Le occhiaie possono dipendere da un fatto costituzionale e cioè dalla conformazione anatomica della regione palpebrale (pelle sottile, mancanza di pienezza della palpebra inferiore, conformazione dell'osso che costituisce il bordo orbitario inferiore) ed essere presenti anche in età giovanile
Oppure possono comparire più tardi, durante il processo di invecchiamento quando la pelle e il tessuto adiposo sottoorbitari e zigomatici si rilassano e scivolano verso il basso producendo la comparsa di un solco a livello del bordo orbitario inferiore.
Spesso, inoltre, il rilassamento interessa anche il setto orbitario (la membrana fibrosa che chiude l'orbita anteriormente); si formano così le borse palpebrali che rendono ancora più evidente l'occhiaia.
Si possono attenuare o prevenire( quando non sono ereditarie) attraverso abitudini di vita sane e regolari e cioè:
dormire almeno 8 ore x notte
non fumare xchè la nicotina ha effetti negativi sull'irrorazione sanguigna del contorno occhi
fare bagni caldi tenendo i piedi appoggiati sul bordo della vasca per favorire il ritorno del flusso venoso( ne beneficeranno anche gli occhi)
usare una crema decongestionante e drenante( fatti consigliare dal farmacista)che stimola la circolazione.
Tutto questo serve ,come già detto ,ad attenuare le occhiaie dovute a stanchezza e ad abitudini di vita sbagliate xchè se si tratta di una condizione costituzionale( ereditaria) l'unico rimedio è il trattamento chirurgico e consiste nel riempimento dei solchi che sono causa dell'occhiaia. Questo può essere effettuato con varie tecniche. Le principali sono le seguenti:
1- blefaroplastica inferiore con trasposizione del grasso: il grasso orbitario (quello che compone le borse) viene mobilizzato e fissato verso il basso per riempire i solchi
2- lipostruttura: è la tecnica più evoluta di lipofilling; il grasso viene prelevato con una mini liposuzione, centrifugato, purificato e infine iniettato nella zona sotto palpebrale in maniera omogenea e "strutturale" fino a riempire la depressione causata dalle occhiaie.
Infine, per la componente di iperpigmentazione delle occhiaie, si possono eseguire dei trattamenti locali con farmaci vasoprotettori, creme schiarenti , e/o dei peeling.
2006-11-21 17:25:10
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
Se le occhiaie dipendono da fatti fisiologici non puoi far altro che rivolgerti ad un buon chirurgo estetico.
2006-11-22 05:33:05
·
answer #2
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋
hai provato a tamponare gli occhi con l'acqua di rose della roberts io mi trovo molto bene . ciao
2006-11-22 03:15:27
·
answer #3
·
answered by nicole 2
·
0⤊
0⤋
Per le occhiaie le cure sono: dormire minimo 7 ore per notte (se sei stanca anche di più), cercare di sforzare la vista il meno possibile, bere molta acqua (fa bene per i gonfiori della pelle) e utilizzare una buona crema antiocchiaie (ti conviene farti consigliare dalla commessa della profumeria).Un bacio!!
2006-11-22 02:11:21
·
answer #4
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
0⤋
dormire
2006-11-22 01:48:09
·
answer #5
·
answered by Ivan B 6
·
0⤊
0⤋
Si, riposo e cura dell'acqua: per 8÷10 gg bisogna non fare praticamente nulla (vacanza) dormire anche forzatamente almeno10÷12ore per notte, più mezzora o un ora di pisolino pomeridiano.
Dieta mediterranea: colazione abbondante al mattino (8,00÷9,00)
passeggiata ½ora, bere 2 lt d'acqua in due ore, passeggiata ½ora; pranzo pastasciutta bisteccha verdure; passeggiata ½ora, pisolo, passeggiata ½ora bere 2 lt d'acqua in due ore, passeggiata ½ora; cena minestrone di verdure, 1 piatto di affettato o formaggio, frutta; passeggiata ½ora, a dormire per 10÷12 ore.
Questo è quanto viene proposto in alcuni centri termali come cura disintossicante e rigenerativa, è di un'efficacia notevole e sorprendente.
Certomagari non ce lo si può sempre permettere di andare a Fiuggi o a Chianciano, o altro, però si può tentare anche a casa per una settimana di stressarsi di meno cercando di avvicinarsi il più possibile a quanto preschitto nella proposta di cui sopra.
ciao
2006-11-21 22:43:17
·
answer #6
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
1⤋