E dopo duemila anni perchè ci ha lasciato allo sbando, dove i valori principali sembrano essere menefreghismo, mancanza di rispetto, violenza, abusi, soprusi, e guerre?
Perchè ha lasciato il suo lavoro a metà?
...e non mi venite a parlare di libero arbitrio!
2006-11-21
03:31:28
·
16 risposte
·
inviata da
penelope
7
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x laura: almeno il mio cervello lo faccio meditare su dei quesiti, il tuo con le risposte che daì chissà da quanti anni è in letargo.
2006-11-21
03:38:50 ·
update #1
x donny 79 : se su answers c'è una categoria dedicata alla religione e alla spiritualità, secondo te quali domande dovrei porre? "Quanto costa il pollo?
2006-11-21
03:40:21 ·
update #2
Domanda davvero complicata! Direi che anche durante il passato Dio ha lasciato che il mondo fosse pieno di violenza , morte e con valori discutibili. Pensa solo alle carestie , guerre, povertà, ingiustizie... il motivo di tutto questo lo stiamo ricercando da quando l' uomo è apparso sulla terra.
2006-11-21 03:47:51
·
answer #1
·
answered by andrew 2
·
1⤊
0⤋
Pen... è fede. Io credo in Dio ma non nella chiesa. Qual'era il suo scopo? Beh, forse quello di un padre, che dà un insegnamento al figlio e che, una volta cresciuto, lo lascia libero di decidere di vivere la sua vita. Si dice: "non si muove foglia che Dio non voglia" ma credo anche che ci abbia donato il libero arbitrio per non essere tutti dei robot. Non riesco a spiegarmi le schifezze della vita ed il perchè certe cose accadano. Forse hanno ragione quelli che dicono che quello che ci capita in questa vita è causato dal comportamento che abbiamo avuto nella vita precedente a questa? Non lo so. So solo che ho deciso di credere in Dio, non mi interessa delle organizzazioni politiche che chiamano religioni. Credo che se mi comporto bene non avrò a pentirmene. Sono convinta che anche un ateo, che sia una brava persona, ha un bel futuro dopo la sua morte... al massimo troverà Dio che gli dirà: "Hai visto? Io sono qua!"... nel bene e nel male.
2006-11-21 03:58:18
·
answer #2
·
answered by papera_nervosa65 3
·
1⤊
0⤋
Mi dispiace dire qualcosa che forse non condividi ma se ho una certezza è questa:
Dio ci ha creati per amore...
chiedendo che gli venisse ricambiato l'amore ma l'uomo ha usato male, malissimo i doni ricevuti e da qui nascono tutti i disastri e le storture che hai citato.
Forse che Dio avrebbe dovuto toglierci la libertà?
Probabilmente questo avrebbe evitato di trovarci in qeusta situazione ma...
che razza d'amore sarebbe stato il nostro per Dio..
sarebbe stato come se Lui si fosse amato da solo...
invece desidera contraccambiato il Suo amore
e da parte mia lo ringrazio con tutto il cuore perchè lo sento vicino nele gioie e nei dolori... certo spesso non fa andare le cose come vorrei... ma ho imparato a capire che la sua Provvidenza ha lo sguardo che scruta molto ma molto più lontano del mio...
Perciò non ha lasciato il suo lavoro a metà...
da cosa lo capisco? dal sorriso di un bambino la cosa più bella che esista al mondo
2006-11-21 03:44:55
·
answer #3
·
answered by arlecchino02000 4
·
1⤊
0⤋
ha fatto gente per noia... ora si diverte meno però a guardarci
2006-11-21 03:44:36
·
answer #4
·
answered by tantragupta 6
·
1⤊
0⤋
... e al principio venne la terra... poi Dio raccolse un pezzo di creta... la impastò e ci sputò sopra... essa prese vita e disse: "cominciamo bene!"... era Adamo...
2006-11-21 03:41:58
·
answer #5
·
answered by POLEMIX 6
·
1⤊
0⤋
AMORE
se noi non ne siamo capaci, che colpa ne ha Lui che ci ha fatto liberi, per fino da ucciderlo?
2006-11-21 03:38:44
·
answer #6
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
penelope, ma perche' non vai alla guerra invece di meditare simili quesiti?
2006-11-21 03:34:45
·
answer #7
·
answered by augh! 3
·
1⤊
0⤋
Quando Dio ci ha creati ha pensato fosse una cosa buona, far abitare l'uomo con le cose che ha creato e ha dato degli insegnamenti. Poi l'uomo ha per riconoscenza si comporta come hai detto tu, una bella riflessione, ma anche difficile da interpretare. Io ci provo, secondo me non ha lasciato il suo lavoro a metà, cerca sempre di darci quotidianamente dei motivi per comportarci secondo i suoi insegnamenti, ma noi siamo sordi. Io una volta feci una domanda "ritorno a Babilonia", volevo intendere che secondo me oggi ci troviamo in una nuova Babilonia, dove parliamo ma non ci capiamo; credo che un giorno, quando Dio si arrabbierà per tutto ciò che succede, dovremo stare attenti alla sua ira.
Questo è il mio pensiero, può essere anche sbagliato.
2006-11-21 18:03:22
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
come faccio a non parlarti della libertà che Dio ha dato all'uomo e a tutte le sue creature? il male esiste perchè è nato dalle creature di Dio. il menefreghismo, la mancanza di rispetto, le violenze, gli abusi e i soprusi, le guerre nascono dall'uomo, dagli uomini che vogliono tutto ciò poichè avenerano un dio diverso dal Dio dell'amore. c'è chi venera sè stesso, c'è chi venera il denaro, c'è chi venera il potere, c'è chi venera il piacere, c'è chi venera altri uomini, c'è chi venera un'ideale...quello che vuoi, però non è Dio.
Dio ci ha creati per amarci e perchè noi lo amassimo, per un rapporto di amicizia più alto di tutti e che può rendere la nostra vita dignitosa e felice.
E chi crede in questo Dio sa che con la sua vita può testimoniare questo amore, seguendo la sua vocazione può portare nel mondo un pezzettino di quel che serve per renderlo migliore! la Fede in Dio può rendere bella la vita di OGNI PERSONA, anche la più violentata, la più povera, la più distrutta.....e l'unico modo per rendere questo mondo migliore è portare il Vangelo, la speranza di Cristo a tutti.
2006-11-21 08:48:39
·
answer #9
·
answered by larry 4
·
0⤊
0⤋
Dio non credo abbia lasciato lavori a metà , comunque sono argomenti delicati che vanno trattati con cura e riflessione!
E non credo che answers sia il posto adatto per certi dialoghi , perchè sarebbero fonte di confronti poco corretti , soprattutto nei confronti di chi crede.
2006-11-21 03:36:36
·
answer #10
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋