English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la definizione di un etnologo.
secondo te d.h.lawrence era un etnologo

2006-11-22 02:03:31 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

3 risposte

L'etnologo è propriamente colui che si occupa di studiare e confrontare le popolazioni attualmente esistenti nel mondoe che studia la ricostruzione della storia dell'uomo.

2006-11-22 02:14:29 · answer #1 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 1 0

L'etnologia (dal greco ethnos: persone) è la disciplina che si occupa di studiare e confrontare le popolazioni attualmente esistenti nel mondo ed è strettamente legata all'antropologia (e in particolare all'antropologia culturale, che si occupa più in generale del comportamento umano).

Comparata all'etnografia (lo studio di singoli gruppi attraverso il contatto diretto con la cultura) l'etnologia è più accademica in quanto esamina le ricerche degli etnografisti, e cerca i punti di similitudine e/o di contrasto tra le differenti culture.

David Herbert Lawrence (Eastwood, 11 settembre 1885 – Vence, 2 marzo 1930) è stato uno scrittore britannico.

Fu un romanziere vigoroso ed originale, che rispecchiò efficacemente la rivolta della sua generazione contro l'epoca vittoriana. Profeta e mistico del sesso con quasi mezzo secolo di anticipo sui figli dei fiori.

Figlio di un minatore del Nottinghamshire, insegnò per qualche tempo in una scuola, poi si dedicò esclusivamente alla letteratura ed ai viaggi. Cercava climi più dolci per lenire la tubercolosi, e paesi meno "corrotti" dalla civiltà.

Gli fu compagna la baronessa tedesca Frieda von Richtofen, che lo sposò nel 1914 dopo aver ottenuto il divorzio dal primo marito.

Il libri più famosi di Lawrence sono Figli ed amanti (1913) e L'amante di Lady Chatterley (1928), quest'ultimo subito al centro di polemiche e di scandali per l'audacia del linguaggio cui descrive la vita sessuale dei personaggi.

Non fu un creatore di forme narrative nuove, e le sue idee non furono abbastanza robuste per farne un grande narratore-saggista, ma la sua ispirazione, anche se a volte un po' enfatica, è genuina ed il suo stile realistico è tutto percorso da una carica di simbolismo che gli dà forza poetica

per la tua seconda domanda di dico: non lo conosco a tal punto di poter dare una mia valutazione. sarebbe solo un'opinione superficiale.
ciao

2006-11-23 07:03:44 · answer #2 · answered by annapaola 5 · 0 0

Laureato in scienze naturali ed antropologiche

2006-11-22 02:15:54 · answer #3 · answered by arlaan 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers