I tuoi genitori da neonato ti hanno semplicemente indirizzato alla cristianità,ma questo oggi non compromette la tua libertà di scelta. Se decidi di essere ateo,SEI ateo.Che vuol dire che "ufficialmente"sei cristiano????Solo per aver ricevuto il battesimo non si diventa cristiani e allo stesso modo,un ateo può essere tale anche se da bambino è stato battezzato.
2006-11-23 02:34:57
·
answer #1
·
answered by Rory VG 5
·
0⤊
0⤋
La religione cattolica prevede che si battezzino i bambini da piccoli. Se i tuoi genitori sono cattolici hanno seguito la religione e la tradizione e ti hanno battezzato. Però se tu sei ateo e non desideri più far parte della chiesa cattolica puoi chiedere lo sbattezzo facendo domanda presso la chiesa ove sei stato battezzato. Sei tu che devi scegliere, nessuno ti può imporre una religione che non vuoi seguire. Io personalmente sono stata battezzata, ma poiché non sono cristiana né cattolica tra un po' di tempo chiederò lo sbattezzo. Ciao.
2006-11-23 11:00:43
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Assolutamente d'accordo al battesimo da adulti. Io infatti non mi ritengo cattolica in quanto non ero in grado di intendere e volere quando mi hanno IMPOSTO il battesimo.
Io la considero "circonvenzione d'incapace".
2006-11-23 10:32:41
·
answer #3
·
answered by Sabrina23 7
·
2⤊
0⤋
perchè se venissimo battezzati da grandi, nessuno se lo farebbe fare. Il battesimo quando non siamo ancora consapevoli è sopruso alla nostra libertà che dovrebbe essere punito per legge...
tuttavia è possibile sbattezzarsi
2006-11-25 21:21:50
·
answer #4
·
answered by tek 1
·
1⤊
0⤋
i tuoi genitori si sono presi un "impegno" nei tuoi confronti, quello di crescerti, amarti ed educarti al meglio. tu non eri ancora "capace di intendere e di volere".. cerca di vederlo come un atto d'amore nei tuoi confronti. poi starà a te decidere se proseguire su questa strada o no. il battesimo sono d'accordo venga fatto da piccoli, gli altri sacramenti i(comunione, cresima)nvece non sarebbe male farli quando si è consapevoli del loro significato... ma secondo me nn si fa così perché si ha paura di un drastico crollo di sacramenti se si sta alla coscienza di ognuno...
2006-11-23 10:42:39
·
answer #5
·
answered by sportiva80 2
·
1⤊
0⤋
Perchè non possano difendersi...
Hi hi, scherzo.
In relatà si è presa l'abitudine di battezzare i bambini da piccolissimi per evitare che morendo magari per le complicazioni del parto, morissero fuori dalla grazia di Dio.
In molti casi, quando un parto dava segno di poter andare male, veniva chiamato il prete che, oltre a dare in genere l'estrema unzione alla madre che spesso (praticamente sempre) moriva, poteva battezzare il piccolo in punto di morte, salvandolo dalla dannazione.
Ora che il parto non presenta il pericolo di un tempo (d'altronde si è sempre nati...) è rimasta la tradizione di farlo abbastanza presto....
2006-11-23 10:28:49
·
answer #6
·
answered by isoglossa 3
·
2⤊
1⤋
Sdrammatizzo e scusa se non sono seria, ma ci sono ottime risposte prima della mia: "i bambini" vengono battezzati "da piccoli" perché...sono bambini! Un conto se chiedevi perché gli "esseri umani" vengono battezzati da piccoli...
2006-11-23 13:16:20
·
answer #7
·
answered by Burne-Jones 5
·
0⤊
0⤋
Il cosiddetto "peccato originale", quello commesso da Adamo ed Eva, è stato cancellato da Gesù Cristo con il suo sacrificio. Quindi non ha senso pensare che se i bambini muiono senza battesimo sono fuori dalla grazia di Dio (non sarebbe un Dio giusto) come ci dice il cattolicesimo. Purtroppo il battesimo dei neonati è una delle tante invenzioni della chiesa cattolica che è stata inventata da alcuni uomini e non ha niente, o comunque molto poco, dell' organinazzione e dei principi che Gesù Cristo ha insegnato.
2006-11-23 11:14:19
·
answer #8
·
answered by creaturameravigliosa 2
·
0⤊
0⤋
Semplice,é un metodo che la CHIESA ha adottato a un certo punto della storia per assicurarsi sempre un tot di fedeli che volente o nolente si sono trovati "legati" alla CHIESA CATTOLICA....per il fatto che quando sei piccolo non hai nozioni di quel che ti circonda e cosi facendo LO STATO DELLA CHIESA si assicura cosi un nuovo "seguace" da poter mettere nelle loro percentuali,che sono quelle che fanno girare il mondo su queste cose,piu riescono a dimostrare che sono "la maggioranza" piu hanno potere decisionale e possono influenzare la comunita mondiale.
Premetto,io ho un gra rispetto per chi ha fede (io sono ateo) e penso che ogniuno debba poter scegliere in cosa credere con la sua testa e decidere da se cosa per loro é megli o meno...ma purtroppo invece le persone si ritrovano a essere gia "etichettati" senza nessuna scelta.
2006-11-23 10:58:02
·
answer #9
·
answered by BRUCE 2
·
1⤊
1⤋
ciao francesco,
posso dirti che hai tutte le tue ragioni, ma ti spiego per un cristiano DOC il battesimo è il sacramento + importante perchè è quello che ci purifica dal peccato originale ora nel medioevo siccome c'era il fatto che DIO ci guardava , ci osservava bisognava avere timore di dio allora si faceva il battesimo appena nati così il bimbo poteva essere protetto da dio dio lo guardava bene se fosse morto senza battesimo sarebbe andato in purgatorio, le persone erano quasi scioccate avevano timore dell'inferno allora si sbrigavano a battezzare i bamabini per SALVARLI, ecco come è cambiata la cosa ..... ma tornando ai giorni d'oggi c'è chi battezza i figli per tradizione , c'è chi battezza i figli per moda, c'è chi battezza i figli perchè crede di far loro del bene il battesimo è uno scudo protegge quindi è un gesto d'amore..... ora se tu non credi nel sacramento del battesimo allora per te era solo acqua e i tuoi non hanno fatto nulla di male, te non ci perdi niente, ma loro a quei tempi hanno fatto un gesto d'amore.... quindi rifletti anche su questo...
ciao bacioni.
kama81
2006-11-23 10:51:51
·
answer #10
·
answered by kamaleontina81 2
·
1⤊
1⤋
Si battezzano da piccolo perchè fino a non molti anni fa i bambini che nascevano non era sicuro che crescessero, cioè molte volte per via di malattie (anche un semplice raffreddore) o mal nutrimento...morivano. Da qui si è pensato di battezzarli da piccoli.
Mia mamma per esempio quando è nata l'hanno subito battezzata perchè pensavano non sopravivesse (era troppo magra e le incubatrici non esistevano ancora), ivece è 50 anni che "stressa" il mondo!!!
2006-11-23 10:42:52
·
answer #11
·
answered by Panteranera_84 3
·
1⤊
1⤋