Non è vero
Si dice che coccodrilli piangano dopo avere divorato la loro preda e che siano, appunto per questo motivo "lacrime di coccodrillo" quelle di chi esibisce un dispiacere falso, subdolo, sostanzialmente disonesto.
Ma i coccodrilli piangono davvero. Il coccodrillo marino, particolarmente diffuso nelle aree costiere del Sudest asiatico, viene comunemente osservato piangere copiosamente. Non per dolore, tuttavia, e neppure per dispiacere.
Le ghiandole lacrimali, di cui tutti gli animali
terrestri sono ben dotati per mantenere umido il bulbo oculare, servono a eliminare l'eccesso di sali. I coccodrilli non possono eliminare il sale in eccesso mediante il sudore, perché rivestiti da una potente corazza di cuoio (che, proprio nel caso del coccodrillo marino è pregiatissima per
confezionare borse, scarpe e altri accessori). Utilizzano la secrezione lacrimale proprio per questo.
Il loro regime alimentare (formato soprattutto da
pesci anche se nella foto il nostro amico se la prende con un tacchino, già spennato, che gli è stato dato in pasto in un allevamento thailandese) è infatti molto ricco di sale: sale che deve essere eliminato.
Lo spettacolo rappresentato da un coccodrillo piangente, ormai, non commuove più nessuno. Sarà anche per l'espressione, data dall'iride dai riflessi metallici, e dalla pupilla verticale, che conferma il loro... stato d'animo di feroce predatore, poco disponibile al pentimento.
L'iride può chiudersi quasi interamente, in piena luce.
L'occhio è protetto dalle due palpebre e da una membrana semitrasparente, la membrana nittitante, che si chiude quando il coccodrillo si immerge. Tale membrana consente al coccodrillo di vedere abbastanza bene anche quando nuota sott'acqua. Non vi è nulla di più terrible dello sguardo opaco di un coccodrillo in immersione.
Secondo gli esperti il suo dominio dell'ambiente marinocostiero è totale, assoluto. La sua abilità nell'attaccare , anche esseri umani, e nel fuggire è eccellente, oltre che eccezionale.
La capacità di vedere molto bene si ha tanto in piena luce quanto nella semioscurità. Anche per questo il coccodrillo di mare può superare il secolo di età, sfuggendo i pericoli e raggiungendo, in modo implacabile, le sue prede.
2006-11-22 00:40:17
·
answer #1
·
answered by Rob 4
·
0⤊
0⤋
Li hanno, invece. E utilizzano le lacrime per eliminare l'eccesso di sali dalla loro corazza.
2006-11-22 08:38:09
·
answer #2
·
answered by elly 6
·
1⤊
0⤋
non lo so
certo se fosse vero non si potrebbe più dire il proverbio sulle lacrime di coccodrillo!!! :-)
2006-11-22 08:38:09
·
answer #7
·
answered by lally 3
·
0⤊
0⤋
Ho visto un coccodrillo cucciolo, ma ero così cagata sotto quando me lo hanno avvicinato che non ho fatto caso a questo particolare!!!!!
2006-11-22 08:39:49
·
answer #9
·
answered by Mari 4
·
0⤊
1⤋