Se un ateo crede nel'esistenza del demonio o di uno spirito del male è un ateo piuttosto singolare perchè crede in ciò che non esiste.
Mi spiego meglio.
Dal punto di vista spirituale il demonio, o diavolo o Satana sono non il contrario di Dio, dato che non siamo manichei, ma Servo di Dio.
Il male infatti è tale solo se lo guardiamo in un'ottica umana, terrena con occhi che guardano soltanto alla materia. Teologicamente il Male non esiste poiché in Dio, che è sommo bene, anche il male concorre al bene assoluto.
2006-11-21 04:04:11
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
NO! Un ateo nn crede in qualcosa di soprannaturale...ma solo a cio' che è spiegabile con la razionalità. E' un illuminista dei nostri tempi!
2006-11-21 03:02:36
·
answer #2
·
answered by ღ♥ноρε♥ღ 5
·
1⤊
0⤋
La domanda è rivolta agli atei, bè io non lo sono mi ritengo agnostico, comunque personalmente non avendo fede in Dio e non credendo nei libri sacri scritti dagli uomini, il Diavolo è una creazione dell'uomo dei loro libri sacri, quindi non credo al diavolo.
2006-11-21 02:57:43
·
answer #3
·
answered by Zio Auo 4
·
1⤊
0⤋
Credo in unum Deum,
Patrem omnipotèntem,
factòrem caeli et terrae,
visibìlium òmnium
et invisibìlium.
Et in unum Dòminum Jesum Christum,
Fìlium Dei unigènitum,
et ex Patre natum
ante òmnia sàecula
Deum de Deo, lumen de lùmine,
Deum verum de Deo vero,
gènitum, non factum,
consubstantiàlem Patri:
per quem omnia facta sunt.
Qui propter nos hòmines et propter
nostram salùtem descèndit de caelis.
Et incarnàtus est de Spìritu Sancto
ex Marìa Vìrgine,
et homo factus est.
Crucifìxus etiam
pro nobis sub Pòntio Pilàto;
passus et sepùltus est,
et resurrèxit tèrtia die,
secundum Scriptùras,
et ascèndit in caelum,
sedet ad dèxteram Patris.
Et ìterum ventùras est cum glòria,
iudicàre vivos et mòrtuos,
cuius regni non erit finis.
Et in Spìritum Sanctum,
Dòminum et vivificàntem:
qui ex Patre Filiòque procèdit.
Qui cum Patre et Fìlio
simul adoràtur et conglorifcàtur:
qui locùtus est per prophètas.
Et unam, sanctam, cathòlicam,
et apostòlicum Ecclèsiam.
Confiteor unum baptìsma
in remissiònem peccatòrum.
Et exspècto resurrectiònem
mortuòrum, et vitam ventùri sàeculi. Amen
2006-11-23 23:11:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Assolutamente no.
2006-11-21 11:17:56
·
answer #5
·
answered by penelope 7
·
0⤊
0⤋
Io sono ateo, e non credo all'esistenza nè di dio, nè della sua controparte, nè a tutto ciò che potremmo chiamare "metafisica", ossia ciò che è al di fuori della natura, quindi spiriti, fantasmi e via dicendo.
2006-11-21 03:58:37
·
answer #6
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
forse nella tua immensa conoscenza non lo sai ma l'inferno è stato inventato da Dante. prima dell'avvento delle Divina Commedia per la chiesa esistevano solo l'inferno e il purgatorio ( in passato volevo farmi suora ed ho studiando più volte bibbia ed antico testamento).
per rispondere alla tua domanda io vedo il diavolo solo come una rappresentazione del male che c'è in ogni uomo (compresi i preti o forse quelli beccati per pedofilia sono caduti in tranelli creati da noi atei?), ma se sei così convinto sei un potenziale cliente di wanna marchi ciao
2006-11-21 03:05:07
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ci credo inteso come potenza o forza negativa, come credo che esista un Dio infinitamente buono e grande, come ci vuole insegnare la religione cattolica. Che poi siano stati identificati in entità "personali" è un'altra cosa, ma la religione è basata sulla fede quindi credere è un opportunità che sta a noi esseri umani cogliere o meno, di certo il bene ed il male esiste e che il bene si chiami Dio piuttosto che Buddha ed il male si chiami Lucifero è relativo, non è detto che tutto ciò che non riusciamo a vedere e toccare non esista, è il mistero della vita. Del resto non è dalle elementari che nella lezione di scienze si studia che discendiamo dalle scimmie ed in quella di religione da Adamo ed Eva, sta a noi decidere no?
2006-11-21 02:45:54
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certo che esiste eccoti la conferma da un libro sacro cioe il corano:
Iblis = diavolo
34. E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi ad Adamo", tutti si prosternarono, eccetto Iblîs, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.
35. E dicemmo: "O Adamo, abita il Paradiso, tu e la tua sposa. Saziatevene ovunque a vostro piacere, ma non avvicinatevi a quest'albero ché in tal caso sareste tra gli empi".
36. Poi Iblîs li fece inciampare e scacciare dal luogo in cui si trovavano. E Noi dicemmo:"Andatevene via, nemici gli uni degli altri . Avrete una dimora sulla terra e ne godrete per un tempo stabilito ".
37. Adamo ricevette parole dal suo Signore e Allah accolse il suo [pentimento]. In verità Egli è Colui che accetta il pentimento, il Misericordioso.
38. Dicemmo:"Andatevene via tutti [quanti]! Se mai vi giungerà una guida da parte Mia, coloro che la seguiranno non avranno nulla da temere e non saranno afflitti .
2006-11-21 02:41:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Se credi nel bene devi per forza credere anche nel male....non esiste un a sola opposizione!
2006-11-21 02:36:25
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋