English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

c'è chi dice che la colpa sia della moda e dei media che propongono modelli di bellezza esageratamente magre, c è chi dice che la colpa sia dello stato che non fa adeguate campagne informative circa la malattia, c è chi dice che la colpa sia della famiglia, c è chi dice che la colpa non sia di nessuno poiche il soggetto che diviene anoressico o bulimico è un soggetto debole predisposto a tale malattia. voi che dite?

2006-11-23 04:47:36 · 6 risposte · inviata da Candycandy 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

6 risposte

Lo Stato ha tante colpe, ma stavolta non c'entra proprio nulla. La causa e' in questa maledetta "civilta'"(?) dell'immagine in cui viviamo, per cui se non sei conforme ai modelli ti fanno sentire una nullita'. La famiglia ha la sua parte di responsabilita' in quanto non fa abbastnza per far capire ai ragazzi che "essere" e' piu' importante di "avere" e di "apparire". Forse i genitori sono i primi a non crederci.

2006-11-23 07:19:01 · answer #1 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

Dico che colpevolizzare la fisicità di una persona è pazzesco. Non sanno che trauma sia per una ragazza sentirsi definire GRASSA. E non sanno cosa provoca in loro vedere che è vero, che solo le magre hanno successo tanto che perfino nelle pubblicità ci sono solo donne magrissime e che quindi loro sono un fallimento. I soggetti deboli li crea la società!

2006-11-23 13:00:09 · answer #2 · answered by tea 4 · 2 0

Penso semplicemente che sarebbe ora di smettere di dare colpe ai mass media, alle istituzioni, ecc e riaffermare la centralità ed il libero arbitrio della persona, che fa le sue scelte e ne sopporta le conseguenze. Non vedo perchè un individuo, anche giovane, debba essere sempre guidato e consigliato da qualcuno. Ognuno di noi deve essere libero di scegliere le proprie priorità, altrimente cresceremo tutti come bambini incapaci di prendere decisioni e di qualsiasi giudizio critico.

2006-11-23 12:59:04 · answer #3 · answered by dgcomunicazioni 4 · 1 0

Le istituzioni e la famiglia c'entrano poco in questi problemi, è soprattutto da colpevolizzare il mondo mediatico che invia informazioni sbagliate facendo vedere sfilate e modelle da campo di concentramento.

2006-11-23 12:57:37 · answer #4 · answered by marignaro 6 · 1 0

i media e le istutizioni possono anche essere diseducativi sotto vari aspetti... ma sta alla famiglia EDUCARE i proprio figli a certi valori... il resto sono solo scuse... troppo facile scaricare la colpa su altri... le mancanze sono nostre!

2006-11-23 13:18:16 · answer #5 · answered by Icestar 6 · 0 0

L'anoressia è il sintomo di una malattia profonda, di un disagio psichico che trova la sua compensazione a livello somatico scindendo radicalmente il corpo e denigrandone definitivamente la realtà attraverso la folle illusione di un Io così potente da poter modellare tutto a suo piacimento e di fare del corpo un puro strumento.
Inoltre la cultura di questa società, attraverso i modelli che propone, alimenta, fa crescere e giustifica un certo tipo di risposta patologica anziché un'altra. Per esempio, se all'inizio del secolo scorso le malattie psichiche più diffuse erano le nevrosi e soprattutto l'isteria, oggi sono l'anoressia per le ragazze, la depressione e gli stati border-line. In parole povere ogni cultura alimenta le sue forme di malattia.

2006-11-23 13:11:46 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers