English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...visto che nel vangelo si parla in relazione a Gesù di "fratelli"?? Giacomo era o no fratello di Gesù????
qualora Maria...dopo la nascita di Gesù non fosse + stata Vergina (anche perchè ne avevano TUTTO il diritto..sia lei che Giuseppe!) per voi cambierebbe qualcosa????

2006-11-22 06:31:50 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

..oltre che nei vangeli apocrifi ...e nella bibbia dei testimoni di geova..e nella nostra (se uno la sa leggere!)....è il semplice buon senso a dirlo!

2006-11-22 06:41:27 · update #1

x tea: non preoccuparti aspetta e arriverà anche la solita menata di Vittorio!un vaniloquio sostenuto solo dal fatto che "è così perchè lo dico io"!!
aspeta e vedrai! :-))
arriverà pure Stefano Franesco...e ti giuro che ..se dirà una cosa intelligente..se sarà farina del suo sacco.....senza interminabili citazioni, prediche ecc.....e se non mi farà quei maledetti auguri di "buona vita"(che portano sfiga!) ...darò a lui la vittoria!

2006-11-22 06:47:28 · update #2

x stormare : mi dispiace che tu stia male! hai tutta la mia umana comprensione!c'è qualcosa che poasso fare per aiutarti?????

2006-11-22 09:29:39 · update #3

22 risposte

Per rispondere alla tua domanda: sì! Voglio dire: se prego la Madonna come la Beata SEMPRE VERGINE Maria, non credi che cambierebbe qualcosina...? ;-) Per quanto concerne le tue affermazioni bisogna fare dei distinguo: è vero che ANCHE sulla bibbia cattolica c'è scritto che Gesù avesse fratelli e sorelle (cito a memoria e quindi posso sbagliare ma penso che sia scritto nel vangelo secondo Luca) ma, molto probabilmente, non erano fratelli "carnali". Mi spiego meglio: si presume che Giuseppe, il marito di Maria, sia, purtroppo per lui, morto presto e Maria, in quanto donna e vedova non aveva molta probabilità di una vita dignitosa nella società ebraica di 2000 anni fa. Secondo l'usanza israelitica le vedove venivano accolte nel clan del marito defunto e se quest'ultimo non avesse fatto in tempo ad avere una discendenza il fratello più grande si sarebbe giunto carnalmente alla vedova ed il frutto di quest'unione era LEGALMENTE il figlio del defunto. Ora, siccome Gesù era già nato NON c'era bisogno di attuare questa pratica. Ricordo, inoltre, che Gesù era, a tutti gli effetti, un Rabbì, cioè un esperto della Toràh (la bibbia ebraica) e della sua applicazione: il Talmud. Egli, inoltre, poteva, con autorità, insegnare nelle sinagoghe. Dico queste cose per far riflettere su un particolare che sfugge a molti: Gesù aveva anche bisogno di aiuti logistici e pratici che venivano assolti dalla madre, la quale poteva seguire il proprio figlio ed essere rispettata in quanto genitrice di uno stimato Rabbì. I "fratelli e le sorelle" di Gesù erano, quindi, verosimilmente cugini ma in famiglie (clan) molto allargate come quelle ebraiche potevano essere considerati, tranquillamente, familiari in senso stretto. Un esempio, poco calzante ma significativo, è, oggigiorno,l'adozione: i figli, per quanto biologicamente non nostri, sono tali davanti alla Legge e alla società. Un'ultima cosa: Gesù, probabilmente, era un Nazireo e NON Nazareno, di Nazareth. Questo significa che la sua vita era totalmente dedicata a Dio, escludendo anche il vincolo matrimoniale. Grazie per la pazienza di avermi letto sin qui. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In bocca al lupo!
BVZB.

2006-11-22 07:18:50 · answer #1 · answered by borvis73 3 · 1 1

Si riesce a leggere una domanda senza i punti esclamativi ed interrogativi abbondanti?
Sinceramente credo che se la Madonna abbia avuto una nidiati di figli o se invece credere come dice il Vangelo che Gesù sia stato figlio unico, non cambia nulla nella mia fede. Ne tantomeno dovrebbe convertire i non credenti.
Quindi il problema credo sia annoso soltanto per te.

2006-11-22 23:14:02 · answer #2 · answered by sif 4 · 2 0

Mi piace il tuo ottimismo! Già che ci siamo potremmo "risolvere rapidamente" anche il caso Moro, Ustica e i brogli delle ultime elezioni...

Cmq, per risponderti, per me non cambierebbe niente.

Vorrei solo chiarire che quando si parla di immacolata, non si intende la verginità di Maria, ma il dogma per cui Maria sarebbe stata concepita (notate la forma passiva del verbo) senza il peccato originale.

2006-11-22 06:55:20 · answer #3 · answered by . 4 · 2 0

Ma certo mica credi allastoria dell'immacolata e tutto il resto......

2006-11-22 06:41:52 · answer #4 · answered by Trilly 4 · 3 1

Nella Bibbia sta scritto che ebbe figli e quindi aveva anche dei fratelli di carne.E questo non e´scandaloso,e´normale e logico e Dio fa le cose anche in maniera logica.
Detto cio´ infatti il Signore e´ Dio ed e´ risorto a prescindere da questo fatto.Il messaggio rimane intatto.
Ma Maria, ha avuto una vita normale dopo la nascita del Signore e´ questo sta pure scritto.Basta leggere una Bibbia tradotta fedelmente dalla lingua originale.E non esiste nessun problema.Un saluto.


Ma scusa che c´ hai pure tu contro Stefano che tra l´ altro e´ molto gentile? O ragazzi siamo qui per parlare non per ferire ed offendere e non mi sembra che Stefano offende, anzi.Io ho molto rispetto per Stefano!!!!!

2006-11-22 11:18:41 · answer #5 · answered by wm 5 · 1 0

A me hanno insegnato che Gesù era figlio unico. E che Maria nono ebbe altri figli, che fu concepita immacolata e che era sempre vergine. Certo non lo posso provare, ma poiché me lo hanno detto persone che non mi hanno mai mentito su cose che potevo accertare mi è parso giusto e ragionevole credere anche a questo. Poi ci sono i vangeli e il fatto, noto a tutti gli onesti, che gli Ebrei non distinguevano i parenti come facciamo noi, perfino i cugini erano indicati come fratelli. Se la storicità di Gesù della Sua vita dei suoi miracoli è ormai assodata e provata da documenti e testimonianze addirittura involontarie quindi non confutabili non interessate. Perché non credere anche ai dubbi della tua domanda?

2006-11-22 10:25:09 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

E gesù e giuseppe erano vergini anche loro? Una famiglia di vergini!

2006-11-22 09:59:19 · answer #7 · answered by belzi 5 · 1 0

Nei vangeli apocrifi si parla di fratelli di Cristo. A quanto ne so, vi è un testo che parla di un fratello gemello. Ora non ricordo, ma posso cercarlo. Questo, ovviamente, non cambia nulla del mesaggio e ell'operato di Cristo, anzi, a mio parere gli fa assumere una dimensione più umana, meno divina per così dire. Questo però è un altro discorso. la faccenda si complica per il fatto che in aramaico il termine che designa il fratello poteva essere usato anche per indicare un cugino, quindi è difficile orientarsi.

2006-11-22 08:22:02 · answer #8 · answered by Avatar ® 6 · 1 0

Questa è una questione del tutto ininfluente e soprattutto non è questa sede in grado di risolvere alcunchè.
Sapere o meno che Maria ha avuto altri figli non cambia di una virgola il fatto che Gesù Cristo è Risorto.
E' questo il fulcro della fede cristiana non il fatto che sua madre possa aver generato altri figli.
Comunque il termine "fratelli" era usato per tutti i parenti dato che non v'era, nell'ebraico, altra distinzione di parentela così come nell'ebraico le vocali non sono scritte.

2006-11-22 07:28:25 · answer #9 · answered by marte 6 · 1 0

perchè ti poni di questi problemi ?

2006-11-22 06:47:29 · answer #10 · answered by sapiens 4 · 2 1

Si, Maria ebbe altri figli. Oggi appare sempre più in modo evidente la manipolazione attuata su molte verità al solo scopo di acquisire potere, ma la verità viene sempre a galla e chi l' ha tradita affonda!!

2006-11-22 06:44:53 · answer #11 · answered by borderit 5 · 2 1

fedest.com, questions and answers