E' quello che penso anch'io, figurati che una persona che conosco, che dice di non credere, ha fatto battezzare il figlio, allora io le ho chiesto come mai abbia fatto battezzare suo figlio se lei non è credente, la sua rispoosta è stata: (e non poteva darmi una risposta più cretina) perchè voglio che decida lui cosa vuole essere e cosa vuole fare. Ma se l'hai appena battezzato????? Battezzare non significa iniziare un figlio alla religione, portarlo a messa e farlo vivere ogni giorno secondo le regole della religione ecc... ecc..bla... bla...bla...??? E allora come si fa a dire, voglio che decida lui, se volevi che decidesse lui aspettavi che diventasse adulto e se la scegliesse da solo la religione in cui credere nooo?? Secondo me tanti lo fanno perchè è una cosa che si fa...così... non sanno nemmeno il senso che ha il battesimo.... e soprattutto nei piccoli paesi, lo si fa per non essere "discriminati" in qualche modo se capite cosa intendo. Si fa, perchè così fan tutti, secondo me.
2006-11-23 03:12:57
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
4⤊
3⤋
Nessun senso, se non credono, perché iniziare il loro figlio alla Fede Cristiana. Non è neanche una motivazione il credere che vengano discriminati anche perché nessuno mai ti chiede se sei o non sei battezzato, anche nei piccoli paesi. Nel 2006, tutti accettano tutto e nessuno si stupisce di niente. In classe con mio figlio, c'era un bambino che aveva anche due sorelle maggiori e i loro genitori erano atei convinti e si sono comportati secondo la loro convinzione ma, senza disprezzare le religioni. Questi tre bambini verso i 16 anni decidevano di prendere
i Sacramenti dopo aver fatto catechesi e prepa
razione e i loro ottimi genitori accettarono senza discutere e assecondarono le loro scelte pur rimanendo atei. Il bambino ora adulto è ancora il miglior amico di mio figlio.
2006-11-23 06:50:02
·
answer #2
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
4⤊
0⤋
E' un controsenso.
Il Battesimo ai bambini non li fa diversi, ma è il "segno" che manifesta alla comunità la volontà dei genitori di allevare quel bambino secondo la fede cristiana.
La Cresima è abbastanza simile nel senso che il bambino non è ancora in grado di fare una scelta responsabile.
Può essere che questi due sacramenti vengano impartiti per non discriminare il bambino tra altri di una comunità religiosa, ma allora anche l'ateismo è di facciata, come lo è tanta religiosità vissuta più per convenzione che per convinzione.
2006-11-23 02:59:16
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
6⤊
2⤋
perchè purtroppo per molte persone questi sacramenti sono solo tradizioni e non perchè li sentono veramente, questo è molto brutto, anche il matrimonio ho sentito molte coppie che dicono che si sposano in chiesa perchè è più bella la cerimonia, mi sembra molto riduttiva la motivazione
2006-11-23 03:43:55
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
3⤊
0⤋
No. non e' giusto. Che senso ha fare una cosa nella quale non si crede? Ho visto altre risposte che dicono che lo si fa per non far sentire il bambino diverso e isolato...no, scusate, non sono d'accordo, e' ipocrisia. Guardate i genitori musulmani: non fanno certo battezzare i figli solo perche' vivono in Italia!!! Ormai l'Italia e' un Paese multietnico e multiculturale, e penso che se si guarda alla sostanza gli atei e agnostici sono forse piu' dei credenti. Perche' prendere in giro se stessi e gli altri? E per chi ha parlato di liberta': la vera liberta' e' appunto lasciare che sia il ragazzo a scegliere quando avra' l'eta' per farlo!
Da parte mia, io sarei favorevole a tornare alla prassi degli inizi del Cristianesimo, quando il battesimo si amministrava agli adulti. Lasciamo che sia il ragazzo, a 18 anni, a decidere!
2006-11-23 03:38:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Secondo me non è giusto......è un'assurdità...non ha alcun senso...che senso ha professarsi ateo allora?
Se realmente ateo non hai intenzione di dare un'educazione cattolica, anzi dai la possibilità a tuo figlio di decidere quando sarà più grande se e a quale religione appartenere.
2006-11-23 03:04:27
·
answer #6
·
answered by Tennina 3
·
3⤊
0⤋
io trovo che sia un atteggiamento ipocrita e poco rispettoso dei sacramenti e del credo altrui.
Mi chiedo come mai non vadano anche in una sinagoga a farli circoncidere, già che ci sono.
2006-11-23 19:05:25
·
answer #7
·
answered by Lobelia 5
·
2⤊
0⤋
No.infatti non ha senso, e questo dimostra che siamo tutti bigotti ed ipocriti.
Solo per la gente,mi farebbe piacere vedere dei genitori coerenti con la loro ideologia del niente, e farsi vedere come tali, anche con questa faccenda.Ma il colmo, e´quando si sposano in chiesa giusto per il piacere dell ´ atmosfera.Boh?Anch´io mi domando.Appena incontro personalmente un ateo gentilmente lo chiedo nella speranza di capirci qualcosa, e lasciatecelo dire ragazzi:::)))))
Per ermione86.Ma allora perche´non gli fanno tutto quanto per tutte le religioni?
Può darsi alla fine che voglia andare alla scientology.Oppure con l´ultima dei alieni.Cosi si dimostra l´amore o siamo ipocriti e non lo ammettiamo?
Garfield hai toccato un nervo come dicono alcuni qui!!!Bravo!!!
::::)))))))
2006-11-23 03:52:51
·
answer #8
·
answered by wm 5
·
3⤊
1⤋
no non lo dovrebbero fare, è meglio che sia una scelta che dovrà fare il bambino, quando sarà grande abbastanza da poter capire certe cose.
2006-11-23 03:47:55
·
answer #9
·
answered by lalla 2
·
2⤊
0⤋
nn è giusto perchè hanno il diritto in futuro di scegliere la religione che vogliono..
2006-11-23 03:20:58
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Anch'io lo considero un controsenso. A meno chè non si tratti di persone poco convinte della loro agnosticità. In fondo, un ragionevole dubbio lo hanno anche molte persone che si definiscono "atei" ma che in realtà continuano a cercare "risposte" alle loro tante domande. Nel dubbio di un possibile errore battezzano i propri figli.
2006-11-23 03:11:48
·
answer #11
·
answered by antonio_cau 4
·
3⤊
1⤋