Se la storia è importante indubbiamente costa di più lasciare, perché si è parti attive nel valutare le cose che non vanno, trarne le conclusioni e operare il distacco, respingendo il partner piangente e ferito.
Inoltre ci si porterà sempre dietro il peso e la responsabilità della decisione, che non è cosa da poco.
Essere lasciati è ... come farsi trasportare dal mare in tempesta ! Devi solo riprendere ad ascoltarti, trovare la forza di ricominciare e dire "quella str....".
Troppo facile.
Per Emanuela V:
"Essere lasciati dalla persona che si ama è come farsi strappare il cuore dal petto, guardarlo mentre smette di battere e poi vederlo divorato da un branco di lupi"
E' la metafora più interessante che abbia mai letto sugli abbandoni amorosi.
Tu parli di codardia nel lasciare. E Perché scusa ? CI vuole coraggio per ammettere con sé stessi che una storia non va più. Ho visto storie adolescenziali camminare per anni MORTE dentro come non mai. La cosa era chiara, tranne che ai protagonisti. Quando poi uno si decide a lasciare, con un gesto di maturità e soprattutto intelligenza, vedi l'abbondonato, che in genere non ha ancora metabolizzato la necessità dell'abbandono, che sprofonda in una crisi nerissima, e aspetta i lupi che gli mangeranno il cuore che pulsa ecc ... ecc ...
Certo che si soffre !!
Parlo da abbandonato, so cosa significa.
Dopo 12 anni da quell'abbandono, che mi ha fatto soffrire a lungo (lupi che mangiano cuori ecc ... ecc...avevo 22 anni, la storia durava da sette) ho capito che mi fu fatto un regalo: in quella occasione, chi in quel momento aveva più coraggio e più maturità prese la decisione che andava presa.
La decisione, al di là della enorme sofferenza che mi causò, era giusta. E io sono grato al mio vecchio amore.
Le risposte che ho letto in questo post sono tutte incentrate sulla sofferenza propria, sulla propria persona, sul proprio egoismo.
L'amore, invece, è espressione della massima ed incondizionata libertà, non può e non deve sottostare a nessuna pressione e forzatura.
Va alimentato con passione e dedizione, certo, ma va profondamente capito e RISPETTATO.
Specie alla giovanissima età di tante persone che scrivono qui.
Stat rosa pristina nominae, nomina nuda tenemus.
2006-11-20 23:56:49
·
answer #1
·
answered by mlaux72 4
·
0⤊
1⤋
a essere lasciati..
2006-11-20 23:54:55
·
answer #2
·
answered by xlauretta23 3
·
3⤊
0⤋
credo che sia di piu a assere lasciati
2006-11-20 23:54:48
·
answer #3
·
answered by Valentino 4
·
3⤊
0⤋
secondo me essere lasciato...
2006-11-20 23:53:44
·
answer #4
·
answered by ? 2
·
3⤊
0⤋
Essere lasciati indubbiamente. Chi lascia è chi decide quindi è avantaggiato.
2006-11-20 23:54:55
·
answer #5
·
answered by Chicchi 6
·
2⤊
0⤋
Essere lasciati dalla persona che si ama è come farsi strappare il cuore dal petto, guardarlo mentre smette di battere e poi vederlo divorato da un branco di lupi.
Non mi venite a dire che almeno non c'è il senso di colpa, e che ce ne si fa una ragione, perchè finche rimani innamorato dell'altro ti senti comunque in colpa per non essere riuscita a dargli quello che voleva, e una ragione non si trova per un bel pezzo.
Chi lascia dovrebbe almeno avere il pudore di ammettere di aver potuto prendere una decisione liberamente, di essere potuto stare accanto all'altro tanto quanto voleva, e di aver deciso per la separazione quando ne è stato convinto, e quindi, in fondo in fondo, quando già dell'altro non gliene importava più molto. Perchè se no sarebbe stato li, fino all'ultimo, fino a che entrambi non si fosse preso la decisione di dividersi.
Perchè onestamente a me quelli che dicono che hanno sofferto tanto a lasciare il patners perchè erano ancora "tanto" innamorati mi fanno solo girare i coglio-ni.
Perchè se ci stai male è perchè hai ancora qualcosa da perdere in quel rapporto, e allora perche, sensibile tenerone, non ti sei rimboccato le maniche e non hai provato a salvare quel rapporto fino a quando non hai avuto la prova, oltre ogni ragionevole dubbio, che non c'era più nulla da fare? E quando si arriva a quel punto lasciarsi è un sollievo, non ci si stà più male.
Il malessere nel lasciare qualcuno, di cui alcuni hanno parlato, è dato dalla consapevolezza di non aver vissuto pienamente quella storia, e, sopratutto, di non essere stati in grado di vivere fino in fondo la fine di quella storia. E' la consapevolezza di essere scappati, alla fine.
"perché si è parti attive nel valutare le cose che non vanno, trarne le conclusioni e operare il distacco"??
Ma per favore!!!! Di che ti senti in colpa per aver preso la decisione che ti faceva più comodo!
Quanto io mi sia infervorata nel dare questa risposta è un'ulteriore prova di quello che ho detto.
Io sono stata lasciata ormai più di 2 anni fa, e nel rattempo mi sono anche riinnamorata, ma il ricordo di quanto sono stata male in quei momenti rimarrà per sempre scolpito nel mio intimo, insieme all'insofferenza per i codardi che si vogliono anche far passare per gli eroi della situazione!
Chieso scusa per essermi così dilungata
Un bacio grosso manu
2006-11-21 03:06:53
·
answer #6
·
answered by Emanuela V 3
·
1⤊
0⤋
si soffre in entrambi casi e lo dico x esperienza! Però essere lasciati è peggio x il fatto che non lo si vuole perchè sennò lo avremmo già fatto noi,no?! Poi c'è da soffrire anke nel lasciare perchè si fa del male ad una persona a cui si teneva!
2006-11-21 00:18:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
una domanda davvero difficile da rispondere..io penso che si soffre in tutti e due i sensi però ad essere lasciati deve essere un trauma io spero che nn mi succederà mai nella vita perchè ad alcune persone a me care è successo ed hanno sofferto molto...lasciare...si è difficile ma sicuramente si soffre di meno
2006-11-20 23:56:55
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo me, se tu hai tenuto molto a quella persona ,soffri anche a lasciare,però non c'è dubbio quello che viene lasciato o rifiutato soffre molto di più!!
ciao
2006-11-20 23:55:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
se si vuole bene o voluto bene ad una persona si soffre in tutti e due i casi....... se sei tu a lasciare, soffri perchè devi far del male. se vieni lasciata soffri perchè ti viene fatto del male.......
2006-11-21 02:49:11
·
answer #10
·
answered by delusa 2
·
0⤊
0⤋
Ad essere lasciati sicuramente, perchè chi lascia lo fa perchè non ama più, quello che viene lasciato invece ama ancora e si prende una bella batosta.
2006-11-21 00:24:30
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋