vivo all'estero da un paio d'anni e mi considero cittadina del mondo oltre che italiana, da anni sopporo le critiche di molti ma anche i complimenti di moltissimi che ci invidiano il"bel paese".
difendo l'Italia con le unghie e con i denti ma accetto anche le critiche,quando sono giuste, che riguardano sopratutto il nostro sistema politico e la tanto famigerata mafia..sono siciliana e quando lo dico il 99,9% delle persone mi risponde:"siciliana?..ah..mafiosa!".
ma che ci vogliamo fare?il mondo é fatto anche di luoghi comuni,quindi ormai non me la prendo + anzi...a tutti quelli che mi dicono mafiosa li invito in vacanza in sicilia e ti assicuro che ben presto si dimenticano del padrino e della cosa nostra e scoprono tante bellezze(culturali,paesaggistiche,gastronomiche,ecc..)che in altri paesi se le sognano!
sono orgogliosa di essere italiana e siciliana!
2006-11-23 08:59:03
·
answer #1
·
answered by vertigine 2
·
1⤊
0⤋
mi trovi pienamente concorde in ogni cosa che dici. se hai voglia ti do l'indirizzo del mio space e lì trovi praticamente lo specchio dei tuoi ragionamenti.
io ho passato molto tempo a detestare il mio Paese ma poi mi sono resa conto che questa insofferenza era dovuta al troppo amore. non sopportavo e non sopporto che l'Italia si butti via così, con il nostro passato dovremmo essere rispettati da tutto il mondo e invece facciamo dello zerbinaggio la nostra ragion di Stato.
viviamo nel Paese + bello del mondo. altro che Maldive. siamo un Museo a cielo aperto e roviniamo tutto. ci sono pseudo italiani, italiani finti con la i minuscola, che insultano la memoria dei nostri caduti, che devono essere SOLO motivo di orgoglio per noi, visto che sono stimati da tutti per la professionalità e l'umanità con cui adempiono al loro dovere.
io difendo il mio Paese dai suoi peggiori calunniatori, gli italiani stessi, perchè amo profondamente amo quello che sono e quello che siamo. mi strapperei il cuore dal petto per salvare un ciuffo d'erba della mia Toscana. sono felice di esser nata qui e non c'è altro posto su questo globo terracqueo che amo e venero di +.
2006-11-23 17:09:12
·
answer #2
·
answered by Chiara Z 3
·
3⤊
0⤋
x come stanno conciando l'italia oggi non morirei mai per la patria! stiamo facendo una figura di merd@ pazzesca in tutto il mondo!
2006-11-23 17:12:25
·
answer #3
·
answered by babi84 4
·
1⤊
0⤋
Mi dispiace che dici cosi, io sono un' italiana che vive all'estero e ogni volta che ho incontrato persone che sono andate a visitare l' Italia mi hanno sempre parlato bene non solo dei luoghi e del cibo ma anche delle persone, del popolo considerandolo allegro divertente e caloroso,artistico e ingegnoso. E` vero che adesso vivo in America ma io sono e saro` sempre orgogliosa di essere italiana e non faccio altro che ricordarlo a tutti. Poi come da tutte le parti ci sono persone e persone e questo riguardo anche gli italiani, questo e` normale quindi se sono state duo o tre persone a parlarti perche anno conosciuto italiani un po`cosi, non significa che tutti gli stranieri la pensino ugualmente. L' Italia e` uno dei paesi piu` invidiati al mondo ed e` la meta di quasi tutti i turisti e credimi ci sono poche persone che criticano o parlano male di noi.
2006-11-23 17:02:26
·
answer #4
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
1⤊
0⤋
Italianissimo 1000000 % orgogliosissimo e non mi cambierei con tanti altri popoli. Un pò di rammarico ce l'ho quando vedo la nostra bella Patria male amministrata ecc. ecc. Comunque penso che noi Italiani apparentemente dimostriamo poco amor patrio ma quando è il momento giusto tiriamo fuori gli artigli se ci toccano il nostro Bel Paese.
2006-11-23 17:00:22
·
answer #5
·
answered by sapiens 4
·
1⤊
0⤋
sono italiana,ma non ho il tuo spirito patriottico ,e di certo non mi "darei "mai per la patria..tu dici che l'Italia non è fatta solo di politica e di sport(solo il calcio ,perchè gli altri sport non se li ca-ga nessuno),allora mi spieghi ,come mai si parla solo di calcio e in caso di politica ci si lamenta in base al partito che c'è su al momento?certo non è giusto che gli stranieri(che abitano in Italia o che vivono all'estero) parlino male dell'Italia ,prima forse dovrebbero guardare i loro di problemi...è anche vero però che l'Italia è un paese dove una buona parte delle persone è bigotta ,razzista ,intollerante e ignorante,e con una mentalità di 50 anni fa... i confini sono stati creati dall'uomo e dall sua avidità ,la terra non appartiena a nessuno,quindi anche se non vivessi in Italia sarebbe lo stesso ,VIVREI comunque qui o altrove...ecco Fiol ,ha dato un buon esempio di italianità...
2006-11-23 16:59:53
·
answer #6
·
answered by ladyfindley 5
·
2⤊
1⤋
Io sono molto Nazionalista!
Su tutto, fino all'estremizzazione...a volte è considerato un atteggiamento razzista e se essere Italiani e Nazionalisti significa essere razzisti allora io lo sono.
Amo l' Italia intera e sono davvero felice e fiera di essere nata qui...al di là delle questioni e problematiche politiche che ora ci colpiscono.
Io penso che dovremmo difendere prima di ogni altra cosa il fatto che siamo Italiani, prima ancora che Europei e cittadini del mondo.
Dobbiamo cmq difendere la nostra identità Nazionale ed essere consapevoli di quello che siamo.
W l' ITALIA!
2006-11-24 04:26:00
·
answer #7
·
answered by ღ♥ноρε♥ღ 5
·
1⤊
1⤋
Io non sono particolarmente orgoglioso di essere italiano. Lo sono e basta. E poi sono italiano per caso, perche' dei quattro nonni solo il nonno paterno lo era, e quindi mio padre, e quindi io....
2006-11-23 17:52:45
·
answer #8
·
answered by Rosa 3
·
1⤊
1⤋
appunto..io non mi sento italiana.........non darei la vita x l'italia ma per la mia regione la sicilia sicuramente...
credo che ormai l'italia sia uno stato in cui si ricordano solo i morti ma anche queste diventano terreno di scontro....
io vivo la mia sicilianità come qualcosa a margine dell'italia ( non solo geograficamente.)...sento di condivedere anche valori diversi e stili di vita opposti da chi vive al di là del mare.......
2006-11-23 17:30:35
·
answer #9
·
answered by pirandelliana_92100 5
·
1⤊
1⤋
lo siamo il giusto... quanto basta per non farci criticare e andare a testa alta
2006-11-23 17:03:55
·
answer #10
·
answered by tantragupta 6
·
0⤊
0⤋