English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

18 risposte

comunque lo si voglia chiamare, lo sciamanismo sempre è stato e sempre sarà

2006-11-23 22:53:41 · answer #1 · answered by tantragupta 6 · 3 0

Di streghe e stregoni nel passato ne sono esistite vere e false.

Oggigiorno nulla e' cambiato.

2006-11-24 06:46:22 · answer #2 · answered by Yami 6 · 3 0

La parte più divertente è il continuo associare le streghe al satanismo cristiano...peccato che loro c'erano da prima e nn necessariamente erano malvage...e non è vero che nn si sposano...

2006-11-26 13:32:57 · answer #3 · answered by darkerstar77 3 · 2 0

secondo me esistono........ma sono contemporanee......e nn si riescono a individuare.......

2006-11-25 17:52:16 · answer #4 · answered by Snike 5 · 2 0

No, Sono esistite davvero.
Il termine deriverebbe dal latino stryx, "barbagianni", e in Italia varia molto a seconda della zona a cui ci si riferisce. Nel latino medioevale il termine utilizzato è lamia.
Al giorno d'oggi, strega viene inteso in senso religioso come seguace della Wicca o della stregoneria tradizionale (chiamata Stregheria), appartenente all'ambito del Neopaganesimo.
Nella storia della letteratura la figura della strega e quella della maga sono spesso intrecciate partendo da Medea, che è al tempo stesso una sacerdotessa di Ecate ed una guaritrice o avvelenatrice, Morgana le Fay del ciclo di Avalon.
La Chiesa Cattolica ha sempre combattuto le credenze magiche, le figure di streghe o stregoni, la realtà del sabba diabolico e conseguentemente ha prodotto, nei secoli, diversi documenti (citiamo il Canon episcopi, risalente addirittura al IX secolo e destinato ai vescovi) contro la superstizione.

Un manuale scritto da due Domenicani per stabilire i criteri utili a riconoscere le streghe fu pubblicato nel XV secolo, il Malleus Maleficarum.

Le supposte streghe (e a volte anche i loro figli, soprattutto se femmine), appartenevano per lo più alle classe popolari. Soltanto una piccola minoranza di loro poteva essere realmente annoverata tra i veri e propri criminali (fu il caso della cosiddetta "Voisin", per esempio, prestatrice di servizi satanici per le messe nere della Marchesa di Montespan, pure lei criminale, favorita di Luigi XIV di Francia, al fine di assicurasi a lungo i favori del re), colpevoli di omicidi, o di altri gravi reati. La stragrande maggioranza era invece composta da persone innocenti, di ogni età e condizione, spesso "levatrici" e guaritrici, in un tempo in cui decotti ed infusi a base di piante usati dall'empirico sapere tradizionale delle guaritrici risultavano non meno efficaci e sicure di medicine e medici: e, d'altra parte, la popolazione, essenzialmente rurale, non aveva altre possibilità per curarsi del ricorrere ai loro rimedi, meno costosi di quelli dei medici. Molte "streghe" vennero torturate e bruciate vive, con le motivazioni ufficiali più varie, ma spesso in base a delazioni anonime mosse anche da futili ragioni (perché giovani, perché vecchie, soprattutto perché donne).(io sarei una strega?? HA,HA,HA!!)

I due ultimi episodi di streghe arse vive avvennero uno nella Svizzera protestante nel 1782 e l'altro nella Polonia cattolica nel 1793.
Quanto alla condanna a morte attraverso il rogo, va ricordato che tale competenza non era propria della Chiesa, bensì dell'autorità civile che, basandosi su una sentenza dell'autorità ecclesiastica, competente per materia, ne emetteva una propria di condanna e provvedeva all'esecuzione.

Le ipotesi minime parlano di circa 110.000 processi e 50.000 esecuzioni cifre successivamente ridottea 100.000 processi e 50.000 esecuzioni; tribunali ecclesiastici di cui era direttamente responsabile la Chiesa Cattolica celebrarono in tutto 20.000 processi per stregoneria in Spagna furono condannate al rogo 49 "streghe", in Italia 36 e in Portogallo 4.; negli altri paesi, infine, furono invece le autorità civili a celebrare ben 100.000 processi che nella metà circa dei casi si risolsero nella pena capitale: secondo queste stime sarebbero perciò i tribunali civili e non la Chiesa Cattolica ad avere avuto le maggiori responsabilità di questa follia.

2006-11-24 07:53:08 · answer #5 · answered by cassilde 2 · 2 0

esistono! e lo chiedi???????????????
allora devi conoscere la mia vicina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-24 06:50:13 · answer #6 · answered by claudia 2 · 2 0

sono esistite ,e tuttora esistono....
ora come ora non hanno nulla a che fare con maghe e fattucchiere da quattro soldi che si vedono in tv(tipo Wanna Marchi)quelle non sono streghe ,ma IMBROGLIONE ,VENDITRICI DI FUMO....

2006-11-25 06:39:38 · answer #7 · answered by elvira312 3 · 1 1

c'è poco da aggiungere a quello che hanno scritto sopra (tratto da:http://it.wikipedia.org/wiki/Strega e http://it.wikipedia.org/wiki/Caccia_alle_streghe)

Aggiungo qualche particolare:
in Italia l'ultima strega è stata arsa nel XVIII secolo
se hai pazienza puoi scaricarti il malleus maleficarum (noto in italiano come "Il maglio (o martello) delle streghe") da questo sito:http://www.malleusmaleficarum.org/downloads/index.html
(purtroppo, però sono presenti solo le versioni inglese e spagnola)

Le streghe, secondo me, sono esistite ed esistono.... ma gran parte sono state "create" dall'uomo per trovare una spiegazione ad avvenimenti all'epoca inspiegabili (in Piemonte, tempo fa', era molto viva la figura della "Masca".... se accadeva qualcosa di inspiegabile, come una morte improvvisa, una siccità rovinosa, un'epidemia bovina.... la colpa era inevitabilmente di una "Masca"....)

2006-11-24 11:31:28 · answer #8 · answered by gipsytuny 4 · 0 0

Più che altro erano e sono la scusa per fatti inspiegabili o poco chiari.........

2006-11-24 06:57:43 · answer #9 · answered by Mirage 4 · 0 0

io sono una strega buona con i capelli lunghi e un gatto nero se fossi nata al tempo di givanna d'arco avrebbero messo anche me al rogo perche' dico sempre troppe verita' scomode

2006-11-24 06:49:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers