La gente giovane ha una scarsa conoscenza della storia e mitizza gli estremisti. Da sempre si è incitato a Mussolini, come pure a Mao o Che Guevara. La mia generazione che ha fatto il '68 mitizzava pure Ho Chi Minh che nessuno quasi conosceva. Era un modo per mostrarsi dei ribelli. Con il tempo ho imparato che erano tutti falsi miti, sia quelli di destra che quelli di sinistra.
2006-11-23 06:25:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Secondo me è l'unica via d'uscita avere un degno sostituto di Mussolini,e chi parla dicendo che era il male o un folle non conosce la storia,anche se accusa gli altri...
2006-11-23 14:52:31
·
answer #2
·
answered by foxjorix 2
·
3⤊
1⤋
c'è bisogno di qualcuno che come lui ami il nostro paese e che lo salvi da questa situazione di m***a
2006-11-23 14:34:52
·
answer #3
·
answered by LullabY 5
·
3⤊
1⤋
Per il panorama odierno in cui si trova l'italia, verrebbe da dire "SI c'è bisogno di una dittatura" tanto è lo schifo e il magna magna ovunque, uno schifo che può essere sradicato solo mediante la mano forte di un singolo. Però ci vorrebbe una dittatura illuminata, cioè di qualcuno che tenga all'italia, che la renda migliore, ma di solito i dittatori sono anche coloro che uccidono chi gli va contro o che comunque mirano ad eliminare qualsiasi parere opposto.
Per questo ribadisco che una repubblica presidenziale sarebbe una cura per questo paese martoriato da tante teste "benpensanti" che mangiano il mangiabile e se ne fregano della gente. Rappresenterebbe la giusta via di mezzo, un potere ad un singolo ma al tempo stesso controllato da un organico.
Detto questo, si parla ancora di Mussolini perchè delle cose buone le ha fatte (risanato le paludi pontine, ha dato lustro al paese, eliminato la mafia, eliminato ogni forma di delinquenza, ha fatto crescere il paese economicamente, ha edificato una marea di strutture dai musei, alle stazioni, agli argini del tevere, etc.) purtroppo ha fatto anche dei grossi errori, primo tra tutti quello di entrare in guerra con un pazzo schianto.
Il mio non è un discorso da nostalgico dato che non sono fascista nè condivido l'estremismo che dipingono quei gruppetti di sfollati con la croce celtica sul petto che secondo me non fanno altro che denigrare ciò che di buono fece mussolini. Sono bensì per uno stato forte, per un potere unico ma al tempo stesso equilibrato, senza sopprusi e crimini classici della dittatura. La forma governativa americana assomiglia molto a questo.
2006-11-23 14:30:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
potrebbe essere anticostituzionale citare Mussolini lo so... ma vai a guardarti cosa ha fatto durante la dittatura... certo sono d'accordo ha fatto cazzate immense ma non tutto il male vien per nuocere... DE GLORIA OLIVAE mi meraviglio che sei di destra e voti prodi... coerenza a mille direi...
2006-11-23 14:29:59
·
answer #5
·
answered by albertdj2004 3
·
2⤊
0⤋
Penso che molti lo evochino, come modo di dire, infatti partendo dal presupposto che viviamo in uno stato, dove la giustizia è latitante, e ognuno può fare quello che vuole, tanto lo stato non esiste (è presente solo per prender soldi), a questo punto, molti, sperano in una dittatura, che raddrizzi questa situazione anomala.
Ciao
2006-11-23 14:28:32
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io sono di destra, ma voterei mille volte prodi, ma mai mussolini , lui voleva forse fare qualcosa per l'italia ,seguendo le orme degli altri stati, ma non aveva fatto i conti con la situazione italiana , e quindi e' naufragato su tutti i fronti, poi la ciliegina sulla torta e' stata l'alleanza con i nazisti e le leggi razziali, che io considero idiozie allo stato puro.
2006-11-23 14:23:24
·
answer #7
·
answered by comunista di destra 1
·
3⤊
1⤋
non c'è bisogno di un dittatore x risolvere la situazione.occorre che ognuno si impegni a svolgere bene il proprio ruolo.....che i politici sappiano fare i politici gli industrili gli industriali....... e i cittadini i cittadini x il bene della nazione.
2006-11-23 14:21:54
·
answer #8
·
answered by elisa7012 2
·
2⤊
0⤋
,Mussolini fu un esponente dell' ala più estrema del socialismo italiano del primo anteguerra.Una sua comprensione dal mio punto di vista ,non si può basare solo su ciò che si è studiato a scuola.(i libri di testo sono purtroppo molto di parte).Basta pensare all' opera omnia sul fascismo scritta dal de felice.
il fascismo fu un fenomeno che si originò dal socialismo rivoluzionario.pertanto comunismo e fascismo hanno avuto lo stesso scopo:la rivoluzione.Chi sostiene che il fascismo fu la guardia bianca della borghesia esprime ignoranza e bigottismo.
in italia,al posto della dittatura,bisognerebbe creare uno stato di civiltà pari a quello della scandinavia e cercare di scardinare il potere della sinistra che in molte zone dura da sessant' anni.
2006-11-23 18:21:19
·
answer #9
·
answered by mike 2
·
1⤊
0⤋
mi dispiace che molti di voi che hanno ancora una giovane età e magari studiano ancora incorrano in così banali errori: l'alleanza con hitler è stato solo un'escamotage per guadagnare tempo visto che altrimenti saremmo stati conquistati certo è che anche mussolini abbia fatto i suoi errori come tutti politici odierni compresi vedi il caso moro noi che abbiamo la mafia al governo noi che abbiamo eletto dei politici in un partito epoi li ritroviamo dalla parte opposta almeno mussolini è rimasto nei suoi principi giusti o sbagliati che siano il nostro governo che prima fa il diavolo a quattro per ritirare i soldati dai paesi stranieri e poi li manda in una bolgia infernale mille contraddizioni, ma se oggi avete le scuole per tutti, le case popolari,gli ospedali pubblici,le bonifiche,l'illuminazione pubblica,le fogne e tante altre belle cose lo dovete a quel dittatore di mussolini e se i vostri padri saranno fortunati ad avere la pensione lo dovete sempre a mussolini. se invece i vostri padri non avranno al pensione di chi sarà la colpa????di mussolini???? eppure hanno speso tanti soldi per farvi studiare!!!!!!! o eravate occupati a scioperare!!!! purtroppo l'italia la fà il popolo che lavora non chi scalda sedie e poltrone!!!!!non sono per la dittatura sono per un paese libero e putroppo la nostra libertà la stiamo perdendo e il bello e che non ve ne rendete conto!!!!!!! meditate gente meditate!!!!!! in italia abbiamo bisogno di persone sincere che amino il nostro paese e non agiscano solo per il loro tornaconto finchè non nacseranno queste persone andremo allo sbando e spero solo a quello!!!!!
2006-11-23 15:18:25
·
answer #10
·
answered by karalis 3
·
1⤊
0⤋
molti lo evocano, spesso a proposito, perché non hanno una conoscenza approfondita degli eventi storici e perché forse non hanno idee quindi antepongono una figura storica importante, nel senso di conosciuta, ad un sistema attuale che non soddisfa. Io, a Mussolini riconosco errori e anche meriti, cercando di restare in una imparzialità che secondo me, a distanza di così tanto tempo, tutti dovremmo acquisire. Lo lascio alla storia. In Italia avremmo senza dubbio bisogno di chiarezza, tutto quì. Invece, che sia dx o sx siamo invischiati in questioni sempre e solo molto poco chiare.
2006-11-23 14:25:40
·
answer #11
·
answered by kaypy 4
·
1⤊
0⤋