Esistono, secondo te, modelli proposti dalla società (tv, giornali, moda) che in qualche modo minacciano, ridicolizzano o sminuiscono la famiglia? Sei d'accordo con chi afferma che la famiglia è in pericolo e va preservata, anche con leggi dello Stato, da "altre forme aggregative" che potrebbero oscurarne il significato?
2006-11-21
23:09:58
·
6 risposte
·
inviata da
Dontella c
6
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
I genitori non sono coloro che ti mettono al mondo,ma coloro che ti crescono...i figli non sono coloro che rappresentano le aspettative dei genitori,ma coloro che completano le vite di chi li ama...la famiglia è dove c'è amore...che sia composta da 2,3 o anche 900 individui...che siano due donne,due uomini,singoli con figli...un uomo e una donna...dove si ama si può costruire un nucleo familiare...altrimenti diventiamo solo pantomime di noi stessi...non esiste un modello...il mulino bianco per fortuna è andata a fuoco!nessuno ha il diritto di dire che la mia non è o non potrebbe essere una vera famiglia!
Lo stato dovrebbe pensare a questioni più importanti piuttosto che occuparsi di preservare un significato astratto...ma in Italia tendiamo a conservare invece che a crescere...ho votato sinistra...che delusione!e sì che le davo tanto fiducia (non che la destra sia meglio...DAS IST DOCH ALLES MIST!)
2006-11-27 01:09:16
·
answer #1
·
answered by 神威 kamui 4
·
1⤊
0⤋
Non ci sono leggi o regole che tengano. Tutto è delegato alla sensibilità e all'intelligenza delle persone, di coloro che compongono la famiglia.
Per me famiglia sono anche solo due persone che vivono insieme. Da li' si parte e da li' tutto nasce e si evolve.
Purtroppo molti convivono o si sposano pensando che la vita prosegua come prima, anzi magari credono che, allontanandosi dalla famiglia di origine si possa avere più libertà, meno obblighi.
E invece vengono colti alla sprovvista dalle responsabilità (lo so è un termine barboso, vecchio, stantio). Bisogna pagare l'affitto, le spese, la luce, la spesa, cucinare, e l'assicurazione, e la macchina...................... e si perde di vista il fatto che forse vale la pena accollarsi tutto questo ( che peraltro i nostri genitori hanno fatto con molti più sacrifici, in epoche molto tristi e, per un certo verso, più dure di quella attuale).
Siamo noi che dobbiamo cambiare, nessuno puo' obbligarci ad amare di più il senso della famiglia.
2006-11-22 01:59:50
·
answer #2
·
answered by chiocciola 3
·
0⤊
0⤋
Le troppe "distrazioni" ed i soverchianti e sempre più pressanti ed alienanti impegni che ci prendono fuori dal nostro nucleo familiare, ma ripercussivi al suo interno, nella società di oggi, ha portato all'annientamento delle comunicazioni verbali tra familiari stessi, magari si và su internet, si telefona agli amici, si studia o si leggono libri, ci si dedica ad un qualsiasi hobby, ma parlare non si usa più, perchè purtroppo il più delle volte si creano delle situazioni che portano in discussione altri problemi che si vanno ad aggiungere a quelli di cui la vita al di fuori già ci sommerge ...ed alla distanza le armi si spuntano, cadono e ci si isola per non soffrire più.
Questo è un triste spaccato della società di oggi.
2006-11-21 23:58:33
·
answer #3
·
answered by THOR 3
·
0⤊
0⤋
Significa costruire qualcosa di positivo...educare i figli in maniera che crescano sereni , aiutare e farsi aiutare dal partner nei momenti di difficoltà ...insomma essere un nucleo nel quale si cerchi sempre di appianare i contrasti...ma certamente non chiudendosi agli altri...
mah forse è un sogno!!
2006-11-21 23:31:09
·
answer #4
·
answered by dalila 2
·
0⤊
0⤋
la famiglia é la prima forma di societá
2006-11-21 23:14:45
·
answer #5
·
answered by pietro d celeste 1
·
0⤊
0⤋
la famiglia per conto mio può anche non avere legami di sangue ,quello che deve unire le persone è l'amore!quello che ora manca nelle famiglie tradizionali è il dialogo!
2006-11-21 23:12:03
·
answer #6
·
answered by ladyfindley 5
·
0⤊
0⤋