fu il grande Nicolò Copernico a intuirlo. La sua teoria - che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare - riprende quella greca di Aristarco da Samo dell'eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Merito suo non è dunque l'idea, già espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite osservazioni.
Il sistema copernicano può sintetizzarsi in sette assunti, così come dal medesimo autore enunciati in un compendio del De rivolutionibus ritrovato e pubblicato nel 1878:
1. Pianeti ed orbite non hanno un unico centro;
2. Il centro della Terra non è il centro dell'Universo, ma solo il centro della massa terrestre e dell'orbita della Luna;
3. Tutti i pianeti si muovono lungo orbite il cui centro è il Sole, che quindi è al centro dell'Universo;
4. La distanza fra la Terra ed il Sole, paragonata alla distanza fra la Terra e le stelle del Firmamento, è infinitamente piccola;
5. Il movimento del Sole durante il giorno è solo apparente, e rappresenta l'effetto di una rotazione che la Terra compie intorno al proprio asse durante le 24 ore, rotazione sempre parallela a sé stessa;
6. La Terra (insieme alla Luna, ed esattamente come gli altri pianeti) si muove intorno al Sole ed i movimenti che questo sembra compiere (durante il giorno e nelle diverse stagioni dell'anno, attraverso lo Zodiaco) altro non sono che l'effetto del reale movimento della Terra;
7. I movimenti della Terra e degli altri pianeti intorno al Sole possono spiegare le stazioni, le stagioni e le altre particolarità dei movimenti planetari.
Queste asserzioni rappresentavano l'esatto opposto di quanto affermava la teoria geocentrica, allora comunemente accettata.
Tuttavia fu KEPLERO a capire e studiare le leggi che governano il movimento dei pianeti. Per cui penso che si possa stabilire che tale teoria abbia preso piede nella prima metà del 1600 e successivamente studiata da diversi astronomi e scenziati.
Di seguito ti riporto le leggi di keplero:
L'orbita descritta da un pianeta è un'ellisse, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.
Il raggio vettore che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali.
I quadrati dei periodi di rivoluzione dei pianeti sono direttamente proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite.
Ciao e compliemnti per la domanda.
2006-11-22 19:46:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
La scoperta che era la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa non portò alcun beneficio concreto all’uomo, tuttavia rivoluzionò il suo modo di pensare. Il fatto di togliere la Terra da una posizione centrale e di privilegio e relegarla in un ruolo periferico e secondario, indusse l’uomo ad una revisione intellettiva e culturale profonda che lo indirizzò verso un approccio alla natura più attento e responsabile rispetto a prima, quando le risorse della Terra venivano considerate di sua proprietà e quindi qualche cosa da cui poter attingere senza limiti. Spendere tanto danaro per costruire e lanciare nello spazio navette spaziali che vanno a fotografare Giove e a misurare la temperatura di Saturno, o allestire esperimenti costosissimi per tentare di stabilire se il neutrino possiede o meno una massa non serve a nulla, se non a soddisfare la curiosità dell’uomo e la sua sete di sapere.
2006-11-22 20:00:55
·
answer #2
·
answered by zeroseigrande 4
·
1⤊
1⤋
Di solito si parla di Copernico, ma secondo me il primo a lanciare il sasso nello stagno fu Eratostene che nel 300 a.c. disse che la terra era rotonda e calcolò pure il suo diametro con buona approssimazione.
Probabilmente Erotostene pensava sempre al sole che girava intorno alla terra, ma la differnza tra pensare una terra piatta ed una terra rotonda era molta.
.
2006-11-23 07:12:44
·
answer #3
·
answered by Nicolajev 4
·
0⤊
1⤋
Per la differenza tra giorno Solare e giorno Siderale.
Quello Siderale , rispetto a qualsia si altra stella che non sia il sole è più corto di 4 minuti.
2006-11-23 03:27:07
·
answer #4
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
1⤋
in vero la terra non gira attorno al sole, come il sole non gira attorno alla terra.
girano entrambi attorno a un punto, che per inciso si trova all'interno del solo perché il sole è molto grosso.
2006-11-23 02:44:07
·
answer #5
·
answered by cagnaccio_b_b 2
·
0⤊
1⤋
visto che chi ha stabilito questo e' passato a miglio vita, si potrebbe anche confutare la tesi senza poi andare a processi
2006-11-22 21:46:07
·
answer #6
·
answered by NONAME 4
·
0⤊
1⤋
CON GALILEO
2006-11-22 21:02:06
·
answer #7
·
answered by ciuffino77 2
·
0⤊
1⤋
il problema non è tanto quale astronomo e quando è stato scoperto l'eliocentrismo,è quando si è riusciti a debellare definitivamente le assurdissime teorie dettate dalla chiesa nel periodo medioevale. il geocentrismo era una delle innumerevoli stronzate che la chiesa promuoveva in quel periodo. al clero si devono secoli di stallo mentale,probabilmente hanno fatto piu danni loro che la stessa peste....
2006-11-22 20:31:22
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Sistema eliocentrico
L'eliocentrisimo è una teoria astronomica che postula che il sole sia fisso e che i pianeti vi girino intorno.
[modifica] Storia
Già in ambito pitagorico vi furono idee eliocentrice, tuttavia l'astronomia greca fece seri tentativi di uscire dal geocentrismo e dalle sfere omocentriche di Eudosso di Cnido con Eraclide Pontico (385-322 a.C.). Nato ad Eraclea ma trasferitosi ad Atene, dove fu probabilmente discepolo di Aristotele al Liceo. Eraclide, per spiegare il moto diurno dei cieli, pensò ad un moto della terra intorno al proprio asse da occidente ad oriente; probabilmente ipotizzò il movimento di Venere e di Mercurio intorno al sole. Solo però Aristarco da Samo teorizzò esplicitamente l'eliocentrismo nella sua forma attuale, che venne però fortemente ostacolato da Tolomeo, fautore del geocentrismo. Il cristianesimo avallò poi la versione tolemaica in quanto compatibile con le sacre scritture (il famoso "Fermati, o Sole!"). Solamente con la teoria dell'astronomo Niccolò Copernico (1473-1543) ne Le rivoluzioni dei mondi celesti, nata come revisione della teoria astronomica tolemaica (centralità e immobilità della terra nell'universo e sulla circolarità dei pianeti), a favore della teoria eliocentrica (è il sole e non la terra ad essere al centro del sistema) porterà all'affermazione della corretta visione del sistema solare.
L'ipotesi di Copernico si fonda su calcoli astronomici e probabilmente su lavori di alcuni studiosi arabi che ripresero le idee dei greci. Principalmente lo scopo di Copernico era quello di eliminare alcuni artificiosi metodi di calcolo. Tuttavia la sua riforma astronomica apre problemi di ordine fisico, cosmologico e filosofico: la terra adesso perde la sua centralità, non solo astronomica ma anche metafisica, proiettando l'uomo in un universo infinito, privo di centro e periferia (come voleva la fisica aristotelica) omogeneo e soggetto alle stesse leggi fisico-matematiche.
La teoria Copernicana fu in seguito rivisitata da Galileo Galilei. Il Sant'Uffizio inquisì Galileo Galilei perché egli aveva esposto quelle che fino ad allora erano ipotesi come tesi scientifiche (si ricordi che le tesi eliocentriche vennero dimostrate in seguito da Newton), per questo fu condannato al carcere a vita che dovette scontare nella propria villa di Arcetri e a recitare preghiere quotidiane che affidò di compiere a sua figlia per lui in virtù della parentela in Cristo che lega tutti i Cristiani. Inoltre egli dovette pronunciare atto di abiura alla fine del quale si dice mormorò la celeberrima frase: <>.
Dopo le correzioni di Keplero, Isaac Newton e la moderna astronomia
2006-11-22 19:42:17
·
answer #9
·
answered by claudia b 3
·
0⤊
1⤋