English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mia figlia vuole (vorrebbe) fare la comunione. Io sono laica, credo in Dio ma a modo mio. Cosa dovrei fare? Le faccio fare la comunione? Cosa le risponderò quando mi farà delle domande e dovrò risponderle senza ipocrisia?

2006-11-21 01:12:55 · 3 risposte · inviata da apache 2 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

3 risposte

Prima di tutto lei è battezzata? Perchè di solito i genitori atei non battezzano i figli. Poi bisognerebbe capire perchè vuol farla, probabilmente perchè tutte le sue amiche la fanno e ne staranno parlando insieme, io mi ricordo quando l'ho fatta io ero solo ansiosa di vestirmi tutta carina di bianco e di essere festeggiata, e di poter poi fare la comunione in chiesa come i miei compagni più grandi (io andavo in una scuola cattolica e quindi tutti i mercoledì c'era la messa in cappella). Il problema è che da piccoli non si sceglie di essere religiosi ma solo di esserlo come gli altri. Per questo io ti direi che se tu non sei religiosa lei potrà decidere di fare la comunione anche più avanti nella sua vita. D'altra parte io che ho fatto tutti i sacramenti non sono comunque religiosa adesso, quindi in realtà non è una scelta che instraderà tua figlia verso una religiosità sicura. Il problema maggiore penso sia presentato dal catechismo, sarebbe un bel problema per te perchè lei ti farebbe molte domande la cui tua risposta sarebbe in conflitto con quello che le insegnano in chiesa. Quindi forse è meglio che tu le faccia capire che il suo desiderio di accostarsi a questo sacramento è dato da cose esteriori e che la sua religiosità avrà comunque modo di svilupparsi indipendetemente se lei lo vorrà e che ci sarà sempre tempo per decidere di essere cattolica, mussulmana o buddista ma che tu non sei in grado di accompagnarla verso una confessione, visto che tu non ne segui nessuna e che quindi lei dovrà se vorrà deciderla da sola quando sarà grande.
Falle capire anche che ci sono tante religioni che lei potrebbe voler seguire e magari potreste studiarne un po' insieme, così da portarla a comprendere che la cosa importante non sono le cose "ufficiali" o le credenze delle singole religioni ma il messaggio di virtù e amore che tutte portano esattamente come lo porta l'insegnamente etico che lei riceve a casa.
Prova con degli esempi, il rispetto per gli altri l'amore per tutti gli uomini, la generosità, insomma tutte le virtù che sicuramente le avrai già insegnato.
buona fortuna un bacio manu

2006-11-21 01:38:44 · answer #1 · answered by Emanuela V 3 · 0 0

Fagli fare la comunione, è un'occasione anche per te di approfondire. Sai col tempo si vedono le cose in maniera diversa.... Il Dio a modo mio è un Dio muto, e non ti dà niente. L'Altro quello un pò più esigente, ti chiede di più ma ti dà anche 100 volte tanto.

2006-11-21 18:17:50 · answer #2 · answered by blackbarry 4 · 0 0

ehi, spesso i laici sono uguali ai religiosi. anzi forse tu hai la religione del laicismo.
è chiaro che se tua figlia vuole fare la comunione, la deve fare. molto probabilmente vuole farla per sentirsi uguale agli altri bambini.
e quando le rispondi basta che le rispondi con buon senso, cosa vuol dire ipocrisia o non ipocrisia.
mah!

2006-11-21 09:37:42 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers