English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Le vetrine sono quasi addobbate, le luci accese e l'atmosfera si sta surriscaldando nella corsa ai regali.
Chissà come mai il Natale interessa soprattutto a chi non ne conosce neppure il significato.
E' una festa religiosa e come tale dovrebbe essere considerata mentre avviene tutto il contrario.
E' vissuta da pagani, presi tutti a mangiare, gozzovigliare festeggiare.
E per un giorno si diventa tutti buoni come il miele.

Qualcuno di voi lo vive ancora con spirito religioso o no?

2006-11-22 02:19:18 · 18 risposte · inviata da marte 6 in Società e culture Religione e spiritualità

A te Marcovale non piacerà il termine pagano, ma io l'ho usato proprio nel suo significato che tu dottamente hai indicato.
E a me piace perchè in questo contesto è assai più significativo che ateo.

2006-11-22 02:42:04 · update #1

Grazie Avatar degli auguri, che contraccambio di cuore.

2006-11-22 02:43:01 · update #2

mm's
La tua storia sa di buono, mi è piaciuta molto e mi sono commossa.
Grazie per averla scritta, un grazie di cuore.

2006-11-23 04:40:57 · update #3

18 risposte

Il Natale per anni l'ho vissuto in modo infantile: la bellezza delle luci, gli addobbi, le vetrine dei negozi piene di luci e di colori, il rosso che eccelleva su tutti gli altri. Poi le perdite della vita mi hanno portata ad attenderlo e viverlo con grande angoscia e dolore. Ma la tua domanda è il mio regalo di Natale, perchè questo sarà il primo che io sento e vivrò solo come la nascita di Nostro Signore. Sembrerà incomprensibile agli altri, ma nella mia vita nascerà davvero per la prima volta e la sua nascita coinciderà con la mia rinascita spirituale.
Grazie

2006-11-22 03:51:25 · answer #1 · answered by Baky 5 · 1 1

che bello! io l'anno scorso ho fatto babbo natale al centro commerciale e ricordo che c'era un vecchio che aveva freddo nonostante avesse il cappotto...era la mattina del 23 dicembre...(quello str.onzo del centro commerciale mi pagava appena 7 euro a giornata mentre io stavo come una cretina a suonare tutto il giorno in piedi sull'uscio!) allora io che avevo caldo gli ho messo addosso la giacca da babbo natale e l'ho accompagnato a casa dalla moglie...una tipa gentile che voleva offrirmi un caffè...naturalmente quello stro.nzo non accettò scuse e mi buttò fuori dal centro! il giorno di natale suonarono alla porta e c'era un ragazzo che mi consegnò un cesto grande bandito di tante pietanze...e una busta per la spesa....dentro c'era la mia giacca da babbo natale e in tasca quel c'erano 50 euro! vi rendete conto? la famiglia del vecchio nonostante io fossi sconosciuta e lo avessi semplicemente accompagnato a casa che era a due passi mi ricompensò come fossi sua nipote o meglio.....da allora io saluto sempre per strada sua moglie e l'altro giorno la sono andata a trovare perchè mi sento ancora in debito....suo marito purtroppo e andato via a maggio ma il suo volto lo porterò per sempre bel mio cuore....

Buon Natale di cuore!

2006-11-22 16:08:18 · answer #2 · answered by ? 1 · 6 1

Tommaso, non mi sembra un valido motivo. Ognuno fa ciò che vuole. Se gli altri si comportano male tu sì com'u sceccu chi cci curri d'areti?

Tu contribuisci a cambiarla l'atmosfera. Porta in giro la gioia della nascita di Gesù Cristo. Sennò è il solito atteggiamento qualunquistico di chi butta la carta per terra perché lo fanno tutti e ci ritroviamo pieno di mmunnizza.

2006-11-22 10:27:32 · answer #3 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 4 1

Mo vène Natale
nun tengo dinare
me compro u giurnale
e me vado a curcà

2006-11-22 10:26:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Trovi un ampia varieta' e scelta di Luci natalizie sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1sTCZd2.
Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

2014-11-16 06:17:09 · answer #5 · answered by LOVELAND 1 · 2 0

a Natale festeggio la nascita del mio Signore, mia Speranza e mia gioia ...io lo vivo con spirito religioso, non potrei farne a meno. Però mi piace anche per il fascino che esercita sui bimbi e sulle famiglie, quando ciò non sfocia nell'ipocrisia e nel consumismo.
ke bello il Natale!
ciao

2006-11-22 10:45:22 · answer #6 · answered by larry 4 · 2 0

Ovviamente, io non lo vivo con spirito religioso, perchè sono ateo.
Quindi non vado a messa, però lo festeggio ugualmente.
Non è solo un'occasione per gozzovigliare -cosa che in fin dei conti non è poi così male, se viene fatta ogni tanto - ma anche per sentirsi, magari, con persone che non vedi da tempo, e per scmbiarsi qualche saluto, per vedersi. Non ci trovo nulla di male.
Poi, in fin dei conti, il Natale deriva da una festa pagana..quindi in un certo senso è anche ovvio che accada così. A Natale, si dice che siamo tutti più buoni. Se poi sia vero o no, è un altro discorso(l'ipocrisia, purtroppo, non esiste solo a natale... ).Ma se, almeno a Natale, uno ci riesce...secondo me, ben venga, sia che lo festeggi da cristiano, sia che lo festeggi da pagano..

Buon Natale in anticipo, Marte.

2006-11-22 10:30:48 · answer #7 · answered by Avatar ® 6 · 3 1

Io rispondo solo perchè volevo esprimere un mio parere riguardo anche alla risposta data da Marcovale. Premetto che sono credente. Per prima cosa sono sicuro del fatto che non solo i cristiani siano portatori di bontà, ma sono anche sicuro del fatto che Gesù Cristo sia un modello da seguire. Non è forse stato lui ad insegnarci la solidarietà, l'aiutare il prossimo, l'essere onesti, sinceri, amorevoli? Se non ci fosse stato lui adesso non saremmo in un mondo ancora peggiore di quello esistente? Poi stà a noi se seguire i suoi insegamenti o no. Come si è visto nella storia ci sono stati cmq massacri, genocidi, morte, distruzione. Ma quella speranza che abbiamo nel cuore, quella voglia di amare, di fare del bene che credo tutti abbiamo dentro, ma che molte volte viene aihmè sopraffatta dal male, non sono forse sentimenti che fanno sì parte dell'essere umano, ma che solo con il Suo aiuto possiamo far emergere, evolvere, esternare? Certo poi che anche un ateo può essere buono, ma a che scopo? L'amare senza credere è un'esperienza vuota. La pienezza dell'anima può essere raggiunta solo con la sacralità dell'amore. Solo allora potrai essere veramente felice, in pace con te stesso e soprattutto certo che la tua vita non sia andata sprecata.
Perciò festeggiate il Natale, festeggiatelo tutti, ma se volete veramente "sentire" cos'è il Natale, festeggiatelo da credenti.
BUON NATALE A TUTTI! .

2006-11-23 09:15:26 · answer #8 · answered by Lateralus 2 · 1 0

Mo' viene Natale; e festeggemoce sto Natale tutti insieme intorno ar foco.

2006-11-22 10:30:34 · answer #9 · answered by lupin_pietro 2 · 1 0

ciao marte

il significato del Natale? beh... non lo so... ma si sta a casa perché è festa, si fanno un sacco di regali, ci si abbuffa di panettoni... si insomma non è bello per questo?

che tristezza questa societa!

2006-11-23 11:06:21 · answer #10 · answered by ................ 5 · 1 1

La vigilia di Natale ci riuniamo nella chiesa delle Tre Fontane quella dove fu decapitato Paolo. Recitiamo l'Anglus e meditiamo un po'. Poi umili acquisti nella bottega dei Trappisti annessa un' occhiata alla libreria, per gli ultimi regali o per rimediare ad una dimenticanza. Poi gli auguri sinceri tra di noi. Usciamo e il traffico di Roma ci riporta alla realtà pagana che tu hai correttamente segnalata e che travolge la nostra finitezza. Signore pietà.

2006-11-22 12:25:45 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers