I vantaggi di Linux sono scontati: tantissimo software di alta qualità liberamente disponibile a costi bassissimi. Tuttavia ci sono degli svantaggi che si spera col tempo verranno attenuati o eliminati. Il problema principale è che Linux non è per tutti. È abbastanza difficile da usare: la maggior parte dei programmi sono a linea di comando, e sono ricchissimi di switch; spesso occorre perdere tempo a leggere i manuali per trovare quello che serve. I programmi grafici sono pochi e non sono particolarmente belli o facili da usare; anzi spesso sono poco intuitivi e non omogenei tra di loro come lo sono i programmi Windows o Mac. Un utente non esperto può trovarsi presto completamente bloccato, e questo vale anche per laureati in informatica: occorre essere particolarmente "smanettomani" per muoversi senza problemi. Si sente insomma la mancanza di software orientato all'utente finale. Invece la maggior parte del software è fatto da tecnici per altri tecnici, ed è software di programmazione. Insomma, Linux è una splendida piattaforma per lo sviluppo di software, come server di rete e per Internet: può essere utilizzata in soluzioni chiavi in mano in cui l'utente deve vedere solo il programma sviluppato. Ma l'opinione di chi scrive è che non è assolutamente adatto come sistema operativo per utenti finali, anche se, naturalmente, qualche lettore potrà pensarla diversamente.
2006-11-20 22:07:41
·
answer #1
·
answered by Yao 5
·
1⤊
1⤋
hai il vantaggio nel prossimo futuro di non finire nel putrido pantano di "Palladium"....
Io non so ancora usarlo Linux, ma sto cominciando a considerare l'ipotesi di migrare verso il pinguino
2006-11-21 06:24:22
·
answer #2
·
answered by 3li 4
·
2⤊
1⤋
Ciao!
io uso Kubuntu, la versione di Ubuntu in ambiente grafico KDE, che se vogliamo è il più simile a quello di windows.
Kubuntu è derivata dalla Debian, una delle più diffuse e stabili distribuzioni.
Inizialmente ho mantenuto entrambi i sistemi operativi, ma ora ho abbandonato definitivamente windows.
L'unico punto di debolezza che ho potuto riscontrare è l'assenza di un programma CAD all'altezza di autocad, quelli disponibili sono ancora piuttosto embrionali...
Per il resto, non posso che consigliare Linux, ha una stabilità eccezionale, hai tutto sotto controllo...anche se all'inizio devi "smanettare" molto! I forum dedicati però sono ricchi di wiki e how to per risolvere tutti i problemi!
Inizialmente avevo provato Fedora 5, derivata dalla Red Hat, ma con Kubuntu mi trovo decisamente meglio.
Se sei interessato, puoi scaricare (ovviamente gratis!) l'immagine ISO del cd di installazione della distribuzione che vuoi provare, (oppure puoi trovarlo in allegato a riviste dedicate, non più di 5 euro) ed eseguirla in modalità Live, ovvero dare un'occhiata prima di installare il sistema operativo.
2006-11-22 04:17:04
·
answer #3
·
answered by ~ObeliX~ 5
·
0⤊
0⤋
Hai il vantaggio di non usare cose come Windows
2006-11-21 06:13:52
·
answer #4
·
answered by Antonio 2
·
1⤊
1⤋
io lo sto usando..no virus + sicurezza e apparte le difficoltà iniziali poi è facilissimo e personalizzabilissimo..
2006-11-21 06:11:14
·
answer #5
·
answered by simysimy 6
·
1⤊
1⤋
Sicuramente e' gratuito..... ma e' anche molto meno compatibile con altre persone con programmi e gestione errori
2006-11-21 08:20:52
·
answer #6
·
answered by Peters 2
·
0⤊
1⤋
onestamente per adesso preferisco l'xp professional... ho provato l'ubuntu ma l'ho tolto... c'è da complicarsi la vita per cose che per adesso l'xp le rende molto molto più facili...
2006-11-21 07:20:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Secondo me per un utilizzo desktop i vantaggi sono 0, a meno che tu non abbia un pc vecchio su cui windows gira a fatica. In breve, e a parte poche eccezioni, su linux non puoi usare il 99% del software che gira su windows, e le alternative che linux offre sono in genere ad uno stadio di sviluppo che è almeno 4-5 anni indietro rispetto al software che gira su windows. Ancora peggiore è la situazione dei giochi, che su linux sono quasi tutti in 2D (se vuoi avere un'idea dei giochi che puoi usare su linux vai su www.happypenguin.org).
È vero che ci sono programmi open source di ottima qualità, come firefox e openoffice, ma è altrettanto vero che questi programmi girano anche su windows, mentre i migliori software commerciali per windows quasi mai hanno versioni linux (vedi Photoshop).
In definitiva, il software libero è una grande risorsa, ma secondo me il sistema operativo è una componente troppo importante del sistema per autolimitarsi con linux. Per lo stesso motivo non comprerei mai un Mac.
Windows ha la maggiore disponibilità di software, sia libero che non, di giochi, sia gratuiti che commerciali, e supporta praticamente la totalità dell'hardware (cosa che con linux non sempre accade). Per questo, come sistema operativo scelgo Windows, mentre per i programmi cerco sempre qualcosa di open source prima di orientarmi sul commerciale.
2006-11-21 06:38:24
·
answer #8
·
answered by Cristiano C 2
·
0⤊
2⤋