Se fai il classico suppongo (spero di non sbagliarmi...) che lo studio non ti faccia paura. Se hai sempre voluto fare medicina non farti fermare dal test di ammissione. Ovviamente dovrai studiare molto per passarlo e applicarti ancora di più per diventare medico ma poi avrai la soddisfazione di essere diventata ciò che volevi tanto. La sorella del mio ragazzo è medico e si è laureata col massimo dei voti senza andare fuori corso. Lei è la prima a dire che i suoi anni di università sono stati tanto, tanto studio e poche feste fuori con gli amici ma ora è un medico affermato ed è veramente contenta di ciò che ha fatto e di come lo ha fatto. Personalmente io ti consiglio di non fare il test d'ingresso in una sola ed unica facoltà di medicina ma di sceglierne 2 o 3: i test d'ingresso non sono mai uguali e nemmeno i criteri di selezione lo sono. Quindi aumenta le possibilità di passarlo!
Riguardo al resto. Io scelsi lingue moderne perché ero già molto avvantaggiata col francese (ho una maturità francese) e pensavo di diventare insegnante di francese; poi durante il mio percorso ho scoperto il francese medievale ed è stato amore alla prima... lezione! Ora sono qui che continuo a studiare il francese medievale (se tutto va bene l'anno prossimo inizio il dottorato!) e so benissimo che questa disciplina ha pochissime possibilità di sbocchi professionali. Ma è veramente dura studiare qualcosa che non ti piace, che non fa per te... mentre la passione per qualcosa rende qualsiasi sacrificio meno pesante, più sopportabile.
Quindi io ti consiglio di scegliere col cuore e non con la mente. Perché anche se economia offre più possibilità di trovare un lavoro che lettere (ma non medicina!), sono 2 tipi di studi così diversi che è difficile paragonarli.
Quindi... prima mossa: informarti sulle facoltà di medicina che ti interessano; poi cerca di vedere se puoi ottenere delle copie dei precedenti test d'ingresso e infine (niente di nuovo) studia tanto.
Se lo vuoi veramente, ce la farai!
In bocca al lupo!
PS: anche la sorella del mio moroso ha fatto il classico prima di fare medicina!
2006-11-22 03:08:03
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋
Io mi sto per laureare in Scienze Politiche, l'ho trovata una laurea molto stimolante xkè tratta svariate materie, diritto/economia/solciologia/statistica/storia/filosofia ecc..diciamo ke ogni esame è come aprire una nuova porta..io ho cominciato facendo economia e commericio ma come hai detto tu l'ho mollata xkè mi sembrava sterile e sopratutto poco stimolante..detto questo, ti do il consiglio ke vale per tutti: scegli qualcosa ke ti stimoli e ti interessi, valutando bene gli esami ke il corso presenta e non dare ascolto a ki ti dice di fare questo o quello xkè è una facoltà migliore ecc..se lo fai rischi di finire a studiare qualcosa ke non ti piace ed a quel punto le probabilità di insuccesso aumentano vertiginosamente..ultima cosa non avere mai paura di affrontare gli esami, xkè TUTTI con lo studio ce la fanno, ki prima ki dopo, ma se ti impegni ce la fai..ciao e buona fortuna!
2006-11-22 03:05:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se ti piace tantissimo medicina, studia per il test e prova ad entrarci.
Bisogna sempre inseguire i sogni.
Io uscivo dal liceo classico, proprio come te, e ho scelto lettere e filosofia, corso di laurea in lettere classiche.
Non credo che non serva a molto, data la stragrande ignoranza dei ragazzini di oggi.
Buona fortuna!
2006-11-22 03:04:49
·
answer #3
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
1⤊
0⤋
Ciao! Difficilissima la scelta della facoltà...
Io sono laureata Ingegneria delle Telecomunicazioni. L'unica facoltà che ero convintissima di non voler seguire era Scienze Statistiche.... Ironia della sorte, da quando mi sono laureata (circa 4 anni fa) lavoro soprattutto nell'ambito di metodi statistici per la caratterizzazione di traffico internet. Quindi sono a ridosso tra la Statistica e l'Informatica e devo dire che mi piace anche quello che faccio.
Il consiglio che ti posso dare è di non basarti tanto sul nome della facoltà - spesso può trarre in inganno - ma sui corsi offerti da tale facoltà. Puoi farti dare i bollettini - a volte sono in internet - con la descrizione dei corsi di studio. Decidi in base a quello che è più vicino alle tue aspettative.
In bocca al lupo!!!!
2006-11-22 03:04:31
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per CRYSTAL!!!!!!!!!!Dove stai studiando scienze del turismo?????Puoi darmi dettagli circa ad esempio gli insegnamenti effettuati, ecc.?Grazie!!!!
2006-11-23 06:42:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se vuoi un cosiglio va dove ti porta il cuore... io ho scelto giurisprudenza, perchè forse credo ancora nella giustizia. A parte questo mi piace da morire e faccio esami abbastanza facilmente e penso di aver fatto la scelta giusta. Io sono uscita dal liceo per le scienze sociali con un voto di 81/100 quello che ho fatto lì mi ha aiutato ben poco per la facoltà che ho scelto io, anche se mi ha insegnato un metodo di studio e mi ha dato la possibilità di inzaire a rifelltere e farmi delle opionioni su molti argomenti. Io sapevo cosa farò da grande in 3A superiore o forse lo sapevo da sempre. Cmq ogni facoltà ha bisogno di studio e dedizione perciò ti ripeto va dove ti porta il cuore.... un bacio
2006-11-22 04:09:53
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ho finalmente lasciato l'anno scorso il liceo classico, 5 anni divertenti ma culturalmente noiosi e di pochissimo impegno per lo studio, 72/100 e un calcio in quel posto...
ora frequento scienze dei beni culturali con curriculum in cinema, teatro e televisione, finalmente studio qualcosa che m'interessa
spero che da te scienze si faccia come si deve, da noi era ore di devasto e infatti quelli che hanno provato il test di medicina non ce l'hanno fatta...
2006-11-22 03:38:46
·
answer #7
·
answered by fordprefect 3
·
0⤊
0⤋
Se proprio voi provare ad entrare a medicina.......mettiti sotto e preparati a dovere; comunque scegli una facoltà che ti piaccia davvero per non ritrovarti a dover cambiare senza aver risolto nulla dopo appena un anno.
Io personalmente ho fatto il liceo scientifico ed in seguito mi sono laureata in scienze ambientali...........davvero un bel corso di laurea.
2006-11-22 03:06:47
·
answer #8
·
answered by Rondine 3
·
0⤊
0⤋
Ciao spero la mia esperienza ti possa essere utile, io ho 24 anni appena compiuti e mi sono iscritta all'università circa un mese, uscita dalle superiori con 93/100 non sapevo che strada prendere, mia mamma molto disponibile e comprensiva mi lasciò un anno sabatico per poter riflettere su quello che sarebbe stato il mio futuro. Poi spontaneamente ho iniziato a lavorare e visti i primi soldini e l'autonomia ho un pò accantonato l'idea, anche se in cuor mio c'era sempre un pò di desiderio di tornare a studiare. Oggi a 24 anni ed a ben 5 anni dal diploma mi sono iscritta e credo che i tempi siano maturi sono certa di aver scelto bene, studio scienze del turismo un corso di laurea facente parte della facoltà di scienze umanistiche, offre un cultura completa e generale e studio 2 lingue straniere, l'ispirazione mi è venuta facendo l'hostess, il contatto con il turismo mi ha davveri stimolata ed ho in mente tante idee per migliorare la mia città voglio laurearmi al più presto per cambiare le cose ed entrare nel circuiti turistico cittadino, per il resto sono molto soddisfatta di me anche solo nell'essermi iscritta poichè sto pagando tutto da sola, queste decisioni si prendono per se stessi e con se stessi. Nessuno ti puà consigliare ma se la prendi come una cosa che ti cambierà la vita sbagli, mica stai per fare un figlio, quello si che te la cambia, gli studi te li scegli tu e se sbagli pazienza la vita è piena di sorprese ed il fatto che ti piaccia tutto è normale alla tua età vedrai la vita ti guiderà sei tu che non ti devi perdere ciao ed in bocca al lupo!
2006-11-22 03:03:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Proverei lo stesso il test per entrare a medicina altrimenti biologia.
2006-11-22 03:00:35
·
answer #10
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋