bene, bella domanda...
non è , come crede qualcuno, un "vivi da leone"o un "prendi tutto quello che puoi", ma un "vivi profondamente, cogli l'attimo" perchè , orazio scrive, "breve è il nostro cammino, e ora, mentre si parla, il tempo è già in fuga come se ci odiasse"; frase ke scrive dopo aver incitato l'amica a non consulatare oracoli o altro, perchè male è sapere, perchè altrimenti non si vive profondamente.
2006-11-22 06:39:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tu ne quaesieris, scire nefas, quem mihi, quem tibi
finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios
temptaris numeros. Ut melius, quidquid erit, pati,
seu plures hiemes, seu tribuit Iuppiter ultimam,
quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare
Tyrrhenum: sapias, vina liques, et spatio brevi
spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida
aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.
Non domandarti – non è giusto saperlo – a me, a te
quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo agli astri,
o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà :
se molti inverni Giove ancor ti conceda
o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
del mare Tirreno. Sii saggia, mesci il vino
– breve è la vita – rinuncia a speranze lontane. Parliamo
e fugge il tempo geloso: carpe diem, non pensare a domani.
Si, è vero concordo con te, ogniuno di noi dovrebbe saper godere
di ogni attimo della vita, senza rinunciare a nulla, sarebbe così l'unica contrapposizione all'avanzare continuo del tempo...ma non sempre è possibile purtroppo.
Ciao!
2006-11-22 14:04:08
·
answer #2
·
answered by _M_A_X_ 6
·
2⤊
0⤋
è una locuzione tratta dai Carmina del poeta latino Orazio viene di norma citata in questa forma abbreviata, anche se sarebbe opportuno completarla con il seguito del verso oraziano: "quam minimum, credula postero" ("confidando il meno possibile nel domani").
Spesso male interpretata e identificata con un gretto opportunismo o con il più gaudente edonismo, la «filosofia» oraziana del carpe diem si fonda sulla razionale considerazione che all'uomo non è dato di conoscere il futuro, né tanto meno di determinarlo. Solo sul presente l'uomo può intervenire e solo sul presente, quindi, deve concentrarsi il suo agire, che, in ogni sua manifestazione, deve sempre cercare di cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro.
Si tratta di una «filosofia» che pone in primo piano la libertà dell'uomo nel gestire la propria vita, un invito a essere responsabili del proprio tempo, perché, come dice il Poeta stesso nel verso precedente, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato").
2006-11-22 13:59:13
·
answer #3
·
answered by micha 3
·
2⤊
0⤋
penso che Orazio, che mi è sempre piaciuto moltissimo, volesse dire che il presente viene spesso sottovalutato, si vive pensando al futuro, ad altro, quello che stiamo vivendo è spesso in secondo piano, stiamo sempre aspettando qualche altra cosa, altre occasioni, ma riuscire a vivere ogni momento pienamente significa assaporare il valore di ogni attimo, come quando si fanno le cose con amore (questo è un mio pensiero, Orazio non ne parla)..io penso che quando fai le cose, anche quelle stupide, con amore, allora vivi al presente intensamente, ti concentri proprio su quello che stai facendo e godi il momento intensamente, ti senti davvero vivo, come quando sei innamorato, penso che la sensazione di sentirmi viva sia legata proprio a questo: vivere al presente con partecipazione, facendo le cose con trasporto, concentrata su ciò che mi accade in quel particolare momento..senza altro per la testa, come quando sei con la persona che ami...boh..io la penso così..bacioni!!
2006-11-23 00:55:44
·
answer #4
·
answered by Schatten 5
·
0⤊
0⤋
carpe diem significa cogli l'attimo!ciao baci baci
2006-11-22 14:24:55
·
answer #5
·
answered by lina 4
·
0⤊
0⤋
il carpe diem di Orazio viene anticipato da Catullo e letteralmente significa cogli l'attimo!
2006-11-22 14:01:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
semplicemente: cogli l'attimo.sfrutta l'occasione quando ti capita, altrimenti non potrebbe capitare più. è un afilosofia di vita molto efficace!!!!!
te lo assicuro.
P.S. votami come miglior risposta, ho bisogno di punti. grazie
2006-11-22 13:58:32
·
answer #7
·
answered by samuele90 2
·
1⤊
1⤋
Si devono considerare 2 fattori la prima è il tempo e la seconda sono le tue azioni.Il tempo scorre e molto volte siamo noi a non accorgercene,siccome la vita ci presenta 1 sola oppurtunità,dobbiamo riuscire a prenderla,a coglierla appunto.Per questo Carper Diem vuole dire cogli l'attimo non fartelo scappare.
2006-11-22 13:58:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non è difficile..carpe diem significa cogli l'attimo!
ciao
2006-11-22 13:57:50
·
answer #9
·
answered by gade 2
·
0⤊
0⤋
Latino: cogli il giorno, il presente. Massima del poeta Orazio (Odi, I, 11, 8), generalmente intesa come un invito a godersela, finché si può, ma che, secondo l’ideale stoico-epicureo del poeta, è invece un’esortazione ad accontentarsi delle piccole gioie di ogni giorno, con saggia modestia.
2006-11-22 13:57:36
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋