English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma veramente Gesù il papa la messo al posto suo?

2006-11-23 01:05:15 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

19 risposte

Beh... per spiegartelo ti faccio un esempio matematico:

P : G = E : S

dove:
P = Papa
G = Gesù
E = Emilio fede
S = Silvio Berlusconi

Spero di esserti stato utile.
Ciao

2006-11-23 01:25:35 · answer #1 · answered by POLEMIX 6 · 7 4

Gesù 2.000 anni fa ha affidato a Pietro il compito di guidare le comunità che stavano nascendo. Oggi il papa è colui che guida la comunità cristiana. E' il successore di pietro. non di Gesù

2006-11-23 09:14:35 · answer #2 · answered by marika 3 · 4 0

il Papa è Vicario di Cristo in Terra, successore di Pietro; e a Pietro Gesù ha detto questo:

"E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". Mt 16

2006-11-23 09:25:10 · answer #3 · answered by larry 4 · 2 0

Allora guarda io non sono cattolica,ma si, sono cristiana ed i cattolici per me sono fratelli in tutti gli effetti.Detto cio´,il papa e´un capo della chiesa cristiana all´interno della chiesa cattolica appunto.
Può essere che non mi trovo d´accordo con alcune cose del vaticano, MA!!!!! comunque fa parte del mondo cristiano anche se esistono punti dove i cristiani non sono d´accordo univoci,ma questi sono appunto i problemi che riguardano i cristiani.
Detto cio´diciamo con poche parole e´un capo di una chiesa cristiana, una persona religiosa,come il pastore e´anche religioso per un protestante.
Dopo tutto pero´la chiesa cristiana pero´e´appunto la chiesa cristiana, e se non gode ancora di un unita´universale, non fa niente verra´.E sara´ di nuovo un corpo solo, ed allora saro´felice di vedere questo.
Questo e´ quanto credo io e ti saluto.

2006-11-23 09:13:29 · answer #4 · answered by wm 5 · 3 1

io starei attento a fare certe affermazioni, il primo papa fu pietro quindi informati sulla sua vita, sulla donazione di costantino e magari chiedi a qualcuno di competenza (tipo un parroco) cmq in teoria è la guida spirituale di tutti i cristiani cattolici quindi dovrebbe essere il cattolico più convinto e devoto in assoluto, ma non sempre il papa è una valida guida nella vita, a volte è impossibile sia ascoltare che seguire le loro posizioni

2006-11-23 09:13:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

Scientificamente il papa è un uomo qulunque, con 2 braccia e 2 piedi. Ma dal lato di vista religlioso il papa è il diretto successore di Simon Pietro, 1mo papa. Bhè,okkio qundo parli di Gesù, perchè intendi dire quello che visse 2006 anni fa in Galilea: in questo caso non è stato Gesù a scegiere il Papa, ma il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, abbreviato DIO. Cmq la missione del papa e di ogni cristiano non è regalare soldi ( anche il papa lo sta facendo, cmq, solo che nnn lo va a dire in giro x vantarsi) ma quello di diffondere il Vangelo, e il Vangelo non si diffonde con i soldi.

2006-11-23 09:26:51 · answer #6 · answered by Linux 4 · 1 0

Una piccola precisazione la donazione di Costantino è un falso, è semplicemente il modo in cui si è legittimato il potere temporale del papato. Come molte tradizioni della religione cristiana anche il pontefice deriva da tradizioni precedenti ed essendo gli insegnamenti del Cristo, stati tramandati per via orale per un lungo periodo, non si può essere neanche certi della frase riferita a Pietro.

2006-11-26 19:08:24 · answer #7 · answered by giuseppe l 5 · 0 0

gli ******* che fanno commenti comq alcuni qui presenti possono anche evitarseli.. visto che le opinioni in genere sono libere ma sempre nel rispetto delle credenze degli altri!

Tanti rendono Celebre Che Guevara.. che per me era un esaltato qualunque.
A monte.

Il Papa è la stessa figura dell'Imperatore.. ne più ne meno.. Solo che il suo potere si basa, al contrario dell'Imperatore che si basava sulla necessità di protezione dei sudditi, sulla necessità di Fede.

Sono daccordo che ormai si ha una visione distorta.. ma ricordatavi che la Chiesa è uno Stato senza Confini.. e agisce come tale.

il papa è un Sovrano..e le sue decisioni, più o meno contestate vanno rispettate dai suoi "sudditi".

Non criticate una figura così importante.. solo perchè la persona non dice cio che volete coi. al contrario dei politici il papa non deve fare comodo a Voi!!

Per finire.. potete non essere religiosi come lo sono io. ma sppiate che il mondo sta gia andando a Puxxx ..se perdiamo anche la religione resta il buon senso.. che nessuno più ha!

2006-11-23 09:33:29 · answer #8 · answered by GabrielTitoLabieno 3 · 1 1

Il Papa è una figura spirituale nata nel medioevo per guidare la cristinità nel mondo conosciuto una figura che rappresentasse Pietro ai tempi di Gesù (il suo "braccio destro") poiché sucessore terreno delle chiavi della Cristianità. Non è sostituto di Gesù perché, lo stesso Cristo, diede pieni poteri a Pietro (uno dei 12 apostoli) con il fuoco della cresima assieme agli altri apostoli. Non a caso a Roma non c'è la basilica di Gesù ma la Basilica di San Pietro.

2006-11-23 09:30:07 · answer #9 · answered by dodisnake 4 · 1 1

Dipende cosa intendi per "al posto suo".
Per la chiesa cattolica il Papa non è il successore di Cristo, ma il successore di San Pietro, e come tale, il capo della Chiesa e il vicario di Cristo in terra ("Tu sei Pietro e su questa pierta fonderò la mia chiesa").
Insomma è un reggente o un facente funzioni ope legis (divinae).
Tutto comunque rientra nel disegno divino.

2006-11-23 09:27:02 · answer #10 · answered by ? 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers