La struttura leggera ma robusta delle penne, i forti muscoli delle ali, lo scheletro sottile e la vista acuta sono le principali caratteristiche che permettono agli uccelli di volare.
La struttura leggera e robusta delle penne che formano le ali è senza dubbio l'elemento fondamentale che offre agli uccelli il dono del volo. Molte altre sono però le caratteristiche che fanno di questi animali delle meravigliose macchine viventi che sembrano appositamente progettate per volare. La loro struttura ossea è leggerissima ma resistente. La maggior parte delle ossa sono cave e flessibili, mentre lo sterno carenato, oltre a conferire loro una forma aerodinamica, offre una buona superficie di attacco ai muscoli del volo. Questi ultimi sono potenti ma leggeri, adatti a voli veloci o resistenti a seconda dell'irrorazione sanguigna tipica della specie. Gli uccelli sono poi dotati di piccoli polmoni e di numerose sacche aeree distribuite in tutto il corpo, che ossigenano l'apparato muscolare e, con l'evaporazione dell'acqua, mantengono costante la temperatura corporea, che tende a crescere per il calore generato dal battito delle ali.
Anche la vista acutissima degli uccelli ha una funzione importante nella meccanica del volo. I loro occhi devono poter vedere prontamente i dettagli sia da vicino che da molto lontano, consentendo di volare evitando gli ostacoli e individuando facilmente le loro prede.
2006-11-21 23:06:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
gli uccelli volano perche' hanno le ossa cave, perche tutti gli organi che noi abbiamo a coppie loro ne hanno uno solo,poi possiedono una ghiandola chiamata uropigio che si trova sotto la coda che secerne una sostanza che quando viene pasata sulle ali le rende compatte in modo da non far passare aria e permettere il volo.inpiu hanno anche una particolare muscolatura che gli permette di volare.
2006-11-25 11:40:28
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
hanno strutture particolari che gli permettono di volare: Arti anteriori sviluppati in ali, resistenti e robusti; le penne che sono strutturate in modo da catturare l'aria all'interno di esse; ossa dette "pneumatiche" cioè contenenti aria, quindi molto leggere, e poi connesse hai polmoni presentano sacche di aria.
A parità di dimensioni, gli uccelli sono molto più leggeri della maggioranza dei mammiferi.
Ci sono anche uccelli che non volano, come struzzi e pinguini.
Non hanno denti perchè hanno un altro sistema di triturare il cibo: hanno uno stomaco muscolare e uno ghiandolare. Quello muscolare funziona per tritare il cibo. Spesso gli uccelli si aiutano inghiottendo piccoli sassolini che finiscono in questo stomaco, e contraendo i muscoli "masticano".
Poi hanno sviluppato il becco che ha forma diversa a seconda del cibo di cui si nutrono.
2006-11-24 03:17:12
·
answer #3
·
answered by zampa76 5
·
1⤊
0⤋
prima di tutto gli uccelli hanno dei prolungamenti dei polmoni che si gonfiano d'aria e fanno l'efetto tipo la vescica nattatoria nei pesci.
pio hanno il corpo molto aerodinamico.e sai perche gli uccelli non hanno i denti x essere piu leggeri possibile.e poi secondo una legge della fisica se uno fa forza su un'altra materia lo fa ditanziare.
2006-11-23 14:07:09
·
answer #4
·
answered by Felino 1
·
1⤊
0⤋
...hanno fatto un corso di volo accellerato a Ciampino!!
2006-11-22 07:04:44
·
answer #5
·
answered by Alina 4
·
1⤊
0⤋
E' giusto _quasi_ tutto quello detto dagli altri, ma nessuno ha citato la PORTANZA, che è un fattore fondamentale.
E' un fenomeno fisico molto complicato e non te lo so spiegare in due parole, scusa: prova a guardare il link
2006-11-24 12:28:57
·
answer #6
·
answered by holden_caulfield 6
·
0⤊
0⤋
3a legge di newton: se io faccio forza su di te tu fai una forza uguale su di me (beh riformulata ;-) )
battono freneticamente l'aria con le ali: spingono con forza una certa massa d'aria verso il basso...quindi loro vengono spinti verso l'alto dall'aria. Per natura gli uccelli pesano molto poco e hanno ali larghe rispetto al corpo, quindi spostano tanta aria verso il basso e ne ricevono una spinta verso l'alto sufficiente a sollevarli!
2006-11-22 08:35:44
·
answer #7
·
answered by anyep 3
·
0⤊
0⤋
Secondo le leggi della fisica, gli uccelli non possono volare!
Però loro non lo sanno, per cui continuano a farlo!!!
))
2006-11-22 07:15:13
·
answer #8
·
answered by gatto_gattone 6
·
1⤊
1⤋
battono le ali
2006-11-22 06:59:08
·
answer #9
·
answered by fabio a 6
·
0⤊
1⤋