o meglio, che garanzia da una donna di governare meglio di un uomo? Vorrei precisare che non sono affetto nè da misantropia nè tantomeno da egotismo. Ma oggi si è fatta avanti l'idea che se le donne regneranno la società sarà permeata da pace e giustizia, prenderà l'aire un progresso finalmente illuminato, biocompatibile, dialogante, equo e solidale.
Ma non vedo come il semplice fatto di essere donne le faccia migliori, più intelligenti e capaci.
Una caratteristica su tutte che devono avere i governanti è l'elasticità mentale; bhè, le donne, almeno la maggior parte, sono famose per esserne prive. Voi cosa ne pensate. Veramente essere donna significa saper governare meglio, a prescindere?
2006-11-21
01:27:04
·
9 risposte
·
inviata da
stefano g
2
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
X Micha: dalla tua ultima domanda vuol dire che non sono stato chiaro. Non sto facendo una paragone tra donne e uomini. Sto semplicemente commentando l'idea che si è fatta avanti nell'ultimo periodo; ossia che le donne governrebbero sicuramente meglio degli uomini. Vorrei capire secondo quale ragionamento si è arrivati a tale affermazione. ciao
2006-11-21
01:35:32 ·
update #1
E poi, un'ulteriore domanda mi è sorta: quante donne sono disposte ad abbandonare per una o più settimane la propria famiglia per recarsi tutti i giorni a Montecitorio, Palazzo Chigi ecc...? Hanno, a mio avviso, più difficoltà a fare una scelta del genere rispetto ad un collega maschio.
2006-11-21
01:48:17 ·
update #2
X Robobit: con una frase hai colto in pieno il mio ragionamento
2006-11-21
01:49:05 ·
update #3
X Proteo: inizierei sottolineandoti come "misantropia" sia corretta nel contesto del mio discorso. Forse non ne ricordi il significato, ti consiglio di andartelo a rivedere. Anzi, misoginia in questo caso è scorretto, in quanto significa avere una repulsione per le donne, mentre in questo caso il sentimento dell'uomo è quello di voler isolare o isolarsi dalle donne.
Ora, dopo aver chiarito il significato di queste due parole, passo a commentare il tuo pensiero: forse confondi l'intelligenza con l'elasticità mentale, che non sempre sono collegate. Mai detto che le donne siano meno intelligenti; gli studi di cui parli lo confermano in parte.
Ciao
2006-11-21
02:03:36 ·
update #4
Cioò che dici è vero, e guardando le donne al governo sono una vera delusione, non tanto per le vecchie cariatidi, tipo la Rosy nazionale o la Livia Del turco, ma per le nuove esponenti tipo la Melandri: apertura mentale zero meno meno, capacita dialettica non preparata zero meno meno, capacità di replica dialettica ad una critica rivoltale educatamente zero meno meno, ecc. sono rimasto basito nel riscontrare questo.
Poi, che ne so, per la par condicio, la Gardini non è certo da meno, oltre ad aver manifestato la sua ignoranza bestiale con le iene spesso mostra proprio l'incapacita dialettica ad affrontare una qualsiasi discussione su un qualsiasi argomento che non si sia preparato: e quando parla di un argomento che si è preparato non manifesta alcuna capacità di autocritica nellaffrontare il problema da altri punti di vista .... da proprio l'idea che se lo sia imparato a memoria.
Non è che i politici maschi siano molto meglio anzi molti sono peggio degli esempi che ho fatto, ma ci sono persone preparate per far politica disposte a confrontarsi.
ciao
PS Vorrei che ci fossero le donne al governo capaci di affrontare i problemi da pari con gli uomini, ma senza che usassero a loro pacimento, se messe alle strette, il fatto di essere donne.
PS PS Per Proteo sei andato fuori tema, le guerre si fanno coi soldati che si hanno nessuno sta facendo del maschilismo a buon prezzo, il problema è che quelle che abbiamo in politica son quelle.
La Emma Bonino che ammiro moltissimo come persona, in passato pur avendo avuto una preferenza schiacciante dall'elettorato pur di non venire a compromessi che comunque l'avrebbero portata al governo, ha di fatto vanificatoil voto dei suoi elettori, con la sua condotta intransigente sulla carica che si era prefissata, Ok, rettitudine e coerenza apertura mentale così così.
2006-11-21 01:43:47
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
1⤋
secondo me no, non è il sesso che differenzia ma il cervello.
2006-11-21 09:42:51
·
answer #2
·
answered by robobit5 4
·
2⤊
0⤋
secondo me assolutamente no, anzi a mio parere noi donne non siamo assolutamente tagliate per la carriera politica!
Infatti non voterei mai e poi mai una donna. Non vedo come possano migliorare la situazione, non abbiamo polso e non siamo fatte per governare.
2006-11-21 09:31:24
·
answer #3
·
answered by ςτεζαηια 5
·
4⤊
2⤋
Credo francamente che nella maggior parte dei casi uomini e donne siano assolutamente uguali.
Questo vale ancora di più quando ci si veste con i panni del politico e si assume un ruolo istituzionale. In questo caso infatti è come se ci si creasse per forza una sorta di alter ego, un "io" spersonalizzato. Cosa assolutamente normale.
Il problema è diverso: le donne, come categoria, non sono pronte a governare nei fatti. Ce ne sono troppo poche che hanno voglia di impegnarsi in politica e si mettono in lista nei partiti.
Guardate a livello locale: quante sono le donne impegnate nei consigli comunali e provinciali e nelle liste civiche...?
2006-11-21 09:42:39
·
answer #4
·
answered by Doctorlaw 2
·
1⤊
0⤋
Io credo che le donne ne hanno tanta di elsticità mentale...ma qst è un parere,e sicuramente nn vale x tt..cmq alle donne piace parlare xcui discutere di + le donne sapranno vedere cs ancora nn valutate cm si deve e poi xkè gli uomini devono essere migliori?
2006-11-21 09:32:31
·
answer #5
·
answered by micha 3
·
2⤊
1⤋
penso propio di si,nn lo dico perchè sono donna,le donne hanno sempre dovuto gestire famiglie con poki soldi e molti sacrifici,sono portate per il dialogo e nn per le guerre..penso più donne al potere sarebbe un bene per tutti...noi nn miriamo al potere come l' uomo.....
2006-11-22 05:11:35
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le donne devono poter competere alla pari con gli uomini,non è vero che sono inferiori in una società fatta del 50% uomini e donne come può migliorare se la metà non partecipa?
2006-11-21 15:23:18
·
answer #7
·
answered by jakiestuart 3
·
0⤊
0⤋
Se sei cosciente che il mondo attuale va alla deriva…
•Se condividi l’idea che la ricchezza dovrebbe essere meglio ripartita ed il
potere più democratico, non soltanto tra Nord e Sud, ma anche tra
concittadini
del nostro stesso paese…
•Se attorno a te sei stufo di vedere ingiustizie e prevaricazioni sempre a
danno dei più deboli e degli ultimi…
•Se ammetti che per fare questo, lo Stato debba avere un ruolo chiave da
ricoprire, ma un ruolo in gran parte diverso da quello attuale…
•Se consideri che la maggior parte dei politici di qualsiasi schieramento
sono disonesti ed incompetenti…
•Se pensi che tuttavia è soltanto attraverso la politica che le cose possano
veramente cambiare…
•Se malgrado il tuo scetticismo benché legittimo, accetti di dedicare un pò
del tuo tempo e soprattutto le tue qualità per offrire una chance storica al
nostro paese…
•Allora sei la persona che cerchiamo !
•Siamo un gruppo di cittadini basati a Padova che hanno l’ambizione di
operare una svolta realmente democratica nel nostro paese.
•Fai parte di una lista di circa 200 persone alle quali chiediamo sostegno e
partecipazione.
•Se accetti di tentare questa avventura, rispondi semplicemente a questa
mail
e ti ricontatteremo appena possibile per una tappa ulteriore.
Questo per rispondere alla tua domanda.
Saluti e grazie della attenzione.
2006-11-21 13:21:40
·
answer #8
·
answered by yrettore 3
·
0⤊
0⤋
A proposito di intelligenza e di elasticità mentale delle donne, la mia esperienza di docente mi dice che è vero esattamente il contrario di ciò che tu affermi. Naturalmente chiunque mi può citare l'esempio di una donna scema e di un uomo idiota, ma parlo della media... E al di là della mia esperienza personale, tutti gli studiosi di antropologia concordano sul fatto che il livello intellettivo (medio, naturalmente) delle donne supera quello degli uomini: Questo naturalmente non significa nè dimostra che un governo di sole donne sarebbe il non plus ultra, ma che una società ancora alquanto misogina (la misantropia è altra cosa e non c'entra) che tiene le donne il più possibile lontane da posti di responsabilità e di potere costituisce un enorme spreco di cervelli potenzialmente utili.
P.S. per Stefy - Non ti senti portata per la politica? consolati, anche tanti uomini sono come te. Non è una questione di intelligenza, ma di attitudini, di obiettivi, di opzioni personali...
2006-11-21 09:53:48
·
answer #9
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
2⤋