mi spiego, il nazismo ha fatto cose tremende, ma comunque paragonabili a altri episodi della storia, parliamo di Caligola, Nerone, Attila, il massacro dei nativi americani, il genocidio armeno ect ect... per non parlare poi delle stragi perpetrate da Stalin che veramente a paragone Hitler diventa un dilettante, io mi chiedo, perchè questa volontà di demonizzare il nazismo? forse c'è il timore che sia il vero e unico antagonista al capitalismo? non rispondete con i soliti luoghi comuni della resistenza partigiana, delle stragi ect ect... fate una analisi psico-sociologica del problema. Grazie.
2006-11-21
17:43:08
·
14 risposte
·
inviata da
jeff
5
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
x beppe; dunque, secondo te, un episodio cambia valenza a seconda che sia più o meno vicino all'osservatore sia nello spazio che nel tempo?
2006-11-21
17:53:33 ·
update #1
Di fatto ciò che è impresso nel ricordo storico del periodo nazista è la persecuzione ebraica, il mito della razza ariana, ecc.. . , tuttavia, ci si deve ricordare che Hitler venne eletto dal popolo il la motivazione dii base che lo portò al potere furono le condizioni economiche in cui versava la Germania di allora: l'economia o meglio il potere economico era in mano agli ebrei l'usura allora non era contemplata come reato e tantissimi tedeschi erano indebitati e poco alla volta questa classe di potere economico ebraica si stava appropriando di granparte delle attività commerciali ad un politico di razza opportunista come Hitler trovò terreno fertile, con la popolazione affamata ed il ceto medio espropriato di fatto dei propri beni, per scatenare una vera e propria guerra civile sotto la decrizione di persecuzione degli ebrei come leggiamo noi oggi sui libri di storia.
Episodi di ribellione e linciaggi a strozzini o usurai furono solo l'inizio cavalcando tale onda Hitler condusse gli espropri delle fortune e tesori degli Ebrei tovando così i fondi per finanziare l'e milizie con mezzi mai concepiti in precedenza.
Ora gli ebrei sopavvissuti o discendenti di quelli uccisi da nazismo rivendicano i loro tesori, senza approfondire la loro origine.
Non sono un antisemita e nemmeno un razzista, mi piace la storia perchè mi insegna a vivere e a non ripetere gli errori del passato.
Ho notato che mentre gli antichi romani che conquistarono il mondo di allora portarono civiltà nelle terre di conquista, strade, fognature, leggi ecc. e per queste cose ancor oggi son ricordati e non come tiranni.
Altri popoli altri condottieri che hanno invaso terre e nazioni sottomesso popoli oggi sono ricordati come invasori e ancor odiati, c'è da chiedersi il perchè.
Per concludere perchè il popolo ebraico non è ricordato da nessun popolo come amico?
Per arrivare a dare una possibile risposta alla tua domanda la pubblicità è l'anima del commercio, ... quindi chi è che detiene il potere economico mondiale? quale è stato il suo maggior nemico? Se scredita il suo maggior nemico nessuno cercherà le ragioni di chi è screditato.
2006-11-21 18:21:22
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋
ci fa' piu' paura perche' e' piu' vicino a noi nel tempo e perche' gli orrori che ha provocato sono ancora sulla nostra pelle.
perche' con testimonianze varie e' ancora visibile
ciao
2006-11-21 17:49:41
·
answer #2
·
answered by beppe 5
·
2⤊
0⤋
fa paura perchè storicamente è più vicino a noi, e poi perchè era tutto molto pubblicizzato, cioè Stalin ha fatto anche più morti, però di nascosto, infatti ogni tanto si sente qualcosa di nuovo, mentre Hittler era più alla luce del sole con campi di concentramento e una guerra mondiale.... era impossibile passare inosservati
2006-11-21 21:01:36
·
answer #3
·
answered by jimmydefoligno 5
·
1⤊
0⤋
Il fatto di associare il nazismo a qualcosa di demoniaco ha un suo reale motivo al di là del fatto che Hitler viene associato alla reinarmazione del demonio. La svastica nazista simboleggia la galassia con il suo movimento rotatorio ( movimento rotatorio che nella realtà è destrorso e quindi somboleggia il moto positivo e quindi Dio come creatore dell' Universo ) , movimento che nel caso della svastica è sinistrorso e quindi " Contrario " a quello giusto delle galassie, quindi tutto ciò viene associato a Satana in quanto contrario a Dio e al creato.
2006-11-22 00:41:50
·
answer #4
·
answered by borderit 5
·
0⤊
0⤋
Ovviamente è piu' vicino nel tempo rispetto ad Attila o Caligola. Poi il tutto è stato documentato con immagini, filmati, testimonianze dei sopravvissuti. Per quanto riguarda Stalin, concordo con te, ma devi tenere conto che mentre del Nazismo abbiamo potuto averne contezza immediatamente dopo la fine del regime, di quello comunista no perchè gli archivi sono rimasti a lungo secretati. E il tempo, come in ogni cosa, fa dimenticare.
2006-11-21 23:03:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1) in ordine spazio temporale e' il piu vicino a noi 2) e' quello maggiormente documentato 3)quello piu reclamizzato 4) quello piu vivo (naziskin , neofascististi) 5) le stragi staliniane sono meno note , detta bruscamente . concedimi l'espressione , per noi sono dati sulla carta , nel senso che non abbiamo immagini e non l'abbiamo vissuta in prima persona 6) la storia la scrivono i vincitori e se commettono atrocita vengono accantonate , passate come secondarie , un esempio le stragi della roma imperiale perpetrate in tutta europa erano uno sviluppo dell'impero ,non stragi 7) le stragi cristiane dell'inquisizione,o delle crociate , ma siamo cristiani ed erano una forma di sviluppo , cioe' se sei dalle parte di chi vince sono sempre o necessarie o una forma di sviluppo
2006-11-21 19:21:04
·
answer #6
·
answered by cesare p 3
·
0⤊
0⤋
Sono gli ideali che ti terrorizzano e la vastità del fenomeno.
Mi spiego. Una setta satanica avrà sicuramente ideali ed obiettivi tendenti a ledere la dignità dell'uomo e la sua incolumità, perchè alla base c'è, come nel nazismo il disprezzo della vita umana quanto tale, infatti nei campi di concentramento non troviamo solo ebrei (l'odiata razza di Gesù) ma anche storpi, pazzi, malati di ogni genere, oltre che nemici politici e gente di tutte le etnie e religioni.
Il nazismo però diventando ideologia di stato si prefige crimini e perpretazione del male su vasta scala.
Non di meno si deve temere il fenomeno comunista, o comunque il totalitarismo politico o religioso.
Le stragi perpetrate da Stalin in Russia o da Pol Pot in Cambogia testimoniano la crudeltà di questi regimi che per mantenere il potere reprimono qualsiasi tentativo di opposizione con la repressione e con le stragi di stato.
Conclusione: Meglio vivere in una pessima democrazia che in un'ottima dittatura
2006-11-21 19:20:54
·
answer #7
·
answered by SKORPIO 5
·
0⤊
0⤋
lecita domanda.Dipende sempre dalla propagazione che ne fanno i mass media.Il materiale mediatico del nazismo qui in Italia, è incomparabile con quello di altri genocidi avvenuti in epoche e luoghi diversi,per cui siamo stati sensibilizzati diversamente al fatto.
Penso che in America baderanno più al massacro dei nativi che al nazismo. Ciao
2006-11-21 18:14:49
·
answer #8
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
0⤊
0⤋
semplicemente dalla cultura che ci hanno imposto anche sui libri di scuola,non che sia da giustificare, ma di sicuro da mettere almeno alla pari con il terrore che dovrebbe incutere il comunismo(cosa che non avviene mai)!!!!
2006-11-21 18:08:49
·
answer #9
·
answered by striperit 3
·
0⤊
0⤋
già una persona ti ha detto perché è il più vicino a noi in ordine di tempo.
A questo aggiungi che siccome la storia, la scrivono i vincitori, e non i vinti, quello che ha fatto Stalin, è stato insabbiato per parecchi anni, e solo da qualche tempo, ne siamo a conoscenza.
comunque sia, tutti i regimi che hai citato, sono tutti condannabili, in quanto contro "l'umanità"
Ciao
2006-11-21 18:02:53
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋