English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi sono fatta un giro per le domande e ho notato che sempre quando uno di destra dichiara la sua appartenenza politica e specialmente se dichiara di non condannare in toto il duce ci sono i soliti che rispondono "ma studia la storia" " sei cretino" "non capisci nulla"...ma risposte un po piu sensate??che siano argomentate e non stereotipate??e poi..tutta la libertà di pensiero che tanto piace alla sinistra,la vostra tolleranza dove va a finire??che ne dite di cominciare a dare risposte che abbiano un vero senso e che facciano capire la vera essenza del vostro ( e anche nostro) pensiero?e cmq...una volta per tutte ci terrei a precisare che se io dico che per me mussolini di cose buone ne ha fatte e pure tante e quindi mi piace (anche se riconosco il suo errore) non vedo perchè mi si deve ripetere che devo studiare storia...forse la so meglio io visto che analizzo un'intero periodo e non solo il fatto piu conosciuto!!

2006-11-21 11:38:08 · 16 risposte · inviata da claudia 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

per zio_tony:se dovevi rispondere cosi ci potevi andare tu a fare shopping!!-.-


per elviatar:e mo non stare a guardare il dettaglio..ho scritto errore e allora???visto che la mia domanda non era focalizzata su mussolini i suoi errori e le sue grandi opere ma sulle risposte che spesso vengono date,la tua puntualizzazione mi sembra un po fuori luogo!!cmq...per lo meno hai dato i tuoi motivi quindi grazie!



per penelope:è esattamente di persone come te che parlo io...che risposta è "non hai analiazzato bene??"-.- bhà


per fernando:ti commenti da solo...

2006-11-21 22:36:59 · update #1

16 risposte

E' vero, il Duce qualcosa di buono fatto. In campo economico, nonostante il popolo italiano restasse comunque molto ma molto povero, lanciò bonifiche di grandi aree paludose trasforamndole in campi coltivati, obbligò lo scambio paritario tra lira e sterlina, e soprattutto creò alcuni ponti su fiumi, collegando quindi zone d'Italia non collegate, infine creò centrali elettriche, idroelettriche, favorì i grandi complessi industriali proteggiendoli dalle insidie della crisi del 29' con l'IRI e il sistema delle corporazioni.
Comunque i veri successi del Duce furono la riscopertà dell'Italianità e dell'orgoglio nazionale, dando una speranza a chi magari era povero o aveva perso tutto in guerra. Durante il fascismo infatti erano tutti molto più solidali. Nonostante fossimo ancora analfabeti e poveri, si credeva che il Duce poteva risollevare le sorti del Paese. Lo si credeva davvero nel 1921 quando venne eletto, al di là delle violenze squadriste. Già, le violenze. Ecco unodegli aspetti negativi. E' vero che c'era instabilità politica perchè la nuova classe sociale degli operai voleva giustamente più diritti e il seme del comunismo si era diffuso anche da loro. E' vero che gli anarchici italiani erano notoriamente molto attrezzati all'epoca, avendo contatti con organizzazioni estere, nel sommentare rivolte o attentati. Ma il fatto di creare una milizia popolare di partito per sopprimere questi fatti nella violenza, non mi sembra corretto e giusto. Esisteva la polizia e l'esercito, e le camice nere non mi parevano necessarie. Soprattutto perchè dopo il 1921 gli appartenenti a tale ordine cominciavano a sentirsi come i padri eterni, pretendendo favori, aumentando l'intensità dei pestaggi e favorendo la corruzione all'interno del partito fascista e quindi dell'alta società italiana dell'epoca. L'aspetto infatti più infame del fascismo fu la corruzione, che raggiunse livelli altissimi non solo nel suo partito, ma si diffuse rapidamente in tutti i settori e istituzioni italiane, proprio perchè queste ultime erano tutte sotto il controllo dei fascisti. Infatti, il solo modo per fare carriera o gaudagnare tanto all'epoca era..... essere amico, dell'amico, dell'amico del Duce. Non che il Duce in sè poi fosse un santo, o no? Sì alleò col Diavolo (Hitler) per puro interesse economico (pensava che una guerra mondiale potesse dare benefici agli italiani), abbracciò la teoria razzista senza neanche sapere cosa questo comportasse solo per fare contento un suo alleato, scese in guerra senza neanche avere premura che tutto nell'esercito funzionasse alla perfezione (mandò i soldati in Russia con l'equipaggiamento estivo perchè pensava che era uan questione di poche settimane......). Troppi errori e troppe cattiverie, troppa superifcialità e superiorità nel porsi d'innanzi agli uomini comuni.
Ora, dopo che ti ho raccontato una risposta mi pare giusta e corretta del Duce, posso dirti perchè ti sta tanto a cuore un uomo vissuto 41 anni fa??? Perchè questo vostro accanimento col passato?? Il Duce è morto, pace all'anima sua. Il fascismo è morto, inapplicabile oggi e grazie al cielo neanche in futuro visto come opprimeva la liberà individuale inglobandola negli obbiettivi della nazione. Perchè volete riesumare i cadaveri di quegli anni?? E' stata fatta ingiustizia contro i fascisti, o meglio, è stata negata loro la possibilità di un processo giusto?? Sì, è così, ma agli ebrei Hitler diede forse la possibilità di discolparsi o di cambiare?? Gli squadristi promuovevano forse il dialogo tra chi non la pensava come i fascisti??
Basta. E' ora di finirla di continuare a pensare e a parlare di quegli anni. La Secodna Guerra Mondiale è finita. il Fascismo è finito. Il Comunismo è finito. Il Nazismo è finito. Iniziate a lasciarvi alle spalle il passato e cominciate a pensare al futuro guardando nel presente.
Spero che coglierai il mio invito.

2006-11-21 17:41:36 · answer #1 · answered by Mortimer 6 · 3 2

Ma tu lasciali che si sfoghino poverini.....

2006-11-21 18:03:26 · answer #2 · answered by federigo5 7 · 3 0

condivido la necessità di fornire risposte più utili a capire le ragioni di chi risponde; Per quanto riguarda mussolini, ha avuto la grave colpa di abolire la democrazia, di mandare al confino i suoi oppositori, di instaurare il culto della personalità, di aderire al razzismo, di scatenare
guerre di conquista e colonialiste, di allearsi con hitler, di aver mandato allo sbaraglio milioni di giovani soldati in grecia, albania, abissinia, russia...... di aver provocato una guerra civile ecc. ecc. forse ha fatto anche qualcosa di utile, ma in 20 anni, senza opposizione non è stato diffiicile.
Ti dico solo di analizzare serenemente quel triste periodo;

Ciao Giò

2006-11-21 21:41:34 · answer #3 · answered by ?????? 7 · 2 0

Ti dicono di andare a studiare perchè non hanno argomentazioni perchè se qui cominciamo a parlare delle stragi che ha fatto il comunismo nel mondo e che ancora perpetra, NON FINIAMO PIU'. Quello che ha fatto Mussolini è niente in confronto a quello che hanno fatto e continuano a fare i regimi comunisti, con la differenza che il fascismo ed il nazismo sono finiti tanti anni fà e sono durati relativamente poco mentre il comunismo è ancora vigente in tanti stati del mondo, vedi Cuba, vedi la Corea del Nord. Sai quando non si hanno argomenti per controbbattere allora si attacca. E' un classico. Ciao

2006-11-21 19:35:51 · answer #4 · answered by stregaperdavvero 4 · 2 0

Hai ragione, se uno non vuoi esprimere il proprio pensiero, può anche astenersi, mandare a studiare e dare del cretino e troppo povero per non dire anche molto superbo.

2006-11-21 13:41:37 · answer #5 · answered by gilbri57 5 · 2 0

ha fatto un solo errore x te???
Eliminazione di Matteotti.
1926 leggi "fascistissime": abolì la libertà d'opinione, abolì i diritti sindacali, e dichiarò illegittimo qualsiasi partito al di fuori del PNF (partito fascista), istituì il Tribunale speciale e l'OVRA, una polizia fatta di spie che avevano il compito di scovare gli antifascisti mentre era compito degli squadristi, in un secondo momento, picchiare a sangue chi non era d'accordo con il regime. Manganelli e olio di ricino erano una prassi alla quale gli antifascisti non si sarebbero potuti sottrarre.
Abolì la libertà di stampa.

Fissò il cambio della lira con la sterlina a 90 "quota novanta". Questa riforma era tesa a fare aumentare l'importanza italiana in una futura politica estera autoritaria ma ciò preoccupava molto le classi medie del paese sottoposte al pericolo dell'inflazione. Per venire incontro agli industriali, il duce, fece alleggerire i salari del 10-30% con un conseguente aumento della disoccupazione.

Lanciò la "battaglia del grano"; furono alzati i dazi doganali sui cereali importati per incoraggiare la produzione nazionale e giungere all'autosufficienza nei consumi. Furono estese le aree coltivate a grano e si mise nelle mani di mezzadri che affamavano i contadini, tutto questo mentre in Europa scoppiava il boom industriale, riportando quindi il paese indietro nel medioevo!!!!

Leggi razziali e deportazione degli ebrei rendendosi così partecipe all'olocausto!!!

Entrata in guerra a fianco dei nazisti.
Chiara incapacità organizzativa e militare.
Promosse automaticamente a ufficiale tutti coloro avessero un diploma di scuola superiore militarizzò solo in apparenza il paese in tempo di pace, mentre rovinò le forze armate in guerra. Non stupisce se, con quei generali e con questi ufficiali, l'esercito si dimostrò incapace di apprendere sul campo, dalle prime difficoltà, e dalle prime sconfitte, le lezioni necessarie.

Fallimenti nella campagna in Grecia e massacro dei soldati italiani nella campagna di Russia dove furono spediti impreparati e vestiti con la tenuta estiva ( circa 600000 tra dispersi e morti)

Fece quindi cadere l'Italia in una guerra senza ritorno che finì con il paese in ginocchio e per di più perdente con milioni di morti e senzatetto!!!!

Direi che la storia lo ha già condannato abbondantemente e ritengo molto pericoloso questo revisionismo storico!!

P.S. Mi sono soffermato sugli errori (orrori) più eclatanti potrei tranquillamente elencarne altri.

2006-11-21 12:32:05 · answer #6 · answered by ELVIATAR 6 · 5 3

lo notato anch'io,in tantissimi rispondono di andare a studiare,e non aggiungono altro.Per questo non rispondo quasi mai alla categoria politica e governo.Si tratterebbe di litigare con molti e sinceramente non mi và.

2006-11-21 12:06:10 · answer #7 · answered by Fiamma_84 4 · 2 0

Dubito esiste leader politico nella storia che nel suo periodo di governo non sia riuscito a fare almeno qualcosa di buono ed almeno qualcosa di cattivo... indipendentemente da che tale persona sia, poi, passata alla storia come un grande eroe o come un gran delinquente...

Il problema è che il giudizio che si da dei personaggi storici (sopratutto quelli della storia recente) è, in parte, distorto da come la storia viene raccontata dai vincitori ed in parte dalle residue ideologie... e occhio che il problema non esiste solo a sinistra, ma anche a destra...

Sapevi che Hitler ha fatto una politica economica tra il '32 ed il '36 rivoluzionaria che trasformò la Germania da paese in rovina in potenza economica?
Sapevi che Stalin fece una politica industriale che trasformò in pochi anni l'Unione Sovietica da un paese contadino e feudale (tenuta attaccata con lo scotch) in una nazione industriale capace di crescere nonostante delle sanzioni economiche mondiali portate avanti per parecchi decenni?

Ciò non cancella gli orrori che i due personaggi suddetti hanno compiuto, nè li rende meno orribili... semplicemente dimostra che non tutto quanto fatto anche da due mostri del secolo scorso è da buttare (tant'è che le politiche economiche europee del dopo guerra si ispirano in maniera rivisitata e corretta a quella nazista dal '32 al '36 che a sua volta si ispirava in maniera rivisitata e corretta a quella comunista)

2006-11-21 12:51:14 · answer #8 · answered by Altair Par 4 · 1 0

Visto chei la storia "la sai meglio", incomincia ad agomentare tu: analizza ed erudiscici...

2006-11-21 12:41:18 · answer #9 · answered by OldBoy 4 · 3 2

Sono d'accordo con te che se te poni una domanda precisa, tu debba ricevere una rispota minimamente argomentata.
Però devi distinguere varei tipologie di domande.

Di solito si risponde male e senza argomentare a chi dice "W il dice" senza dire null'altro. Ad affermazione generica che domanda non è, risposta generica che non è una risposta.
Es:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AkmrBiKtXOkAx__w.630U_XwDQx.?qid=20061120112202AAKQlOP


Negli altri casi vedo che i più rispondono, anche in maniera dura, ma pur sempre argomentando.
Di solito molti non negano che Mussolini abbia fatto delle cose buone, dicono semplicemente che gli aspetti negativi seppeliscono quelli positivi.
es:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AkmrBiKtXOkAx__w.630U_XwDQx.?qid=20061117102248AAhKG1L
Se invece tu intendevi dire che non gradisci il contenuto o il merito della risposta, è un altro discorso.

Come vedi, alcuni, pur non essendo di sinistra, ti hanno risposto in maniera articolata, ad es, Silvio B. (con il quale concordo pienamente)

2006-11-21 20:23:39 · answer #10 · answered by ? 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers