English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-21 23:34:15 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Uccelli

7 risposte

La civetta è un animale che si muove di notte e di giorno.
Ama sonnecchiare al sole e in caso di pioggia dispiega le ali e si lascia bagnare dall'acqua.
Caccia solitamente di notte.
In volo è riconoscibile per la caratteristica andatura ondulata e per le corte ali arrotondate.
Si alimenta con animali, quali uccellini, ratti, talpe e altri piccoli mammiferi, ma cattura anche grossi insetti, ragni, lucertole e rane.
Le civette, come i gufi non hanno gozzo: le parti indigeste degli animali, quali i peli, le piccole ossa, vengono compressi nello stomaco e in seguito rigurgitati.
L'epoca della riproduzione ha luogo nei primi mesi dell'anno e viene preceduta da una sorta di corteggiamento.
Le civette nidificano di preferenza nelle cavità degli alberi, come salici o vecchi alberi da frutto.
La femmina cova le uova per un periodo di quattro settimane rimanendovi seduta sopra.
L'incubazione delle uova comincia prima che la covata sia completata e così, quando nascono i primi piccoli, il maschio porta il nutrimento a loro e alla femmina che continua a covare le uova non ancora schiuse.
Successivamente saranno invece ambedue i genitori a nutrire i piccoli della covata.
I piccoli quando nascono sono ciechi e sordi, coperti di una peluria biancastra, ma nel giro di una settimana essi cominciano a vedere e a sentire.
Le civette possono produrre suoni diversi.
In genere emettono i loro "ku-vitt-kuvitt" o il lamentoso "kviun" ma anche grida acute e stridenti.
Per il canto lamentoso, la civetta fu considerata un tempo un uccello presagio di morte e perseguitata ovunque si facesse vedere.
vive anche un centinaio di anni.

2006-11-22 03:40:46 · answer #1 · answered by Sunday 7 · 0 0

La civetta (Athene noctua) non supera i 22 cm di lunghezza ed ha un'apertura alare di circa 58 cm. E' dotata di una testa appiattita e di dischi facciali abbastanza evidenti con fondo di colore biancastro. Gli occhi sono gialli, il piumaggio è superiormente di colore bruno, barrato e macchiato di bianco, inferiormente di colore bianco a strie brune.
La femmina è leggermente più grande del maschio
Le ali brevi di cui è dotata le permettono di volare rapidamente ma solo in linea retta. Quando si posa si ranicchia ma si drizza subito se disturbata.
E' un uccello allegro e spigliato anche di giorno, non teme l'uomo e non dorme mai così profondamente da lasciarsi sorprendere, il minimo rumore la sveglia, e vede benissimo anche di giorno.
Nemici delle civette sono gli astori e gli sparvieri, che se riescono a catturarne una la strangolano. Diverso è il discorso per la donnola che ne divora le uova.
E' diffusa in tutta l'Europa centrale e meridionale, l'Asia centrale e nell'Africa settentrionale e orientale. Molto abbondante nelle tre penisole meridionali europee (Iberica, Italiana, Greca).
In Italia è stazionaria ovunque e si calcolano oltre 10.000 coppie nidificanti.
In Campania è presente sia nel Parco Nazionale del Vesuvio che in quello del Cilento e Vallo di Diano.Frequenta gli ambienti più disparati, dalle vecchie querce nei boschi ai salici in aperta campagna. Abita spesso i frutteti e non di rado si stabilisce nei centri cittadini, sulle torri, le arcate dei portici e nelle soffitte.
Spesso anche di giorno rimane posata sui frutteti e sui pali telegrafici.
Evita i boschi molto grandi e le foreste di conifere, mentre predilige le macchie sparse nei campi.
Il periodo riproduttivo della civetta coincide con i mesi di aprile e maggio. Depone le uova nelle buche delle rocce e degli alberi, sotto i mucchi di pietra, in tane di conigli e nelle mura di edifici in abbandono.
La covata conta da 4 a 7 uova, bianche e tondeggianti. L'incubazione dura 28 giorni, e mentre cova la femmina non si allontana quasi mai dal nido, eccetto che per andare a caccia, anche se in genere è il maschio che procura il cibo. I giovani divengono indipendenti dopo 65-80 giorni.
L'alba e il tramonto sono le ore preferite dalla civetta che si nutre di topi, uccellini, rettili, anfibi, pipistrelli e grossi insetti. Appena scorge uno di questi animali, gli piomba addosso quasi ad ali chiuse, lo afferra per una zampa, e poi torna al luogo da cui è partita. Quindi con la preda tra gli artigli, rimane tranquilla per qualche tempo prima di ucciderla con due o tre beccate.
Se si tratta di un uccello, prima di mangiarlo gli toglie le penne, mentre nel caso di un quadrupede lo spella con grande destrezza.

2006-11-22 07:48:33 · answer #2 · answered by Ely_juve 4 · 2 0

a milano al parco sempione ,al lambro ,montagnetta,cave,trenno ci sono basta andarci quando è buio e le puoi vedere con un po' di pazienza

2006-11-23 20:29:51 · answer #3 · answered by fiammetta960 4 · 0 0

Una volta mi hanno portato un pulcino di civetta che sicuramente era caduto dal nido. Essendo un animale notturno, per evitare che perdesse le proprie abitudini, mi alzavo 3-4 volte di notte, trituravo un pò di carne cruda, al sangue, e nutrivo la mia civetta.
Poi piano piano ha messo le penne, ha cominciato a fare i primi voli. Ho preparato una grande voliera, e quando ho notato che ormai volava abbastanza sicura, ho deciso che era arrivato il momento di restituirgli la libertà.
Le civette vivono in campagna, anche vicino alle case. Cacciano di notte e si nutrono di piccoli roditori come topolini. Quanto vivono non so.

2006-11-23 16:37:53 · answer #4 · answered by zampa76 5 · 0 0

Si pero non vale prendere l'enciclopedia e copiare tutto quello che ce scritto . Comunque vivono su alberi nei boschi si nutrono di topolini vermi ecc... credo vivano circa 30 anni.

2006-11-23 16:15:18 · answer #5 · answered by Felino 1 · 0 0

mamma mia quante cose sanno gli altri sulle civette..io penso solo che sono dei bellissimi nonché magici animali!!

2006-11-23 04:58:12 · answer #6 · answered by saras 4 · 0 0

Questa domanda dipende dal tipo di civetta che intendi, ce ne sono vari tipi. Per esempio la civetta delle tane vive in buchi scavati nel terreno, di solito alla base di un albero o di un cactus, si nutre di piccoli roditori, serpenti e insetti e vive circa una ventina di anni.
Comunque, la civetta comune vive di solito in cavita` negli alberi, si nutre di insetti (come falene,zanzare..ecc) e di piccoli roditori arboricoli ( come gli scoiattoli) o anche di topi. Per quanto vivono non so dirti niente, comunque secondo me almeno 25 anni.
Spero di esserti stato di aiuto.

2006-11-22 09:05:29 · answer #7 · answered by mambene 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers