mamma mia io cambierei veterinario.. sono contenta che anche a te questa soluzione del valium non ti sia piaciuta!!! non ho parole..
come già ti hanno detto, se è cucciolo è normale, tutti sono terribili.
ma anche gatti adulti lo sono, dipende dal carattere.
la cosa che devi capire è se è vivacità sana, o se ha scatti di aggressività. questi graffi te li fa giocando o in determinati momenti?
il mio, prima della sterilizzazione, aveva attacchi in cui saltava addosso e mordeva forte. era evidente che non fosse solo un gioco. allora ho fatto fare le analisi del sangue per vedere se era tutto ok (a volte un malessere può dare questi attacchi "d'ira"), e per fortuna andava tutto bene. lì la diagnosi fu chiara: era tempo di sterilizzarlo, non sopportava la sua situazione di maschio maturo in casa. certo, non è detto che tuti reagiscano così..
i morsi sono tipici dell'aggressività, che può avere le cause di cui sopra, ma i graffi, oltre che di aggressività, possono anche essere sintomo di paura: può avere subito qualche trauma? precedentemente era un randagio, sai tutto del suo passato?
se invece, come ti auguro, è solo questione di vivacità, un buon metodo è farlo sfogare: potresti regalargli una bella palestrra tiragraffi, o, più economicamente, riempirlo di palline e topini nuovi. io mi trovo molto bene con quei giochini attaccati al filo (li trovo nei pet shop sui 2 euro, si possono chiaramente fare in casa ma è facile che si rompano al primo minuto di gioco), lo faccio correre e saltare per tutta casa finchè non lo vedo stanco.. poi si distende e sta bello tranquillo a riposarsi..
cmq, se lo vedi agitato, oltre che vivace, prova con un diffusore di feliewey nell'ambiente dove vive, non può far male e lo farà sentire a suo completo agio (non è nè un farmaco nè un tranquillante, sono feromoni sintecici, per intenderci quelli che loro rilasciano in tutta casa strisciando con le guancie ovunque. lo fanno per identificare il loro ambiente, e se tu col feliwey riempi già l'ambiente di questi feromoni, che noi non percepiamo, lui si sente tranquillo nel suo territorio).
un grattino sotto il mento al combinaguai ;-)
2006-11-23 18:36:06
·
answer #1
·
answered by alehaze 4
·
0⤊
0⤋
Se il gatto è molto vivace, devi assumerlo: lui è così, e te, quando hai deciso di essere la sua padrona, hai assunto la responsabilità di curarlo ed amarlo così com' è, non come a te conviene. Non dargli le droghe, tipo valium... non lo faresti con un tuo figlio, e non ti piacerebbe se te lo facessero a te. Pacienza...! Prova a giocare con lui, stancalo, e vedrai che si riposa.
2006-11-23 07:14:17
·
answer #2
·
answered by Hatshepsut 3
·
1⤊
0⤋
Se volevi un animale da compagnia calmo dovevi prendere una tartaruga :-) scherzo. I cuccioli di cane sono così, chi più chi meno; da come lo descrivi è un tipo davvero esuberante e non c'è veramente un metodo in line with placare l. a. sua infinita energia e probabilmente l'enorme simpatia che prova in line with l. a. sua nuova compagna (tu). Però di che catena parli?....
2016-12-17 15:06:51
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
ciao
se il problema sono i graffi e il gattino sta in casa, puoi spuntargli le unghie.
è semplice, puoi farlo tu a casa comprando l'apposito tronchesino. In questo modo proteggi te stessa ma fai anche un favore a lui perchè se non esce non ha modo di consumarle e quando sono troppo lunghe e affilate gli danno fastidio. al mio micione le spunto tutte le settimane o quasi, perchè anche quando mi fa una carezzina di notte se ha le unghie super affilate si fa male. e si incastra nei giochi e nei tessuti.
poi, per la sua vivacità (che è normale se è un cucciolo e poi sarà il suo carattere un po' vivace) fallo giocare tanto, stancalo (un po come i bambini!!! ;)) lanciagli la pallina, prendi un topino con il sonaglio eccetera
in bocca al... gatto!
2006-11-24 01:38:33
·
answer #4
·
answered by Frida 3
·
0⤊
0⤋
ti capisco, il mio ha 3 mesi..si arrampika dappertutto,nel senso ke mia mamma ha la skiena sempre piena di graffi e sangue perke si arrampika anke su di noi..io mi salvo solo perkè indosso felpe in sta stagione!
fa a brandelli le piante di casa,rosicchia i rubinetti,scala le tende,salta sulla tavola all'improvviso usandoci cm trampolino e ci ruba la carne dal piatto..
ho solo la speranza ke col tempo diventi un gatto vero: pigro e perennemente acciambellato in poltrona!!
2006-11-23 10:23:21
·
answer #5
·
answered by icsics88 4
·
0⤊
0⤋
Dipende dall'età, forse ha solo voglia di giocare, dovresti trovare qualcosa che lo impegni e lo faccia divertire. Legagli un filo sulla maniglia di una porta e dall'altro capo un qualcosa che lo attragga. In genere una zampata sul giocattolo che lo fa oscillare lo stimola moltissimo. ciao
2006-11-23 06:32:39
·
answer #6
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
di solito i gatti sono vivaci quando sono piccoli poi dopo diventano pigri come il mio fallo giocare con i gomitoli di lana
2006-11-23 06:25:29
·
answer #7
·
answered by moonlight4ever 3
·
0⤊
0⤋
beh se è vivace forse cerca nuovi stimoli......fallo giocare ma okkio alle unghie!(io ne so qlcs)
2006-11-23 06:22:25
·
answer #8
·
answered by cordelia 2
·
0⤊
0⤋
tranquillante...valium a manettone finke non si calma...
2006-11-23 06:21:29
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se e´ giovane si calmera´col tempo.Anche la mia era cosi.Gioca con lui con un giocatolo.Io ho giocato anche col guanto.Vedi un po.Ma il vaglium no, ti prego.Ma come fa un veterinario a consigliare una cosa cosi?Poco professionale,credimi.Un saluto.
2006-11-23 06:19:30
·
answer #10
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋