English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è un'opera che mi tormenta.

2006-11-23 05:08:31 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arti visive Scultura

la leggerezza che assume il marmo..
l'estasi della santa colta quasi nell'atto estremo dell'amore..
che meraviglia ragazzi..

2006-11-23 05:16:36 · update #1

-davvero monica? mi potresti far vedere una foto della tua copia?

2006-11-23 06:23:06 · update #2

-cara martina la conosco amore e psiche, è anche una delle mie preferite! anche se al louvre mi ha un po deluso..

2006-11-23 07:11:48 · update #3

è una scultura molto più piccola rispetto a come è rappresentata nei libri d'arte, senza le giuste luci, il giusto sfondo non sembra che amore e psiche stiano vivendo in un atmosfera paradisiaca e rarefatta. Devo dire la verità ho visto anche altre opere dal vivo di Canova e mi sono sembrate un po fredde

2006-11-24 04:10:09 · update #4

8 risposte

Io trovo questa scultura davvero meravigliosa...penso che lo spettatore sia chiamato a far parte di un gioco intellettuale dato dal continuo scambio tra finzione e realtà.In effetti è molto evidente il senso della scenografia teatrale; nel volto di Santa Teresa è presente una capacità tecnica di rendere in immagine un atteggiamento tipico della Controriforma: propagandare il trionfo della fede cattolica, anche in maniera teatrale. La Santa è rappresentata con le vesti scomposte, la bocca dischiusa, le palpebre abbassate, mentre un angelo sta per scagliare una freccia in direzione del suo cuore. La chiara ambiguità nell'abbandono della Santa in estasi mostra un amore TERRENO più che divino..ma del resto, come può l'attore rendere visibile, agli occhi di tutti, ciò che è invisibile, l'amore divino, se non con gli atteggiamenti del suo corpo, che è reale, e che quindi non può non richiamare all'amore carnale?

2006-11-24 00:38:53 · answer #1 · answered by AnnaChiara 2 · 0 1

quest'opera mi è piaciuta talmente tanto che da una foto ne ho ricavato un ingrandimento: ho quadrettato la foto e l'ho riprodotta a matita, è stato un gran lavoro poter rendere la stessa espresisione, fare i chiaroscuri... ciò che mi piace di più è proprio il viso della Santa così mistica, presa e adorante.

2006-11-23 14:06:43 · answer #2 · answered by ღSciusciùღ 6 · 1 0

Un totale e incondizionato abbandono ai sensi, dimentica del mondo e della realtà circostante, trasportata dalla più alta espressione di spiritualità che l'uomo mortale possa provare. Non erotismo ma fusione con l'Eterno.

Anch'io sono vittima soggiogata da quell'opera superba...

2006-11-23 13:35:53 · answer #3 · answered by Commedia Dantesca 6 · 1 0

Panda giustissimo tranne che Bernini non è un pittore :-))

2006-11-23 13:13:54 · answer #4 · answered by Fiore 5 · 1 0

trasverberazione...
io sono un'artista...attualmente uno di quegli artisti contemporanei che fanno "roba" che al 90% delle persone repelle...
ho studiato scultura tanti anni...
...
...
perdonami, ma con la trasverberazione di santa teresa ho un rapporto speciale...mi prende tantissimo, non so come un uomo possa aver colto una senzazione femminile così profonda...
qunado ancora ero scultrice ho fatto una scultura...non te la racconto tutta che è davvero complessa, ma il tema era quello...l'ho chiamata "l'abbandono"...è il preciso significato di compassione, nel senso di con-passione...è quel luogo dove gli opposti si incontrano e si mischiano, intensamente diventando indistinguibili...diventanod uno.
un piacere così grande così intenso da entrare nel dolore, un dolore così puro da farti godere...adesso ti sembrerò una matta, non mi esprimo bene con le parole, è per questo che faccio arte...ma è solo nel momento dell'abbandono, nel momento in cui lasci andare tutto...in cui ti "arrendi all'emozione" che la vivi nella suo completezza...in quell'estasi che ti assorbe...lasciandoti scomparire e riinglobandoti nel tutto...

in qualche maniera lo associo alla mia sessualità, se non mi lascio andare, completamente...come dire da dentro...anche di testa, l'orgasmo non arriva. e lasciare andare tutto non significa solo perdere le inibizioni e i pensieri, ma significa farsi trascinare dalle emozioni, che possano essere i piaceri o le paure...lasciarti attraversare da loro, senza opporre resistenza.

grazie per avermi lasciato pensare...
alla prox

2006-11-24 15:19:29 · answer #5 · answered by zoe 3 · 0 0

non lo so nemmeno io...ci ho sempre pensato e non ho mai capito!!!

2006-11-23 15:33:15 · answer #6 · answered by .eacapo 4 · 0 0

L'estasi ha senza dubbio delle connotazioni di 'tipo sessuale' perche non e' che e' solo l'anima come molti pensano...nell'estasi e' la persona (anima e corpo) che ha questa esperienza d'amore profondo con Dio. Leggi per esempio li estasi di Angela da Foligno. Quindi il Bernini ha veramente illustrato quel che una donna puo' provare nell'unione intima con Dio.

2006-11-23 13:26:22 · answer #7 · answered by Julio 3 · 1 1

nell'estasi di Santa Teresa di Bernini c'è un orgasmo.Infatti la santa è colta nel momento in cui viene presa da Cristo con se.Proprio il suo abbandono lascivo la posizione di mani e piedi fanno si ke la santa venga colta proprio nel momento in cui raggiunge l'estasi di tutti i sensi e il massimo piacere è quello di ascendere al cielo..Il marmo da un tocco di leggerezza ma è talmente bella che è normale faccia quest'effetto.Bernini è un mito..con un materiale così pesante ha dato l'impressione di una leggerezza e libertà infinite..

2006-11-23 14:44:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers