Nella mia precedente domanda sono stata attaccata parecchio da molte persone.
Leggendo le critiche che mi sono state fatte, la domanda che adesso mi pongo è: nel vocabolario degli italiani esiste il termine "evoluzione"?
Criticate tanto il nuovo modo di scrivere in stile sms,ma conoscete la storia dell'evoluzione della lingua italiana?
Avete mai sentito parlare di "volgare"? O lo studio della letteratura italiana è diventato un optional? Vi rendete conto che il modo di parlare è diverso da quello del 300 e che l'italiano si è evoluto? L'unica cosa che le vostre critiche mi hanno fatto pensare è che siete incapaci di rapportarvi con il futuro e quindi con la nuova lingua in stile sms!
Il nuovo modo di scrivere è già stato accettato in Inghilterra dove gli inglesi possono scrivere i loro temi scolastici in questo stile!!!
Quindi informatevi prima di criticare!
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061120094052AAmqb8n
2006-11-21
07:20:24
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Insegnamento
x david:Nelle scuole inglesi approvato lo slang SMS
Le abbreviazioni tipiche dei messaggini non saranno più considerate errore. Anzi
Edimburgo - La Gran Bretagna ha detto sì al gergo degli SMS negli esami scolastici. Gli studenti che inseriranno, nei loro scritti, frasi in forma estremamente contratta ed espressioni tipiche degli SMS non rischieranno più le sottolineature rosse o blu, poiché se dimostreranno di conoscere la grammatica, lo slang "cellulare" sarà ammesso.
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1740767&r=PI
2006-11-22
00:49:53 ·
update #1
x Loppe: leggendo la tua risposta m sembra k sia tu l'esperta del settore!!
2006-11-22
03:56:14 ·
update #2
Non so chi ti abbia criticato ma fai bene ad arrabbiarti perchè qui su answers c'è troppa gente che facilmente giudica e critica....come se loro fossero perfetti.....mah....meno male che c'è gente pronta a intavolare discorsi produttivi invece che ostacolarli!!
Ciao!
2006-11-21 07:29:49
·
answer #1
·
answered by Lilienne 2
·
1⤊
0⤋
La mia critica non riguarda lo stile e la forma. Riguarda il contenuto o meglio l'elaborazione del contenuto. In un sito dove si fanno domande sarebbe bello aspettarsi un minimo di riflessione e ragionamento nel rispondere. Le abbreviazioni in stile sms denotano una volontà di velocità che è poco compatibile con la riflessione. Capisco chi ha un collegamento internet con tariffe a tempo, ma in molti casi chi usa troppe abbreviazioni non vuole fermarsi un attimo a riflettere o non è abituato a farlo: risponde di getto senza pensare, e i risultati si vedono!
Altro discorso per gli sms e le chat, dove le abbreviazioni sono più che giustificate dalle limitazioni tecniche del mezzo e dalla necessità di mantenere la comunicazione veloce stile chiacchierata: si potrebbe dire che sono connaturate al mezzo.
Sul contributo evolutivo per la lingua ho seri dubbi. Del resto, anche l'invenzione del telegrafo ha portato uno stile di scrittura adatto al mezzo, ma non mi sembra che questo abbia contribuito molto a cambiare la lingua. Non sono un linguista ma ho come l'impressione che l'evoluzione della lingua sia molto più influenzata dal parlato che non dallo scritto.
Ma sei sicura di questa storia dei temi scolastici in Inghilterra? Puoi citare una fonte?
p.s.
Grazie per la fonte. Ti faccio comunque notare che nell'articolo citato si dice che lo stesso Ente che ha approvato questa cosa riconosce che "un corretto inglese porterebbe loro più frutto, culturalmente parlando".
2006-11-21 08:43:44
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Posso anche accettarlo,ma non mi puoi obbligare a condividerlo.L' evoluzione della nostra lingua è passata attraverso il cambio di alcune parole,l' ammodernamento di altre,ma mai è passata su scorciatoie tipo nn,ke,tvtb....questa,se permetti,non è evoluzione,è una storpiatura della nostra lingua e nemmeno tra mille anni troverai un dizionario che riporti che nn è uguale a non....se devi risparmiare sugli SMS accomodati,ma non risparmiare sulla cultura della tua lingua....tvtb
2006-11-21 07:27:46
·
answer #3
·
answered by bikaner 7
·
3⤊
0⤋
Non ho visto la tua precedente domanda...dico solo che secondo me il fatto che l'italiano di oggi non sia quello della Divina Commedia di Dante o del Fermo e Lucia di Manzoni non implica il fatto che qualunque variazione apportata alla lingua sia da accettare...saprai perfettamente che l'italiano come è oggi non è arrivato qui per una strada evolutiva unica ma è cambiato e ricambiato svariate volte con tanto di autori(manzoni ad esempio) che teorizzavano scrivendo nero su bianco quello che l'italiano sarebbe dovuto essere(misto di vari dialetti ecc...altri dicevano che bisognava rifarsi ai classici Petrarca e Boccaccio) trà cui poi si è scelto un modello e si è giunti all'italiano come è oggi(ovviamente il discorso è molto più complesso!).Quindi se l'italiano evolverà verso la strada dello stile messaggioso(che a me non piace)amen..ma non credo proprio che avverrà questo...gli intellettuali mi auguro non scriveranno MAi con aprole storpiate del tipo"xkè?" "risp" "ki 6?"...sai che schifo una romanzo scritto così?!?!?!?
il fatto che in inghilterra gli inglesi possano scrivere così per me non è un bene(si perde la vera lingua e oltretutto ci sono evidenti errori di fonetica..in italiano ad espempio Xkè? lo leggerei icsche..ben lontano dal perchè..capisci?!?!?!?:))...pertanto non è una critica ma un incitamento ad aprire gli occhi tu e a capire che tale linguaggio è bene che rimanga "per i giovani"relegato nell'ambito dell'sms perchè la lingua italiana non può giovare delle mutilazioni dei suoi vocaboli..l'italiano così non evolve, regredisce!!!
2006-11-21 07:45:04
·
answer #4
·
answered by FRANZ 3
·
1⤊
0⤋
La penso esattamente come te...ank´io sn stata attaccata x aver posto 1 domanda piena di abbreviazioni.....e scommetto qllo ke vuoi ke ki ha risp sn cmq xsone ke usano tutti i gg abbreviazioni x scrivere mail o sms....sn laureata in lingue, indirizzo linguistico letterario, e qllo ke dici riguardo l´evoluzione linguistica é oggetto di studio da anni e anni....
2006-11-21 07:28:55
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per quanto mi riguarda gli inglesi possono fare quel che gli pare. Mi dispiace deluderti, ma il tuo panegirico non mi ha per niente impressionata! Ad ogni modo lo sapevo già, e non ti nascondo che leggere questa notizia mi ha riempita di sconforto...giudicami pure una retrograda che non sa rapportarsi con il futuro, se vuoi, ma perlomeno, scrivendo senza abbreviazioni, non corro il rischio di essere fraintesa. E poi, se permetti, come tu vuoi essere libera di scrivere come diavolo ti pare, anche noi 'puristi' dovremmo godere dello stesso diritto, o è chieder troppo? E' una mia SCELTA e PRETENDO che sia rispettata!
Vuoi anche la traduzione? Te la faccio, se vuoi, così ti dimostro di essere abbastanza 'evoluta', come dici tu, da saperla fare.
x knt mi rgrda gli ing pxxn fre kuel ke gli pre. Mi disp dldrt, ma il tuo pngiriko nn mi ha x nnt mprxxnt! Ad ogni md lo spv già, e nn ti nscnd ke legg kuesta ntzia mi ha rmpita di scnfrt...giudikami pr 1a rtrgrda ke ke sa rapp kn il ftr, se vuoi, ma xlo-, skrvnd snz abb, nn crr il rskio di exxere frntsa. E poi, se xmetti, cm tu vuoi exxere lib di skrivr cm diavolo ti pre, anke noi 'puristi' dvrmm god dello stexxo drtt, o è kdr trpp? E' 1a mia SCLT e PRTND ke sia rspttta!
Se ritieni che abbia fatto qualche errore nelle abbreviazioni sentiti pure libera di riprendermi: non vedo l'ora di prendere ripetizioni da un'esperta del settore.
2006-11-22 02:24:40
·
answer #6
·
answered by Ais Quìn [Loppe] 6
·
1⤊
1⤋
di quanto succede in inghilterra non mi riguarda per niente. l'evoluzione di una lingua è una cosa, parlare come degli automi è un'altra. la mia è una lingua bellissima ed estremamente ricca ed armoniosa. al cellulare scrivo in italiano. se tu vuoi parlare in "sms" fallo pure ma io non mi devo sentire in obbligo di comprenderti.
2006-11-21 08:55:38
·
answer #7
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
0⤊
1⤋
E infatti gli Inglesi in Europa non ci vogliono stare.
E comunque se e' rapportarci con il futuro usare lo stile sms per scrivere, allora preferisco che il futuro nemmeno si accorga di me.
2006-11-21 08:09:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
SCUSA MA TU DA DOVE VIENI?
2006-11-21 07:31:44
·
answer #9
·
answered by dark pricess 2
·
0⤊
1⤋