English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

L'italia non è propriamente una seconda repubblica.

Si intende "seconda repubblica" lo stato della politica dopo lo scandalo di Tangentopoli del 1991/92 che ha portato moltissimi parlamentari ad essere inquisiti e al crollo di quello che è stato dall'inizio della storia della Repubblica Italiana il partito faro della politica italiana, la Democrazia Cristiana e di gran parte della "Nomenklatura" politica del periodo.

2006-11-23 19:21:47 · answer #1 · answered by ervincio 3 · 0 0

bhe ....andare alle urne a votare e ritrovatci tra le palle un ex democristiano ovviamente !!!

2006-11-24 05:34:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Forse studiare un po' di storia contemporanea non ti farebbe male... Si tratta di una fase storica. L'inizio della Seconda Repubblica viene fatto coincidere con il 1994, con l'avvento di Berlusconi nel panorama della politica italiana e l'imprenditoria di governo. Il passaggio, dopo gli scandali della P2 e di Tangentopoli e la voglia di cambiamento, dalla sovranità della carta costituzionale, alla sovranità del denaro e della mercificazione del personaggio in politica. E' cambiata la politica e il modo di fare politica soprattutto. L'attenzione tutta rivolta al candidato, centro nevralgico della campagna elettorale, non più fatta di comizi e contatti diretti con l'elettorato, bensì di spot e slogan mediatici, studiati e pianificati esattamente come la campagna pubblicitaria di un prodotto. Marginalità dei partiti e centralità del singolo individuo, sulla cui immagine è investita ogni risorsa. Un po' come il modello americano.
Non lo so, probabilmente non sarò stata molto chiara, ma capiscimi, l'argomento è ampio e complesso, dovrei partire dal 1945 per delucidazioni migliori, ma è mattina e sono parecchio rinco......
Ti consiglio una piccola ricerca sull'argomento!

P.S. Anche le risposte precendenti alla mia ti danno informazioni corrette. Come vedi la questione è piuttosto complessa.

2006-11-24 03:31:33 · answer #3 · answered by nexxxx 2 · 0 0

Si tratta solo di un'abitudine, dopo il crollo della Dc sulla scia degli scandali di Tangentopoli e l'istituzione del maggioritario (e la fine del Pci) si può dire che si è formata una Repubblica politicamente diversa da prima. Per questo, c'è chi si riferisce agli anni dal '46 al '92 come "prima Repubblica" e a quelli seguenti come "seconda Repubblica".

Si tratta solo di un'abitudine, ma anche in altri Paesi (per prima la Francia, che è alla quinta Repubblica) si usa dire che una Repubblica è "finita" quando cambia radicalmente, anche se in modo pacifico.

2006-11-24 03:23:35 · answer #4 · answered by levmarco 5 · 0 0

è un 'espressione coniata sul modello (diciamo pure copiata a sproposito) dalla Francia dove si sono succedute una Prima, seconda, terza, quarta e quinta Repubblica (l'attuale).

In Francia ogni "Repubblica" è contraddistinta da un radicale cambiamento della Costituzione con l'adozione di diverse forme di governo e di un nuovo testo costituzionale. Tra l'altro per le prime, tra una Repubblica e la successiva, c'è stata soluzione di continuità: infatti,ci sono state forme di governo diverse da una repubblica, quali le monarchie successive alla Restaurazione e gli Imperi di Napoleone Bonaparte e quello di Napoleone III. (Diverso il passaggio tra IV e V, contraddistinto solo dall'adozione di una nuova costituzione).

In Italia, invece, la Costituzione è rimasta la stessa (salva la revisione di qualche articolo). Il passaggio da prima e seconda repubblica è invece contrassegnata da un cambiamento del sistema politico e partitico:

Nella Prima repubblica:
- c'erano alcuni partiti all'opposizione che mai avrebbero potuto andare al potere (PCI)
- altri partiti si coalizzavano per impedirlo
- al centro di questa coalizione che a volte perdeva, avolte acquistava alleati,c'era comunque uno zoccolo duro rappresentato dalla DC
- questo faceva ì che i governi fossero eterogenei, instabili, benché la composizione degli stessi (anche nelle persone fisiche dei politici) cambiasse poco
Successivamente:
- i vecchi partiti di governo sono stati spazzati via (DC, PSI, ecc.)
- dopo una fase di transizione contrassegnata da governi tecnici nella cui nomina molto ha influito il Presidente della Repubblica, si è per la prima volta creato un bipolarismo vero e proprio e una forma di alternanza al governo tra i due schieramenti.

Sulle cause non mi esprimo, perché si tratta di valutazioni difficili, a loro modo "politiche" e rischierei di andare fuori tema.

2006-11-24 03:22:20 · answer #5 · answered by ? 7 · 0 0

La prima repubblica come ben sappiamo nasce alla fine della 2° guerra mondiale...dopo qualche decennio intorno agli anni 70/80..A seguito dello scandalo iniziato con la P2.. e finito con Tangentopoli...c'è stata una sorta di "pulizia" del sistema politico italiano e da qui che nasce il termine seconda Repubblica..in realtà molti di quei personaggi sono ancora in forza alla politica italiana...per cui non so si possa veramente parlare di seconda Repubblica.

2006-11-24 03:21:56 · answer #6 · answered by IL VATE 3 · 0 0

Non è che magari ti confondi con "prima repubblica" e "seconda repubblica", quindi quello che hai scritto non ha più molto senso. La così detta prima repubblica è quel periodo politico italiano che va dal '46 allo scandalo di tangentopoli del '92-'93, mentre da li in poi è iniziata la seconda repubblica...ma è una definizione mediatica più che altro...

2006-11-24 03:21:37 · answer #7 · answered by Dott. F 5 · 0 0

A me sembra che si dice che l'Italia è una Nazione di Serie B, nel senso che si distacca dalle altre nazioni europee più sviluppate.

2006-11-24 03:18:32 · answer #8 · answered by bayliss 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers