In generale dovrebbe essere cosi'....Quanto tempo e' passato dalla castrazione? Gli ormoni si mettono in equilibrio dopo un po', e magari e' passato troppo poco tempo..In caso contrario invece, vuol dire che ha proprio un caratterino..ed a quel punto c'e' solo da rassegnarsi! :-(
2006-11-23 22:49:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io capisco che viene fatto anche per prevenire malattie,ma se il gatto e dentro casa non vedo il motivo,quando prendiamo un nostro amico sappiamo a cosa andiamo in contro...pisciatine,puzze ecc ma a voi piacerebbe se facciano lo stesso,perchè noi umani dobbiamo sempre modificare la natura.
Non capisco
2006-11-24 04:04:14
·
answer #2
·
answered by fede81082 2
·
1⤊
0⤋
secondo me è arrabbiato con voi per quello che gli avete fatto
2006-11-24 00:58:08
·
answer #3
·
answered by rosi m. 4
·
1⤊
0⤋
ciao, anche io ho un persiano, ora ha 7 anni ma quando l'ho preso era piccolissimo.è un po lunga la storia. allora.................anche il mio è un dispettoso, ma lo fa se si accorge che non gli dedico attenzione, ho avuto diversi gatti, ma lui è il primo persiano ho notato diversità di carattere.ancora adesso si fa le unghie(purtroppo), si calmerà un pochino, ma non tantissimo (se è come il mio) è un disperato ma un coccolone, e ne vuole veramente tante di coccole
2006-11-23 23:03:40
·
answer #4
·
answered by camy2 3
·
1⤊
0⤋
Ciao, e' vero, dopo la castrazione un gatto maschio dovrebbe essere Più docile, pero' se il tuo micio ha solo 16 mesi e' troppo giovane per darsi una calmata! potresti provare a chiedere consigli a un veterinario, quello che farei io e' stare attentissima a che cosa mangia, ci sono per esempio delle scatolette di cibo per gatti "da appartamento" che hanno un contenuto meno calorico e in teoria dovrebbero dare meno energia al micio. Poi e' importante che ogni volta che fa qualcosa che non deve gli dai una colpetto sulla fronte (non forte da fargli male, ma decisa per fargli capire che sta sbagliando). comunque vedrai che dopo il secondo/terzo anno di eta' diventa un po' Più calmo!
In bocca al lupo !
2006-11-23 22:56:16
·
answer #5
·
answered by Sol 1
·
1⤊
0⤋
Sciao cara, il metodo x insegnare ai gatti che certe cose nn si fanno è spruzzargli un po' d'acqua in faccia. Così il tuo gatto assocerà l'acqua a 1brutta esperienza e nn farà + ciò ke tu nn vuoi ke faccia. Perciò armati di spruzzino e per 1po' di giorni seguilo e quando fa qualcosa ke nn deve, spruzzalo sul muso. Ciao e in bocca al lupo, anzi al gatto!
2006-11-23 22:55:35
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
e' ancora un cucciolone e vuole giocare anche tu da piccola eri cosi'
2006-11-23 22:55:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ciao anche mia mamma ha una persiano castrato più o meno dell'età del tuo... è un viziato ed è anche stronzetto, rivedo nella tua descrizione i suoi comportamenti! qualche settimana fa mi ha fatto un agguato perchè ero sulla sua sedia...
per il fatto che sale sul divano non so cosa puoi fare, mettiti nei suoi panni è comodo e calduccio quindi... lo farei anche io!! he he
potresti comperargli un bel cuscino da terra oppure una trapuntina di poco costo con cui coprire il divano e proteggerlo facendo contento anche il micio che potrebbe starci.
il mio gatto ha imparato a farsi le unghie sul tiragraffi... tutto le volte che lo beccavo a grattare il tappeto gli dicevo un bel "no!" e lo portavo davanti al tiragraffi. se lo vedevo usarli gli facevo tanti complimenti e carezze... ora lo fa solo li, anche quando ha voglia di coccole perchè comunque continuo a coccolarlo quando lo fa... tappeto e divani sono salvi, a parte un orribile tappetino che ho in cucina sotto al lavandino... ma è talmente brutto che li lo lascio fare :)
2006-11-24 01:14:13
·
answer #8
·
answered by Frida 3
·
0⤊
0⤋
il micio NON cambia carattere dopo la sterilizzazione. si "calma" nel senso che non avendo più un impellente stimolo non soddisfatto ha meno scatti di aggressività.
anche noi se risolviamo un problema che ci fa letteralmente impazzire (perchè uno stimolo del genere non soddisfatto è esattamente questo) dopo siamo più sereni.. mica cambiamo carattere.
il gatto non è un cane, e non gli insegnerai mai a non farsi le unghie, perchè il gatto DEVE farsi le unghie. è un operazione che, oltre a tenerle affilate al punto giusto serva anche a far sì che la parte morta dell'unghia si levi via più facilmente. inoltre hai visto la osizione? è un'ottima ginnastica per la schiena, fa uno stiramento dei muscoli, fondamentale soprattutto in un gatto che vive in casa e quindi fa meno attività fisica.
la tua casa, ti piaccia o no, è da lui vissuta come il suo territorio: difficilmente gli farai capire che non vuoi che lui usi il divano. mi dispiace ma è proprio un'operazione impossibile, rischi che si interdadisca a faccia peggio. ricorda che per lui non sei gerarchicamente superiore, sei un suo "coinquilino", ti vorrà certo bene, ma non farà una cosa solo per compiacerti, ma solo se ne trae una convenienza. questo non vuol dire che il gatto è ruffiano e non ama, ma che ti ama come un suo pari, e non si sente gerarchicamente inferiore come fa il cane.
quindi:
-acquista un bel tiragraffi e mettilo vicino alle gambe del tavolo che lui usa
-puoi provare a comprare una bella cuccia e a dargli un premio (un pezzetto di tonno o do prosciutto cotto) quando va li piuttosto che sul divano. auguri.. è molto raro e difficile che disdegni il divano..
per il rovesciamento dell'acqua:
i gatti sono molto più sensibili di noi al gusto dell'acqua, e spesso, se l'acqua non è di loro gradimento, la toccano continuamente con la zampetta per dare all'acqua il loro odore e non sentire più quelli sgraditi. così facendo, però, capita che la rovescino. puoi quindi fare così:
-ciotola in ceramica o metallo, la plastica trattiene gli odori oltre che i batteri. io personalmente ti consiglio la ceramica.
-acqua dalla bottiglia di quella che bevi tu (sempre se non è frizzante!!). lo so può sembrare dispendioso ma, se ci pensi, se la cambi mattina e sera son solo 2 bicchieri di acqua al giorno..
le tende:
ci sono gatti che non le amano. altri, ahimè, si. io le tengo in su con delle calamite, non sono bellissime ma.. anche li c'è poco da fare!
poi fallo giocare con te quando hai tempo, se lo fai correre e stancare avrà meno energie per difare casa!
in bocca al lupo e una carezza alla peste!!
ps: un accorgimento: MAI usare i repellenti che trovi nei pet shop. servono a non far amare un oggetto perchè coprono i feromoni del gatto, ma così si ottiene che lui diventa più insicuro e questa insicurezza a malessere, oltre a farlo soffrire, lo porteranno sicuro ad essere più irrequieto..
2006-11-24 00:07:36
·
answer #9
·
answered by alehaze 4
·
0⤊
0⤋
Da castrare sei tu.
Gli animali hanno delle esigenze non sono dei peluche, ha dei giochi suoi? gli hai comprato un gratta unghie? e una cuccia sua ce l'ha?
fatti spiegare in un negozio d'animali o meglio dal veterinario come si tengono i gatti.
Attenta sei già sull'orlo del maltrattamento.
PS Per Elena S forse non hai inquadrato la situazione certamente il gatto maschio in casa da solo doveva essere sterilizzato, per la sua salute e per la necessità di vivere in ambiente sano delle persone (dicesi coabitazione).
È il contesto che è fuori luogo: un animale non è un giocattolo che se fa i giochi che vogliamo va bene, ma poi non deve rompere.
Gli atteggiamenti descritti sono quelli tipici degli animali abbandonati da soli in casa per giornate intere, è va ancora bene che non sia caduto in apatia.
Questa persona da quando l'ha in casa per me non ci ha giocato col gatto per più di due o tre ore in tutto ed è già intenzionata a liberarsene perchè non intende educarlo, pur trattandosi di un gatto e non di un cane spesso basta provare a cambiare tipo di gioco o di attenzioni.
Magari vanno anche rispettati gli orari in cui si abitua l'animale a mangiare
Io nel tempo libero mi occupo come volontario degli amimali abbandonati del canile municipale cani, gatti, ed altri
Comunque grazie per l'ignorante cara.
ciao
2006-11-23 22:56:29
·
answer #10
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
2⤋