English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

riporto la notizia sentita al tg tempo fa.

http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2006/10/03/5438825

2006-11-23 22:12:33 · 14 risposte · inviata da cavaliere2nero 2 in Società e culture Religione e spiritualità

14 risposte

I cristiani, purtroppo, nei paesi islamici non hanno vita facile.
Basta guardare cosa sta succedendo in Sudan.
Fortunatamente la lotta non è dappertutto cruenta , ma è certo che se da noi il fondamentalismo ideologico, che esiste tale e quale nell'islam ed altrove, si limita a scontri verbali, altrove non va per il sottile.
Conosco abbastanza bene il Medio Oriente e so che per noi cristiani non esiste che una libertà assai limitata.
L'unico esempio veramente confortante è rappresentato dalla comunità di Haifa dove convivono le tre etnie senza alcun problema, ma siamo in Israele che è l'unico paese democratico e laico di tutto il Medio Oriente.
La comunità cristiana in Palestina, ad esempio (compresa la ortodossa) non ha vita facile. Sono arabi come gli altri, ma sono cristiani, e vengono schiacciati da un potere islamico che non permette loro alcuna autonomia.
Di morti cristiani comunque ce ne sono già stati, ma è anche un po' il destino dei cristiani d'essere invisi fin dalla loro nascita come movimento religioso. E di avere nel loro destino anche, in qualche caso, scritta lla fine dei martiri.
Siamo noi in Occidente che dovremmo lottare per loro e non facendo la guerra contro chi non la pensa come noi, ma non facendo la guerra tra di noi perchè siamo tutti sotto lo stesso cielo e respiriamo tutti la medesima aria.
In una parola siamo tutti fratelli.

2006-11-23 23:39:45 · answer #1 · answered by marte 6 · 5 0

è l'ennesimo caso. non solo dobbiamo preoccuparci, ma sarebbe ora di cominciare a difendere noi stessi. gli invasori sono già qui, ci hanno invaso silenziosamente e col nostro assenso. i veri intolleranti sono loro, e noi vigliacchi come non mai non osiamo contraddirli, anzi. alla fine degli anni 30 hitle aveva già dato evidenza di cosa stava combinando, ma l'europa preferiva non affrontarlo, anzi, cercava il dialogo.....il solo che cercava di fare aprire gli occhi a tutti era churchill. che chiaramente veniva deriso o peggio quando parlava di hitler come di un criminale pericoloso. è finita come sappiamo. il ostro volere a tutti i costi dialogare con questi qua che nn ne vogliono sapere, il voler dare loro tutte le ragioni, mi sembra un a replica di quanto accaduto allora.

2006-11-25 17:40:14 · answer #2 · answered by toscanaccio 3 · 1 0

Io vorrei solo che tutti trovassimo la strada giusta per andare d'accordo e non ammazzarci gli uni con gli altri!

2006-11-24 06:29:44 · answer #3 · answered by morghy8 3 · 1 0

Abbiamo già tenuto fin troppo la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi.
Noi occidentali abbiamo cominciato sta guerra con le crociate.
Non continuiamo a far finta di essere buonini e bravini.

2006-11-24 06:19:10 · answer #4 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

Il problema è che si dovrebbe cominciare a rispettare le idee altrui, fede compresa, e debellare l'ignoranza in tutto il mondo...è quella che porta alle guerre dette di"religione" che di religioso nn hanno proprio nulla...

2006-11-26 13:22:27 · answer #5 · answered by darkerstar77 3 · 0 0

Ma,chi dice di non pensarci o preoccuparsi, credo la prende superficiale la cosa.E voglio dire cosa penso.La prima cosa che dobbiamo fare come ha detto "Marte" e´,eliminare tra di noi tutto quello che ci porta delle divisioni.A costo di passare delle giornate intere fino a trovare un punto d´incontro e lo abbiamo.Il Signore.Dobbiamo essere uniti questo solo ci aiutera´:
Nel nome del Signore.Un saluto.

2006-11-25 13:51:01 · answer #6 · answered by wm 5 · 0 0

E solo l'inizio e spero di sbagliarmi.
L'Islam è al momento, davanti agli occhi del mondo si trova di non gradimento.
Si stanno facendo odiare da tutto il mondo.
E se qualcuno avesse desiderio di diventare musulmano, di certo, con certi fatti cambierebbe idea.
Loro hanno una grande fede, ma la diminuiscono con l odio che hanno verso coloro che non sono musulmani.
Premetto questi sono i soliti fondamentalisti ignoranti Islamici che creano una brutta immagine della loro religione. la maggior parte, spero che siano persone libere. In Irak forse non sono musulmani contro musulmani? Era meglio che rimanevano sotto di Saddam a questo punto. se è questa la fine che stanno facendo. Si e vero sciiti o sunnuti, quello che sono.
Uno è peggio dell'altro uno uccide l'altro a che scopo. forse non credono nello stesso Dio?
Ciao....

2006-11-24 11:26:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Si dobbiamo preoccuparci , perché stiamo andando verso il terrorismo globale. I vari integralisti approfittano delle nostre debolezze per diventare sempre piu aggressivi. Qualunque cosa noi possiamo affermare anche senza offesa puo diventare oggetto di rappresaglie violente per cui attualmente molti politici non solo italiani non osano esprire veramente quello che pensano per paura di attentati.

2006-11-24 11:02:06 · answer #8 · answered by phantomas 3 · 0 0

spero in un caso isolato,ma siamo davvero cristiani per credo....o perchè ci hanno insegnato a solo a credere?i mussulmani sono o si sentono, forti solo perchè, i cattolici porgono l'altra guancia?

2006-11-24 09:57:38 · answer #9 · answered by mmm 5 · 0 0

Io temo che come negli spazi siderali a volte si formano i buchi neri, così sulla terra si è formato un grosso buco nero "IRAQ" temo che tenderà ad attirare tutto a sè per un tragico epilogo finale.
Scusatemi, ma sono molto preoccupato per quanto stà succedendo laggiù, non riesco a prevedere una soluzione positiva.
In fondo ci sarebbe una logica.
Se è vero che le prime civiltà sono nate da quella terra sarebbe anche ipotizzabile che tutto termini proprio lì dove tutto ebbe inizio!

2006-11-24 07:13:06 · answer #10 · answered by SKORPIO 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers