English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio prof di storia è spudoratamente fascista e tenta di convincere tutta la classe che il fascismo non fu negativo dicendo ad esmpio che la marcia su roma fu pacifica e senza armi, che i socialisti crocifissero i fascisti, che matteotti non fu ucciso dai fascisti ecc. Quando spiega mi viene lo sconforto... cosa devo fare?

2006-11-22 01:56:35 · 19 risposte · inviata da Miche 3 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

per massimili.. anche il mio prof ci fa fare delle ricerche però solo dai libri di pisanò e de felice che sono spudoratamente di destra e cmq pansa mi sembra che scrive delle violenze contro i fascisti dopo la guerra, dopo che i danni erano già stati fatti. E cmq nel caso del socialismo le violenze sono isolate a pochi individui non sono diffuse come nel fascismo dove fanno parte del loro programma

2006-11-22 02:14:51 · update #1

il mio prof ha studiato al magistrale dal sussidiario.....

2006-11-22 02:19:47 · update #2

19 risposte

Studia il libro che hai e ribatti con quello che è scritto sul libro, sicuramente soccomberà visto che quelle che dice sono cazzate.
Se non è convinto digli se mi manda un messaggio, che gliela spiego io un po di storia invece delle panzane che racconta.
Secondo lui Matteotti si è ammazzato da solo ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti

Nel movimento, oltre agli arditi, confluirono anche altre persone che dettero vita alle famigerate squadracce nere che, solo 20 giorni dopo la fondazione dei Fasci, si scontrarono con diversi socialisti e assaltarono la sede del giornale socialista L'Avanti!, devastandola. Nel giro di qualche mese le squadre fasciste si diffusero in tutta Italia dando al movimento una certa caratteristica paramilitare.

"Mentre nel gennaio 1921 il Partito Socialista Italiano si disgregava (dando vita tra gli altri al Partito Comunista Italiano), il 12 novembre 1921 nasceva il Partito Nazionale Fascista (PNF), forte dell'appoggio dei latifondisti emiliani e toscani. Proprio in queste regioni le squadre guidate dai ras colpivano i sindacati e i socialisti a colpi di manganello, usando l'olio di ricino o addirittura commettendo omicidi restando il più delle volte impuniti. In questo clima di violenze alle elezioni del 15 maggio 1921 i fascisti ottennero a sorpresa 45 seggi."

"Marcia su Roma e primi anni di governo
Il 30 ottobre dopo la Marcia su Roma a Benito Mussolini venne dato l'incarico di formare il nuovo governo. Tra le prime iniziative prese vi furono l'ordine di rinfoderare i manganelli e la creazione di una Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (MVSN). Entrambe le idee però non erano prive di problemi: i fascisti più intransigenti, contrari ad un Mussolini "travestito da democratico", scatenarono una violentissima ondata di terrore che portò il futuro Duce alla creazione della Milizia proprio per dare una parvenza di legalità ai suoi uomini, ma dando un vero e proprio schiaffo morale al re quando fece giurare fedeltà ai suoi ormai ex squadristi a lui solo.

Per dar prova di zelo il governo emanò una miriade di decreti, anche insensati, come ad esempio quello che obbligava i pedoni a camminare sui marciapiedi di sinistra."

http://it.wikipedia.org/wiki/Italia_fascista


Dove ha studiato il tuo professore, a Predappio ?

2006-11-22 02:13:12 · answer #1 · answered by marcovalex 4 · 1 3

di qualsiasi colore possa essere un professore, ritengo sia assolutamente sbagliato praticare dell'indottrinamento politico in una scuola, pubblica o privata che sia. il professore deve garantire una posizione che sia sopra le parti (pur avendo una propria ideologia, ovvio). può fornire il proprio punto di vista su un evento storico che viene trattato o a seguito di domande che gli vengono rivolte personalmente, ma deve anche essere in grado di rimarcare che quello che dice è sempre e comunque un qualcosa di soggettivo e non di assoluto.
ciò che puoi fare è dirgli questo.

2006-11-22 02:29:04 · answer #2 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 2 0

QUOTO IN PIENO MACBETH, OGNUNO TIENE LE PROPRIE IDEE MA NELL'INSEGNAMENTIO SI DEVE ESSRE "NEUTRI".

2006-11-22 02:05:04 · answer #3 · answered by invernosilenzioso 4 · 2 0

Non dargli molta importanza e,se insiste parlane ai tuoi ed al preside.....ognuno può pensarla come vuole,ma quando si fa didattica l'onestà intellettuale è indispensabile

2006-11-22 02:00:10 · answer #4 · answered by macbeth49king 4 · 3 1

bella domanda.Tu il prof lascialo perdere, ma cerca di far aprire gli occhi ai tuoi compagni.Anche i miei prof ogni tanto fanno capire e promuovono il loro schieramento politico, la scuola dovrebbe essere "imparziale"!Ed è un fatto piuttosto fastidioso soprattutto quando qualche compagno prende per oro colato le parole del prof in questione..puoi ascoltare quello che vuoi ma bisogna ragionare sempre con la propria testa!

2006-11-22 02:15:31 · answer #5 · answered by NONsonosempreio 6 · 1 1

Non dargli retta e resta delle tue idee, magari esponi quello che pensi tu,ovviamente in maniera pacifica, il confronto fa crescere. Solo un consiglio, non arrivare mai a scontarti con il tuo professore perchè siete di idee differenti, ricordati che è lui quello che ha il coltello dalla parte del manico. Per i tuoi compagni poi non preoccuparti, se sono persone intelligenti, di certo non si faranno fare il lavaggio del cervello. Non giudicarli se poi la pensano come lui, non c'è nulla di male in questo. Magari molti di loro sul momento daranno ragione al tuo professore, assecondando le sue idee, per farsi notare. Ciao

2006-11-22 02:12:53 · answer #6 · answered by ♥Minnie♥ 5 · 1 1

Intanto manifesta la tua disapprovazione al metodo didattico al tuo preside e chiedi che possa presiedere alle lezioni. Una protesta di questo tipo può portare, per te, ad alcune difficoltà di vivibilità nell'ambito scolastico. Sta a te segliere qual'è la strada che preferisci intraprendendere. Soccombere o Farsi valere. E questo a prescindere dal fatto che i tuoi compagni siano con te. A volte nelle proteste, anche quelle più giuste, si è da soli. La paura frena l'intelletto e alcuni preferisco soccombere.

2006-11-22 02:12:15 · answer #7 · answered by arlaan 3 · 1 1

difendilo a spada tratta è una mosca bianca....in 12 anni discuola ho trovato solo insegnanti che cercavano di plagiarmi per farmi diventare comunista ...si è arrivati a cantare bella ciao prima della lezione alle elementari..e non ti dico al liceo propaganda di sinistra anche durante le lezioni di greco praticamente...proteggilo perchè è + raro del panda!
PS se i tuoi compagni non sono in grado di ragionare con la loro testa chiunque potrebbe plagiarli...persino lo scemo del paese...il vero probl non è il prof ma la loro idiozia...che ci vuoi fare il mondo è pieno di idioti...i miei ex compagni sono quasi tutti diventati di estrema sinistra...cosa rispettabilissima....se ci fossero arrivati col loro ragionamento e le loro teste( ho molti amici di sinistra come di destra non sono di parte ma credo nel confronto e nello scambio), squallida dal momento che hanno semplicemente ingoiato le idee di qualcun altro!

2006-11-22 02:11:20 · answer #8 · answered by ? 6 · 1 1

i prof lo hanno sempre fatto, bisogna avere la maturita´necessaria per ascoltare e non farsi influenzare

2006-11-22 02:10:42 · answer #9 · answered by paoletta 6 · 0 0

semplice, digli di finire di studiare come sono andate veramente le cose e minaccialo di dargli un 4, visto che non spiega bene la realtà dei fatti, oppure se ha difficoltà nell'apprendimento, spiegaglielo te come stanno veramente le cose. Ma guarda un po', ti tocca fare il professore al posto suo, in Italia ormai tutto funziona alla rovescia...

2006-11-22 02:09:30 · answer #10 · answered by belzi 5 · 2 2

magari l' avessi avuto io... i miei erano tutti comunisti !!!
riguardo a te... pensa a capire la lezione e non tanto all' inclinazione politica del tuo prof... eheheheh per altro esatta...
ahahaha

2006-11-22 02:00:32 · answer #11 · answered by Advances81 3 · 3 3

fedest.com, questions and answers