English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e' forse quella malattia che colpisce le persone facilmente impressionabili ?

2006-11-23 07:09:06 · 6 risposte · inviata da comunista di destra 1 in Società e culture Società e culture - Altro

6 risposte

L’impressionismo è un movimento pittorico francese che nasce intorno al 1860 a Parigi. È un movimento che deriva direttamente dal realismo, in quanto come questo si interessa soprattutto alla rappresentazione della realtà quotidiana. Ma, rispetto al realismo, non ne condivide l’impegno ideologico o politico: non si occupa dei problemi ma solo dei lati gradevoli della società del tempo.La vicenda dell’impressionismo è quasi una cometa che attraversa la storia dell’arte, rivoluzionandone completamente soprattutto la tecnica. Dura poco meno di venti anni: al 1880 l’impressionismo può già considerarsi una esperienza chiusa. Esso, tuttavia, lascia una eredità con cui faranno i conti tutte le esperienze pittoriche successive. Non è azzardato dire che è l’impressionismo ad aprire la storia dell’arte contemporanea. La grande rivoluzione dell’impressionismo è soprattutto la tecnica, anche se molta della sua fortuna presso il grande pubblico deriva dalla sua poetica.
La tecnica impressionista nasce dalla scelta di rappresentare solo e soltanto la realtà sensibile. Evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà, per occuparsi solo dei fenomeni ottici della visione. E per far ciò cerca di riprodurre la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile.

2006-11-23 07:22:37 · answer #1 · answered by Piccoletta80 2 · 0 0

L'inizio ufficiale dell'Impressionismo viene fatto risalire al 1874. In quell'anno ebbe luogo, infatti, la famosa mostra degli "artisti indipendenti", tenutasi nello studio del fotografo Nadar. Organizzatori della mostra furono gli stessi artisti che vi presero parte, constatata la ripetuta esclusione delle loro opere dalle mostre ufficiali, prime fra tutte i Salon.
L'evento suscitò grande scalpore, ma sollevò anche critiche feroci. Tra queste ultime spiccano soprattutto quelle del pittore e critico Louis Leroy. In un articolo, apparso sulla rivista Charivari, Leroy denigrava pesantemente le opere esposte. Bersaglio dei suoi strali fu il carattere di approssimazione e indeterminatezza della loro pittura, incarnato soprattutto dalla tela di Claude Monet "Impression, soleil levant". Proprio dal titolo dell'opera, trasse spunto per il titolo dell'articolo, "Mostra degli Impressionisti". Il termine, usato in senso dispregiativo da Leroy, piacque talmente agli artisti, che se ne appropriarono.

2006-11-23 16:34:24 · answer #2 · answered by petitfleur 3 · 0 0

Per rispondere a questa domanda vai dall'ostetrica presente durante la tua nascita,ricodale la tua data di nascita e guardando la sua faccia capirai cos'è l'impressionismo.

Corrente pittorica cmq.

2006-11-23 16:11:05 · answer #3 · answered by klimt101283 2 · 1 1

L'impressionismo è un movimento pittorico francese, così chiamato in seguito ad un articolo del critico L.Leroy che definì impressionisti, richiamandosi in senso spregiativo al titolo di un quadro di C.Monet, "Impressione: levar del sole", un gruppo di artisti che avevano esposto le loro opere nelle sale del fotografo Nadar a Parigi dopo essere stati rifiutati dalla giuria del "Salon", l'esposizione ufficiale che consacrava la fama degli artisti. La data dell'apertura della mostra (15 aprile 1874) e quella dell'articolo di Leroy (25 aprile 1874) acquistano dunque un significato storico: l'impressionismo era nato ufficialmente. Tuttavia esso esisteva già da vari anni; da tempo il termine era usato per sottolineare che noi percepiamo la realtà attraverso "impressioni" di forme, di luci, di colori, impressioni diverse dall'uno all'altro osservatore. Il punto di partenza del gruppo era la resa della realtà: poichè noi viviamo in mezzo alla realtà,ogni suo aspetto fa parte di noi stessi ed è quindi passibile di essere dipinto. Gli impressionisti la rendono così come la vedono e non si limitano a rappresentare la realtà naturale, ma la comprendono tutta, anche quella umana e cittadina. La modernità degli impressionisti è nel modo diverso di affrontare il problema del rapporto con la realtà. Essi si rendono conto che noi non la percepiamo per frammenti isolati ma la sentiamo nella sua totalità. Il nostro occhio vede oggettivamente ogni dettaglio sul quale si sofferma ma la ragione, trascurando il superfluo e cogliendo solo l' "impressione" generale, opera una sintesi e comprende la realtà nella sua sostanza. Inoltre la luce è l'elemento indispensabile per la visione. Tutto ciò che noi vediamo è luce e colore, l'una e l'altra cangianti continuamente a seconda dell'ora, della stagione, del nostro punto di vista. Da qui lo studio accurato che gli impressionisti dedicano alla luce ed al colore. L'impressionismo è inoltre il trionfo del colore: le ombre, invece che nere, benchè meno luminose, sono anch'esse formate da colori, per lo più "complementari". L'uso dei complementari diventa cosciente e sistematico negli impressionisti e genera la straordinaria luminosità dei loro quadri. Inoltre i rappresentanti di questa corrente prediligono la pittura "en plein air"("aria aperta") per ricevere con immediatezza l'impressione in tutte le infinite sfumature della luce, del colore, dei movimenti e degli spazi.

2006-11-23 16:05:01 · answer #4 · answered by Faby_belladonna 1 · 0 0

è un tipo di pittura.
per quello che so è eseguito tramite pennellature a punti, che da vicino non dicono niente, ma da lontano danno molte 'impressioni' e fanno guardare il quadro nella sua pienezza , con tutte le sfumature.
pittori impressionisti: monet,manet e poi altri
questo è quello che so, saluti

2006-11-23 15:19:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

l'impressioniamo è una corrente pittorica nata tra la seconda metà del 1800 e i primi del 1900..bellissime opere d'arte che puoi ammirare in questo periodo al museo di santa giulia a brescia..tra i principali esponenti matisse, bizet, touluse latrec.....


mi auguro che la seconda parte della tua domanda fosse solo 1 battuta..

2006-11-23 15:18:13 · answer #6 · answered by paolo_mi2003 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers