Io rispetto le regole, perchè credo che, giuste o sbagliate che siano, siano il tessuto politico-sociale-morale che innalza una civiltà. E poi tu parli anche di piccole regole, mentre le risposte date sono quasi tutte di grande portata. Io vedo gente, che a piedi o in macchina passa con il rosso, che in autostrada non rispetta nessun cartello, che porta bambini con meno di 5 anni sullo scooter, che cerca di fegare, Stato e Prossimo, ad ogni occasione che ha. Mi dispiace. Io penso che le regole vadano rispettate, che le troppe leggi vadano sempilificate e diminuite, perchè tutti le possano seguire con semplicità.
Che se applichiamo le nuove leggi alla burocrazia, anche questa andrebbe meglio (basta conoscere la Bassanini e si scoprirebbe che tante cose che chiedono sono illeggittime). Amo la legge, studio le nuove regole, alcune non mi piacciono, spero le cambini o modifichino, e darò il mio prossimo voto per questo. E se posso farò qualcosa per questo. Ma intanto le rispetto, sopratutto nel piccolo della mia vita quotidiana. E cerco con la legge "della domanda ed offerta" di non comperare nei negozi che hanno deciso di aumentare i prezzi a loro piacimento, se tutti facessimo così e le merci restassero ferme per un mese (per mancanza di domanda) sono certa i prezzi scenderebbero. Invece ci lamentiamo tutti e poi entriamo nel primo negozio a caso a comperare, senza controllare un solo prezzo, o facendoci "imbrogliare" dalle offerte speciali ed ì saldi. Ci lamentiemo tutti delle irregolarità "grandi" quelle di cui parlano i giornali, dei ragazzi che non hanno più un senso civile, un modo normale di essere con gli altri, di rispetto. Ma scusate questi ragazzi sono vissuti tutti in mezzo alla strada?? od hanno genitori che, prima di tutto non li vedono neanche e poi gli hannno insegnato che chi non rispetta la legge "è il più furbo"?????
Ci vorrebbe più rispetto, per le leggi e per gli altri, più amore e più senso civivo. E non mi importa se mi date dell'idealista, il mondo si cambia da noi, dalla nostra viita, dal nostro piccolo angolo, che uniti sarebbe il tutto, non aspettando la manna dal cielo od il governo perfetto che con una bacchetta magica trasforma questo mondo in un mondo di persone per bene.
Ciao
Antonella
2006-11-21 21:14:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
bisogna scindere la burocrazia dalla legge!
2006-11-21 20:36:28
·
answer #2
·
answered by Alfonso 4
·
5⤊
2⤋
brava finalmente una ragazza che vede l' evidenza delle cose...io vissuta 40 anni in germania,viene facile seguire regole e rispettare le leggi...ma qui vale la legge dell prepotente....se tutti rispettassero sarebe molto più facile x tutti...basta guardare il traffico...è uno scandalo quanta inciviltà regni sulle strade....
2006-11-21 21:07:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è una domanda che è corretto porsi. parlando di legalità a napoli, ad esempio, nessuno dice che anche per i napoletanti benestanti (con le dovute eccezioni) è normale che un telefonino, uno stereo o altro si compri sapendo che è merce rubata. ci si stupisce poi della mancanza di una cultura della legalità e si vuole mandare l'esercito. Nella Pubblica Amministrazione, quanti sono a conoscenza delle procedure corrette da seguire nei confronti degli utenti? spesso i Dirigenti sono ignoranti come capre. i dipendenti in qualche caso si fanno in 4 per rispettare i tempi dei procedimenti e poi per la firma di un dirigente ci vogliono mesi. è vero, le leggi in italia sono troppe ed alla fine non vi è stato di diritto. ma se nessuno si decide mai a rispettarle ........ però il pesce puzza dalla testa. il primo a non rispettare le regole sociali è lo stato e su questo i cittadini ci possono fare poco.
2006-11-21 22:38:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ti faccio un esempio.
La legge italiana sugli scarichi aziendali è la più severa del MONDO. E non scherzo. Ce l'ho sottomano per lavoro.
Però, quando è che vengono a fare i controlli? Come li fanno i controlli? Perchè a volte fanno finta di non vedere?
Io una idea me la sono fatta.
O perchè alcuni parametri come il limite imposto al Boro sono insulsi e assurdi, impossibili da limitare e/o costa troppo per qualsiasi azienda, ufficio o lavoratore farlo rispettare.
O perchè ci guadagnano a fare gli interessi del furbo di turno.
Detto questo, perchè un azienda dovrebbe rispettare questa legge?
Il mio era solo un esempio. Certo, in questo caso lavorare con valori così bassi di inquinanti per le acque potrebbe servire all'azienda come pubblicità e quindi dare un ritorno economico. E io queste cose le so.
Ma per le altre leggi, che ritorno economico ho a rispettarle? Quando i controlli latitano o, se sei amico, dell'amico, dell'amico, dell'amico del responsabile tanto la fai sempre franca, perchè doverci rimettere?
2006-11-21 21:21:53
·
answer #5
·
answered by Mortimer 6
·
1⤊
1⤋
Non dimentichiamo che l'Italia ha una demograzia giovane. Abbiamo vissuto sotto il dominio straniero per secoli, divisi in feudi, regni, papati ecc. Forse i nostri discendenti avranno, più di noi il senso della Patria e il rispetto per le leggi. Non sembra stano che ci sentiamo tutti Italiani soltanto quando vince la Nazionale?
2006-11-21 20:55:55
·
answer #6
·
answered by stryke_it 5
·
1⤊
1⤋
Personalmente, mi sforzo di seguirle. Poi, sai, ci sono anche certe regole idiote che sono fatte in un modo per cui si devono sudare sette camicie per rispettarle, mentre per aggirarle senza pericolo basta solo far finta di niente.
L'altro problema, oltre alle regole idiote, è che l'italiano-tipo ama essere "furbo", ma non si rende conto che un popolo di furbi è, alla fine dei conti, un popolo di stupidi. Mi viene in mente l'esempio del free-rider. Che è? Questo:
"Quello che va in autobus senza biglietto è, da un punto di vista strettamente razionale, furbo perché ottiene un vantaggio (la corsa in autobus) senza pagare il biglietto. Il problema è che, se la maggior parte della gente si comporta così, va a finire che l'azienda degli autobus va in fallimento e il Comune, o lascia a piedi tutti, o aumenta le tasse a tutti per continuare a fornire il servizio di autobus. In questo modo, i comportamenti individualmente furbi delle persone (viaggio senza pagare) diventano comportamenti collettivamente idioti (più tasse oppure niente più autobus)."
Che ne dici?
Ciao!
2006-11-21 20:50:43
·
answer #7
·
answered by Paolo 3
·
0⤊
0⤋
la nostra è una legge un pò complessa, cambia da un giorno all'altro, come si fa a starci dietro? certo cerco di osservare le norme e no faccio agli altri a alle cose quello che potrebbe dare fastidio a me.
2006-11-21 20:45:58
·
answer #8
·
answered by mantide 3
·
0⤊
0⤋
Ti vedo un po' confuso al riguardo: cominciamo col dire che esisono due realtà italiane una industriale del nord che paga tasse dove gli uffici tributari sono efficienti e ti beccano anche se hai sbagliato una trascrizione di 30euro.
E poi esiste un industria più o meno legale, più o meno ufficiale sia al nord che al sud che non dichiara e che non rispetta regole di nessun tipo e dove gli uffici tributari non sono efficienti e non riescono a trovare mai gli evasori se non "a comando".
Questa seconda industria fa concorrenza alla prima, che ormai è così malata così indebitata che sta andando verso il collasso e la paralisi totale.
2006-11-21 20:39:45
·
answer #9
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
2⤋
si cerca di farlo... ma alcune leggi sono impossibili da seguire.... non hanno senso...
2006-11-21 20:33:31
·
answer #10
·
answered by lukino 3
·
1⤊
1⤋