English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè gli uomini e le donne non vogliono rispettare le proprie naturali inclinazioni? cioè... dico: tra i leoni , le leonesse cacciano e si occupano dei cuccioli e i leoni difendono il branco, tra i lupi, la femmina cresce i cuccioli il maschio procura il cibo... cioè ad ognuno i suoi compiti... perchè noi abbiamo perso la settorializzazione sessuale dei doveri sociali? non che mi dispiaccia... anzi... ma mi chiedo perchè!

2006-11-24 04:32:59 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Antropologia

ok, noi siamo civili, ma quanto lo è che una donna lavori tante ore al giorno, debba accudire i figli, lavare spazzare cucinare per un uomo che lavora e basta??!!!

2006-11-24 04:41:02 · update #1

caro cornell... io non ho litigato con nessuno... men che meno con il mio meraviglioso lui...

2006-11-24 05:17:33 · update #2

io non credo che la donna debba starsene a casa a crescere la prole e a far trovare al maritino la cena pronta e l'uomo debba portare lo stipendio a casa... non è quello che intendevo... allora mi spiego meglio: al di là della razionalità umana... la natura è fatta di schemi sociali il cui equilibrio mantiene la vita. Che tra uomo e donna la parità di diritti e doveri sia una cosa essenziale è un fondamento anche in natura. Il mio scetticismo è quello nei confronti di NOI e mi ci metto pure io, donne che per consolidare la nostra parità agli occhi della società ufficialmente, ma più probabilmente ai nostri stessi occhi, scordiamo il nostro ruolo naturale: procreare!! e quindi accudire, e proteggere... e non c'è carriera che tenga! e mentre noi facciamo questo e carriera insieme... l'uomo non ha praticamente cambiato nulla del suo modo di vivere... e non me ne vogliano i maschietti!! noi ci ammazziamo ma per dimostrare che?? che siamo uguali?? e non lo sappiamo ancora?

2006-11-25 08:18:19 · update #3

12 risposte

a livello sociale è un'evoluzione logica..... quello che mi dispiace è che la donna stia perdendo la sua femminilità a scapito dell'emancipazione. Ci sono ambiti in cui dovremmo ricordarci di essere donne perché non sarebbe svantaggioso per entrambi i sessi, anzi......

2006-11-24 04:43:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

perchè le donne si sentivano schiave dell'uomo e invece ora sono schiave di tutto tranne dell'uomo! giusto?

2006-11-24 12:36:29 · answer #2 · answered by lele 4 · 5 1

perchè noi abbiamo un'intelligenza. allora perchè noi non viviamo nelle grotte?

2006-11-24 12:37:18 · answer #3 · answered by Miche 3 · 2 1

E allora che mi dici, se proprio vogliamo prendere a modello gli animali per adeguarci, della mantide religiosa che prima si fa il suo maschietto e poi lo accoppa? Bah.

2006-11-24 12:36:54 · answer #4 · answered by Burne-Jones 5 · 3 2

Ciao carissima Lady mi fa piacere che ogni tanto si trovi una fanciulla che si ponga certe domande, e sono certo che se anche non ti dispiace...sic..non condividi del tutto ciò!
Comunque secondo me c'è di fondo una condizione economica , la donna a parte la sua giustissima emancipazione sociale intesa come riconoscimento dei propri valori una volta trascurati dalle regole sociali, (non aveva neppure gli stessi diritti degli uomini). L'uomo procurava il mantenimento della famiglia e la donna si preoccupava della prole. Certamente le necessità economiche hanno deviato il normale svolgimento dei compiti dei due sessi. In ogni caso ritengo che il lavoro di madre per chi ancora interpetri fondamentale il ruolo della famiglia , "DELLA BUONA FAMIGLIA"sia molto impegnativo se non altro per il tempo materiale per lo svolgimento delle normalissime e routinarie occupazioni giornaliere (fare la spesa,fare da mangiare ,lavare ,stirare ,tenere in ordine la casa ; e quando ci sono i figli? In questo caso ci vuole una costante preparazione in un compito così arduo che riguarda l'educazione dei figli in un contesto come quello attuale.Altro che lauree! trattati di psicologia non bastano ed allora ti chiedi perchè una funzione così importante della donna è così snobbata e preferita alla carriera ? Carriera di che quando poi si assiste allo scempio dei figli drogati che hanno perso i riferimenti che genitori troppo occupati non hanno trovato il tempo di darle? Mi viene un sospetto che molte donne abbiano compreso i grandi sacrifici che attendono ad una donna di casa! Insomma per me il ruolo della donna in ambito familiare è molto importante e per incentivarlo sarei uno strenuo sostenitore di un incentivo finanziario da parte dello stato , sono certo che ne gioverebbe molto la famiglia e conseguentemente la società .Spero di averti dato una conferma a quello che forse anche tu pensavi! Ciao ed in bocca al lupo. Cando

2006-11-25 14:52:38 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Nella nostra società ormai non esistono attività riservate a un sesso o all'altro.Ti chiedi xchè ciò sia successo e affermi che le gli uomini e le donne non vogliono rispettare le proprie naturali inclinazioni, In realtà lo sgretolamento di tabù millenari ha finito x mostrare che i sentimenti specificatamente maschili o femminili sono sovrastrutture. Certo il femminismo ha mostrato inizialmente delle intemperanze, necessarie x capovolgere i rapporti di amore e di potere tra uomo e donna, assurti a sistema in centinaia di secoli di cultura giudaico-cristiana,prendendo d'assalto parte delle zone di creatività PROIBITE per loro e cioè la vita fuori dal letto e dalle mura domestiche- nè ******* nè madonna- semplicemente solo donna.In sostanza essere tra quelli che determinano le situazioni e non le subiscono.

Una corrente attuale del femminismo ( inizialmente il movimento poteva essere accusato di razzismo xchè svalutava sistematicamente i valori maschili e addirittura affermava la superiorità biologica della donna e questa in effetti era una violenza speculare al maschilismo, assolutamente inaccettabile, come tutti i razzismi)rivaluta il femminile espropriandosi di valori e sentimenti che le sovrastrutture culturali definivano tipiche delle donne e x questo negati dal maschio e al maschio x secoli e cioè desiderio di chiedere e dare aiuto, bisogno di intimità , timidezza, e anche paura , stanchezza e il coraggio che occorre x vincere l'una e l'altra.
La negazione di tutto ciò ha creato incomprensione e dolore. La donna finalmente ha capito che grande problema è x l'uomo dover dare sempre prova della propria forza e sentirsi sotto esame di virilità.
E tuttavia molti ancora si sentono minacciati xchè quei ruoli codificati da secoli sono sempre presenti nella loro mente.
Ma per fortuna molti cosciamente o incosciamente si sono liberati, non hanno +paura di mostrare i loro veri desideri e le loro paure.
Attraverso questo processo di liberazione dai ruoli codificati siamo entrati in una fase diversa( non ancora accettata da tutti) , si è elaborato un modello nuovo di relazione uomo-donna e cioè nè sottomissione , nè complementarietà , bensì somiglianza.
Uomo e donna sono esseri umani e come tali pur nella loro diversità hanno in comune alcuni sentimenti e fragilità che i modelli trasmessi e acquisiti magari incosapevolmente hanno negato x millenni , ecco xchè chi non ha il coraggio di ammetterlo con sè stesso e con gli altri si sente spiazzato.
E' successo xchè gli esseri umani x fortuna si evolvono e nel tempo si liberano da sovrastrutture mentali.

2006-11-24 13:49:36 · answer #6 · answered by sun 7 · 0 1

Beh, non hai torto ad aver osservato il rispetto di regole del gruppo nel mondo animale. Anche per l'essere umano potrebbe valere lo stesso discorso con la differenza che si possa scegliere il ruolo. Non è bene il maschilismo, non è bene il femminismo, ma è bene che ci siano stati in passato per preparare il terreno della nostra mente alla possibilità di essere flessibili a seconda delle preferenze o delle necessità, cosa non sempre valida per gli animali. Ora siamo pronti ad accettare inversione e sovrapposizione di ruoli a seconda delle situazioni.

2006-11-24 12:47:21 · answer #7 · answered by lemas 3 · 0 1

non è detto che sia SEMPRE cosi....molti uomini che hanno figli spazzano si occupano di loro e vanno a lavorare....!!!

2006-11-24 12:44:26 · answer #8 · answered by XanderGE 3 · 1 2

Susciterò le ire di qualche ragazza,ma questo accavallarsi di ruoli l' avete cercato anche voi con la storia della parità....pareggia di qua,pareggia di la,va a finire che il ruolo dell'uomo risulta un'attimino sbandato.Non sono di sicuro un maschilista,mi fido di più del buon senso che del machismo,ma i ragazzi d' oggi sono molto più impauriti dalle femmine rispetto a una volta.Di chi la colpa...fate voi...

2006-11-24 12:41:13 · answer #9 · answered by bikaner 7 · 2 3

xkè gli uomini hanno una coscienza e sono, nel bene e nel male, civilizzati, mentre gli animali no

2006-11-24 12:37:30 · answer #10 · answered by ? 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers