cui il discorso sulla reciprocità non c'entra nulla. E cmq una delle cose più belle della nostra democrazia è che ci permette libertà di culto, essere contro la costruzione di una moschea a prescindere e perciò sbagliato.

Padano kid: delle idee nella mia testa ci penso io, tu preoccupati del tuo modo di vedere sinceramente abbastanza squallido. Se gli ultimi rimarranno ultimi perchè i primi sono irraggiungibili è per colpa di quelli come te. Esprimi il tuo parere senza farmi paternali che non ne ho bisogno, soprattutto se sono razziste. Grazie.

Max: io di paternali non ne ho fatte, se tu fai una domanda ti rispondo, non ho commentato il tuo modo di vedere, per cui...
Io parlo con cognizione di causa, non perchè sia stato lì di persona ma ho conosciuto persone che lì ci hanno vissuto. Inoltre io ti ho citato la nostra costituzione, se vuoi puoi fregartene di quello che c'è scritto sta di fatto che il nostro paese lo permette e se anche non fosse vero per ipotesi che loro non permettono la reciprocità di libertà di culto non capisco perchè dobbiamo essere noi a cambiare quando siamo nel giusto.

Sono d'accordo. Ciao

2006-11-24 08:25:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 4

il buonismo praticato da molti e da questo governo è conseguenza della paura di attentati.

ci si maschera dietro i discorsi di libertà, quando questa parola è patrimonio della nostra cultura, mentre l'islam è segregazione specialmente per le donne, e si nasconde il vero obiettivo : distruggere la mentalità occidentale con l'islamizzazione degli infedeli.

magdi allam (vicedirettore del corriere della sera, egiziano) spiega molto bene "l'invasione e le pretese arabe" che non sono frutto di reciprocità, ma di imposizioni che trovano adepti esaltati pronti a fare stragi.
Sicuramente estrema questa considerazione, ma indice di come si opera e si pensa nella comunità araba-islamica.

anch'io vorrei avere una grande chiesa cattolica alla Mecca, ma per noi occidentali è proibito calpestarne il suolo e di conseguenza è proibito andare alla Mecca perchè saremmo uccisi in quanto infedeli, mentre da noi ci sono governanti che ignorano e confondono l'islam con la parola religione che tale non è (per noi è un fatto privato, per loro è religione pubblica, sistema di vita) tanto meno il loro dio non è come il nostro (che predilige la cultura della morte, mentre per noi - o l'occidente - si tutela il valore della vita).

2006-11-25 02:10:48 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Accetterò moschee quando potremo costruire Chiese nei paesi arabi..E siccome i cristiani sono perseguitati nei paesi arabi non vedo perchè l'Italia deve diventare un paese islamico,perchè tanto è questo quello che accadrà tra qualche centinaio di anni!NO ALLA MOSCHEE

2006-11-25 03:48:24 · answer #3 · answered by Achille 1 · 2 1

Andromeda....il riferimento all'assenza di chiese nei paesi arabi ha un significato più generale. Conosco diverse persone....africani, cambogiani e pakistani.... che sono scappati dal loro paese per una simpatica usanza dei musulmani. Questi simpaticoni solevano fermare le macchine dei cristiani, di quelli con una croce al collo....e sgozzarli. Dopo che questo ragazzo ha perso un suo amico e un suo cugino, è scappato. Oppure si riferisce ai ministri cristiani uccisi. Oppure si riferisce alle Chiese distrutte e alle persecuzioni di questi paese nei confronti del cristianesimo. Quando in questi Paesi ci sarà libertà di culto allora potremo riparlarne. Quando la convivenza sarà l'obiettivo di entrambi allora potremo riparlarne. Fino a quando noi proporremo la convivenza...e loro l'annientazione dell'infedele occidentale, allora toglitela dalla testa questa idea. Fino a quando tutti possono criticare Dio e il Vaticano...e se il Papa dice che nessuna religione vuole morte e distruzione e loro aprono un caso internazionale per offesa e vilipendio all'Islam....quando non si può nemmeno nominare Maometto per non rischiare di essere bersagliati...allora non si parla di fare moschee qui. In Toscana la sinistra è molto forte...forse la faranno. Io sono in Lombardia....nel comasco. Se nella parte nord della Lombardia dovessero fare una moschea, ve lo assicuro che non resisterebbe una settimana. Sarebbe distrutta immediatamente. Caro amico che scrivi......sono ovviamente contrario alla Moschea Colle Val d'Elsa... se vi organizzate per buttarla giù chiedi pure, di gente per un po' d'aiuto se ne trova!!!

2006-11-24 16:41:39 · answer #4 · answered by Padano_kid 3 · 2 1

Fra un po anche la cupola del vaticano diventerà una torre di un muazin

2006-11-24 16:25:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 2

farei ciò che la fallaci avrebbe fatto se non fosse stata malata:un bel pò di esplosivo.magari glielo mettiamo pure a quella di roma.

2006-11-24 16:24:40 · answer #6 · answered by mike 2 · 3 2

Gradirei sapere di autorizzazioni date a costruzione di chiese cristiane in tutti i paesi arabi!!!Reciprocità ci vorrebbe, ma non c'è, pertanto...non sono d' accordo!

2006-11-24 16:15:03 · answer #7 · answered by borderit 5 · 3 2

La Moschea a Colle definisce un atto di civilissima democrazia applicata da un lato, ed è inoltre un inteliggentissimo modo di gestione dei problemi che pone l'immigrazione.
Non faccio parte dei buonisti me ne condivido in gran parte le motivazioni. Sono convinto che la Società democratica è tale quando tutti i componenti gestiscono la propria libertà senza ledere quella del proprio simile. Mi interessano solo quelle cose che possono ledere la mia libertà ed onestamente la presenza della moschea non lede la mia libertà, l'assenza della moschea lede la libertà religiosa del mio vicino. Non capisco poi perchè sia necessario da parte di alcuni protestare ferocemente contro la moschea mentre non sentono la necessità di protestare contro altri tipi di luoghi di culto ( Evangelisti, Sinagoghe, Testimoni di Geova....Villaggi vari di Santoni, Arancioni...) C'è forse un pregiudizio di fondo?
A onore del vero bisogna sapere che le forze poltiche di Colle di Val d'Elsa hanno definito con la consulta islamica locale un protocollo comportamentale estremamente dettagliato, rispettoso di tutte le culture e cogestito.
Un'ultima cosa è da sottolineare : lo spazio antistante la moschea è e rimane parco pubblico per la Cittadinanza tutta ed Io sarò ben lieto di portare lì la mia nipotina a giocare con i bambini di un'altra cultura così come le mie figlie hanno già felicemente fatto.
Prendiamo il meglio di tutte le culture, stimoliamo il positivo che c'è in ognuna di esse. Nessuno si eriga ad essere il portatore del verbo....così si fanno solo barricate e guerre.
Un medico del lavoro che visita questi poveri cristi che fanno comodo solo quando sono sfruttati e che possono anche morire silenziosamente nel loro lavoro a nero per un tozzo di pane.

2006-11-27 04:01:06 · answer #8 · answered by docge2006 1 · 0 0

radere a zero moschee, chiese e templi di ogni tipo---fatte salve le opere d'arte e d'interesse nazionale

abrogare l'insegnamento di qualsiasi religione dall'obbligo scolastico

istituire dei corsi (facoltativi) d'ateismo

abrogare il concordato

espellere preti, muezzin e arnesi vari che predicano l'odio e l'incitamento alla violenza

impedire ogni propaganda religiosa sintantoche' non sara' permessa la propaganda dell'ateismo

2006-11-24 16:42:01 · answer #9 · answered by gizmo! 4 · 1 1

perché non si dovrebbe? libertà di culto eccetera? no? non sono nostri concittadini? Sono di Roma e la moschea non mi dà alcun fastidio, se vicino Siena il numero di musulmani è aumentato perché non costruirne una visto che socialmente serve?

2006-11-24 16:32:35 · answer #10 · answered by AK 2 · 2 2

Non è che chiudono "Il Cambio"? non sapevo che a Colle ci fosse un insediamento così numeroso da giustificare una Moschea.Sono nato in provivcia di Siena e a sentire parlare di Mooschea a Colle rimango un pò sorpreso e mi rendo conto che se avesse riguardato Frasassi sarei già a picchiare sulla tastiera che è giusto e via dicendo.Però se partiamo dal principio della libertà di culto,se le condizioni numerich lo giustificano,bisogna abbandonare ogni sorta di campanilismo e riconoscere obbiettivamente che chiunque vuol pregare il suo dio,deve avere un luogo dove poterlo fare.Perdonami ma i soldi chi glie li da il Monte?Felice scoperta saperti di Colle,ti saluto con simpatia

Ciao

2006-11-24 16:26:16 · answer #11 · answered by lupogrigio 7 · 2 2

fedest.com, questions and answers