English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Da un punto d vista della fisica ti hanno già risposto giustamente gli altri. In teoria, dico in teoria, la corona ovale o di forma diversa dal cerchio, serve per avere il famoso effetto leva che ti permette di avere un rapporto maggiore con meno sforzo. In pratica si tratta della solita americanata che non serva ad un cavolo se non a far vendere qualche bicicletta in più ai più fessi.
Tu hai mai provato a pedalare con sto coso? Ecco, non ci provare che dopo 5 metri c'hai le gambe che cigolano. Il ciclismo (ed io l'ho fatto) è una cosa seria. non un'americanata. Se uno non vuol far fatica a pedalare si dia alle moto.

2006-11-24 07:36:25 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Più grande è il raggio della corona più movimento si trasmette alla ruota ma è anche necessaria più forza sui pedali.
Con una corona ovale si ha un raggio variabile per cui quando il pedale è in alto (da un lato e in basso dall'altro), cioè quando il piede si trova nella posizione più svantaggiosa, la corona ovale assume una posizione "orizzontale" e presenta il suo raggio minore nei punti in cui si innesta con la catena mentre quando il pedale è orizzontale il piede è nella posizione ottimale per dare tutta la forza possibile e la corona ha un raggio maggiore.
In questo modo la forza necessaria sui pedali è variabile in funzione della posizione ma naturalmente varia anche la quantità di moto trasmessa alla ruota.
E' come se ci fosse un continuo cambio di marcia. Un rapporto più veloce e pesante quando il piede è nella posizione ottimale contro un rapporto più lento ma più leggero quando il piede si trova nella posizione più sfavorevole.

2006-11-24 03:59:18 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 0 0

La corona ovale è definita Biopace è un brevetto della Shimano che risale agli anni '80.

In effetti sono in circolazione due tipi di queste corone "ovali" un primo tipo è effettivamente una corona dentata ovale. Il secondo tipo è una corona dentata che ha un profilo quadrangolare diciamo.

Ciò è stato realizzato in funzione delle possibilità biodinamiche per ottimizzare lo sforzo che compie l'arto inferiore di spingendo sulla pedivella tramite il pedale.

Nel secondo tipo di corona il profilo è una trasposizione meccanica del grafico delle ricavato dalle celle di carico poste sul pedale durante la completa rotazione delle pedivelle.

ciao

PS inizialmente si è creduto che il vantaggio di questa ottimizzazione fosse molto più consistente, in realtà molti atleti l'hanno riscontrato addirittura contro producente, alcuni atleti hanno lamentato crampi improvvisi e non giustificati.
In effetti si è poi verificato che sia nelle prove a cronometro sia nelle salite lo stesso atleta non mutava la sua prestazione.
Quindi la scelta rimane soggettiva anche perche dal punto divista della fisica delle forze il carico totale è sempre diviso o moltiplicato per il numero dei denti della corona stessa.

2006-11-24 03:45:26 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

la corona è ovale in corrispondenza dei punti di forza dei pedali...
é fisica: si cerca sempre di ottenere il miglior risultato in meno tempo e con il minor sforzo

2006-11-24 03:41:43 · answer #4 · answered by ragno 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers