English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"in morte del fratello giovanni" e sapete quali analogie vengono messe in luce fra il poeta e il fratello morto? grazie a tutti

2006-11-24 02:55:44 · 2 risposte · inviata da liz 3 in Arte e cultura Libri ed autori

2 risposte

Ciao!
Nel sonetto "In morte del fratello Giovanni" c'è una contrapposizione tra l'esilio, inteso come un allontanamento quasi obbligato dalla propria terra a causa di circostanze esterne, e il sepolcro compianto dalla madre ( simbolo di stabilità e di persistenza dei legami umani ) attorno alla quale si concentrano gli affetti più intensi del nucleo familiare. In questo sonetto la morte non è intesa come annullamento totale: grazie al ricordo del figlio che la madre porterà sempre dentro di sé anche il rapporto con chi è lontano si tiene vivo.
Il tema centrale è proprio l'identificazione del poeta con il fratello scomparso, una identificazione del tutto contraddittoria e che mette in luce, tra l'altro la contrapposizione sempre presente tra il destino che è toccato al fratello e quello che toccherà a lui, che vorrebbe in tutti i modi abbracciare i suoi cari e ricostruire il nucleo familiare, ma si rende conto dell'impossibilità di realizzare il suo desiderio di unificazione della sua famiglia.
L'analogia è l legame tra lui e il fratello fondato sulla sventura e sulla comune necessità di trovare conforto nella tomba.

E' tutto quello che so dirti!

2006-11-24 03:16:41 · answer #1 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 1 0

Se non ricordo male, il fratello di Foscolo morì suicida, mi sembra per debiti di gioco. Nel sonetto non credo, che Foscolo abbia mai fatto riferimento alla causa della morte e i motivi. Per il resto bene la risposta precedente.

2006-11-24 13:11:56 · answer #2 · answered by Valeria I 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers