Kavoz da Midyat tu sei ARAMAICO?
cioè?
sei una lingua semitica? o.O
cmq silvietta esistono tanti bei libri sul vicino oriente non faresti male a farti un salto in una biblioteca...
2006-11-21 06:57:09
·
answer #1
·
answered by Alarma Ray 4
·
0⤊
0⤋
Sei fortunata...io sono aramaico o meglio assiro-babilonese, per cui ti posso dire tutto quello (quasi tutto spero) che vuoi.
L'Assiria era tutto l'impero Assiro, cioé il territorio che comprende l'iran, iraq, la babilonia, quindi la mesopotamia (e molti altri territori), fino alla siria. Ora non sono stato molto preciso però in grandi linee quello era l'impero Assiro. Gli aramaici però provengono dalla zona dei fiumi tigri ed eufrate, quindi la lingua che parlava Gesù era l'aramaico (antico però, io lo capisco solo se sto molto attento a tutte le parole). L'aramaico per quei tempi era come l'inglese attuale. In seguito, andando avanti con le epoche ci sono state molte conquiste, tra cui i persiani per esempio. In questo modo gli assiri-babilonesi sono stati costretti a fuggire verso Antiochia. Ai nostri giorni ci sono aramaici in tutto il mondo, io ho parenti in moltissimi paesi. Nella generazione dei miei nonni però gli aramaici vivevano in una piccola città, collocata più o meno al centro-sud-ovest della turchia, però era una città solo di aramaici, perfino i turchi avevano imparanto la nostra lingua. Ovviamente le condizioni di vita non erano delle migliori, così molti sono emigrati verso l'Europa verso gli anni '70 e anche in America (anche se non quando). Questa città si chiama "Midyat" come figura nel mio nick name, se ti interessa vai a vedere qualche immagine su qualsiasi motore di ricerca.
Spero di essere stato abbastanza soddisfacente, ma se vuoi altre informazioni contattami al mio indirizzo di msn, cioé davidkava@hotmail.com.
Per Alarma Ray: sì, io sono aramaico, ovvero assiro-babilonese, dato che gli aramaici sono i loro discendenti e loro parlavano l'aramaico antico come lingua più famosa diciamo. Ci sono tipi diversi di aramaici, per esempio ci sono quelli che parlano ancora oggi l'aramaico antico, o altri dialetti dall'aramaico "attuale", e ci sono delle piccole differenze tra questi, ma alla fine sia quelli che parlano aramaico antico che gli altri sono assiro-babilonesi. È un po' difficile da spiegare, sopprattutto a chi non fa parte di questa cultura, ma spero di essermi fatto intendere. Non ho capito cosa vuol dire lingua semitica.
2006-11-21 13:05:50
·
answer #2
·
answered by Piccione mit übergewicht 7
·
0⤊
0⤋
Gli Assiri
Tra il regno di Akkad e quello dell'Urartu-Arameo, nell'884 a.C., fiorisce la civiltà assira, che tramonterà verso il 609 a.C..
Tale cultura, basata sull'imperialismo, sulla conquista e sulle arti belliche, troverà il suo fondatore in Assurnasirpal II e vivrà il suo splendore dal 722 a.C. al 627 a.C., sotto diversi re: Sargon II, Sennacherib, Asarhaddon, Assurbanipal.
Questi contribuiranno alla formazione dell'impero assiro, comprendente: Fenicia, Egitto, Israele, regno di Akkad, Aramei, paese del mare e regno di Babilonia.
L'Elam e la Caldea manterranno la loro indipendenza, quest'ultima, in particolare, grazie al re Merodach Baladan.
Sotto questa civiltà sorgeranno le città di Assur e di Ninive, che diventerà famosa in tutto il mondo conosciuto.
L'Assiria effettuerà una serie di scorrerie nell'altopiani iranico ed avrà una sorta di protettorato nei confronti di Babilonia, considerato luogo sacro e patria degli dei. Alcuni re assiri si proclamarono anche re di Babilonia, assumendo due nomi, uno come re di Assiria ed uno come sovrano babilonese.
Tutto questo durò fino al 626 a.C., quando Nabopalassar, padre di Nabucodonosor, con l'aiuto di Medi, Elamiti, Aramei e Caldei conquistò l'Assiria. Egli riuscì ad unificare le tribù caldee e si alleò con i diversi popoli limitrofi. Nel 614 a.C. prese Assur, mentre nel 612 a.C. il re medio Ciassarre prese Ninive: l'Assiria divenne possedimento della Media.
2006-11-21 12:59:05
·
answer #3
·
answered by Salvo_83 2
·
0⤊
0⤋