English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi strombazzava in prima pagina che il ministro Livia Turco ha firmato una proposta di legge per legalizzare l'eutanasia nei malati terminali, solo perche' tra i firmatari c'e' Maurizio Turco della Rosa nel pugno. Il sensazionalismo affrettato e non verificato de Il giornale dimostra quello che ho sempre pensato, che il vero giornalismo non sappiano neanche dove sta di casa. Cosa ne dite?

2006-11-24 03:16:53 · 8 risposte · inviata da Sabrina23 7 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

per Ali: perche' il vecchia dovrebbe infastidirmi? tutto e' relativo, anche la vecchiaia

2006-11-24 03:45:31 · update #1

per @vamposto: sotto la testata su L'unita', Il manifesto e Liberazione c'e' scritto quotidiano comunista, quindi sai che sono l'organo ufficiale di stampa di un partito. Perlomeno non ha dubbi che siano di parte.

2006-11-24 23:41:32 · update #2

8 risposte

Il Giornale e' un folleitton di propaganda da quando Montanelli lo lasciò per imcompatibilità con Berluscazz,suo editore.La funzione del giornale è fare propaganda a favore del suo capo e per farlo nn guarda a mezzi per ottenere il fine:menzogne,sensazionalismo montato su falsità,ribaltamente delle realtà,bugie,strumentalizzazioni,demonizzazione dei "nemici" ed ha un ruolo importantissimo mnella conquista di voti a favore della Cdl:infatti attraverso mistificazioni,bugie,strumentalizzazioni ,menzogne e diffondendo e rafforzando sterotipie e paure attaviche (es,contro gli immigrati)raccimola voti dal popolo bue che piu' che guardare il grande Fratello al massimo legge il Giornale.Appunto

2006-11-24 03:30:22 · answer #1 · answered by LIEDSON 3 · 2 1

Da aspirante giornalista ti rispondo che io intendo il mio mestiere proprio come informazione, e non come propaganda, o come un modo per fare pubblicità a qualcuno o qualcosa...Nonostante la mia limitata esperienza (scrivo da un anno e mezzo) ti posso assicurare che già in tanti hanno provato a farmi fare della vera e propria "pubblicità" piuttosto che scrivere degli articoli, ma contro di me ci hanno sbattuto, e anche duramente. Io certe cose non le faccio e non le farò mai...

2006-11-24 10:35:37 · answer #2 · answered by busterbunny85 5 · 0 0

Condivido con te il pensiero che la maggior parte dei quotidiani italiani, tranne tre o quattro, non informano ma fanno solo propaganda inducendo il lettore a pensare nella loro direzione.
Ciò che secondo me è molto importante è arricchire da sè la propria cultura e conoscenza degli argomenti che più ci interessano leggendo e andando a cercarci tutto quello che possiamo per chiarire prima di tutto a noi stessi le idee su quell'argomento scegliendosi libri e testi di opposte visioni e poi scegliere quella che, secondo tutto ciò che siamo noi, è secondo noi la più giusta e attendibile visione sull'argomento.
Saremo così in grado di comprendere quali giornali informano (e informare per me significa dare la notizia come è nuda e cruda ma mettendo in evidenza esattamente le connessioni tra le cose per esempio in politica ) e quali fanno propaganda perchè non hanno il senso dell'obbiettività e il colpevole è sempre uno in modo da non farsi influenzare. La nostra scelta comunque deve essere personale e poi si sceglie il giornale che meglio risponde alle nostre esigenze.

2006-11-24 10:11:51 · answer #3 · answered by salsa 1 · 0 0

l'informazione è pilotata in Italia.

2006-11-24 04:14:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Cara vecchia Sabrina, I giornali fanno il loro mestiere; attirare l’attenzione per vendere pubblicità. I politici pure, solo che questi i soldi li cercano conseguentemente ai voti. Attirano attenzione o cercano di farlo con notizie eclatanti le quali da giornalisti complici vanno diffuse nel modo migliore. Usano pure le interviste in TV. E’ storia vecchia. Te ne accorgi solo oggi? Cara Vecchia Sabrina (Disturba, vecchia?), quante ne dobbiamo ancora vedere e sentire.

2006-11-24 03:37:27 · answer #5 · answered by Apprendere 2 · 0 0

il vero giornalismo è una teoria.... in pratica non lo si è mai messo, purtroppo.

2006-11-24 03:19:50 · answer #6 · answered by yxej86 6 · 0 0

Dico che lo stesso discorso vale per Repubblica, l'Unità e il Corriere della sera (che sono con l'Unione).
Purtroppo non esistono più giornali non schierati.

2006-11-24 04:23:58 · answer #7 · answered by alocin1989 4 · 0 1

Penso che hai perfettamente ragione. Pertanto t’invito caldamente ad abbandonare la visione di questi pseudo-quotidiani faziosi e di parte,per poi dedicarti alla lettura di altri giornali quali l’Unità,Il Manifesto e Liberazione che sono orgogliosamente redatti dai vari menestrelli della rovinosa quanto fallimentare ideologia che covano nel loro grembo.
Quest’ ultimi sono dei veri e propri avamposti dell’informazione. All’interno non troverai dei semplici commenti e opinioni, ma verità assolute.

2006-11-24 11:22:47 · answer #8 · answered by @vamposto 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers