English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi sa spiegare la bulimia esistenziale , x leggere http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/serra/serra.html
o mi sa l analisi del testo del gattopardo, nella parte Bilancio della vita , scritto da giuseppe tomasi.

2006-11-24 04:52:37 · 1 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

1 risposte

Sono soggetti assolutamente privi di freni inibitori, mancano di regole anche le più elementari.
Individualmente hanno e avrebbero difficoltà notevoli a sostentarsi.
Hanno l'esigenza di aggregarsi in gruppi (bande) di pari perchè consapevoli della loro debolezza.

Il buonismo e l'iperprotettività dei genitori, tipico di questo periodo storico, ha innescato il fenomeno: l'assoluta mancanza di capacità e possibilità (legale) da parte dei genitori di redarguire adeguatamente gli errori e i capricci dei figli.
Lo stato poi con assoluta demnzialità ha voluto con qualche legge idiota sostituirsi senza capacità e possibilità al ruolo educatore della famiglia.
Ora la proposta di legge è "abbassiamo l'età in cui i soggetti possono essere incriminati a 12anni", non hanno capito nulla.
Ridiamo la possibilità ai genitori di mollare un schiaffo al momento giusto ai loro figli sarebbe più sensato.
Il telefono azzurro è vero che ha fatto qualcosa di buono, ma i bambini che lavano vetri ai semafori ci sono ancora, mentre qualche famiglia che cercava solamente di dare educazione ai propri figli è stata disgregata.
Lo stato ha voluto deliberatamente intervenire sui nuclei famigliari alterando un equilibrio già precario senza mezzi e capacità ma come al solito solo con repressione.
ovviamente a tutto ciò vanno sommati i fattori ambientali televisione e scuola.
La televisione parla per se di quanto educativa possa realmente essere; la scuola è diventata paradossale con ragazzi che non possono più giocare perchè sono obbligati a scuola in età infantile per 8÷10ore col risultato di ottenere più analfabeti che in passato nonostante che sia divenuta obbligatoria fino al 18° anno d'età.
Mi rendo conto che è un resoconto un po' brutale e spicciolo ma non sono poi così lontano dalla sostanza delle cause e dei fatti.
ciao

2006-11-24 05:20:58 · answer #1 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers