English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono italo americana , vivo negli stati Uniti, la gente qua' e' molto religiosa, e tante volte
bigotta, gran parte degli americani sone di religione protestante,
Baptist, c'e' una grande tendenza, direi allarmante, nel credere che se non sei cristiano, e con cristiano non intendono cattolico,gran parte di americani vedono la religione cattolica come un culto(NON STO SCHERZANDO) con cristiano GRAN PARTE DI AMERICANI , intendono colui che accetta la Bibbia letteralmente , colui che crede che la salvezza dell'anima ,ovvero la porta aperta al paradiso risparminadosi le torture dell'inferno, si ottiene NON essendo una buona persona, facendo del bene agli altri, ma solamente accettando l'IDEA che jesu sia il salvatore , e'abbastanza avere questo credo.questa fede , se non credi che Jesu e il salvatore , Dio ti spedisce a bruciare nell'inferno. Non importa che sei stato una persona buona ,generosa, che non ha mai fatto del male a nessuno, se non credi alla dottrina crustiana sei dannato per le'eternita'. Se sei una persona buona, e sei di un' altra religione per esempio Buddista ,anche se credi in Dio , la punizione e' l'inferno perche' non hai riconosciuto , e non hai chiesto a Jesu di salvarti .
Cosa ne pensate di tutto questo, con tutto rispetto per le religioni io lo considero assurdo, vorrei sapere la vostra opinione.

2006-11-20 20:34:40 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Muriel sono d'accordo , nessuna offesa, anzi, io li prendo piuttosto in giro quando li stento parlare in questa maniera. Completamente assurda ,ridicola.

2006-11-20 20:51:00 · update #1

15 risposte

Carissima italo-americana,
amo gli americani se poi sono italo-americani meglio ancora.:)

Posso dirti: tutte le religioni sono + o - assurde e ipocrite.
L'elemento di contradizione è sempre presente.

I bigotti qui sono tanti ma in via di estinzione.
La maggioranza fa il "cattolico opportunista".
Da voi ci sono ancora eccessi.Come fa un Dio ad essere giusto se si accontenta solo della fede in ciò che vuole lui.

Si coltivano i riti, le apparenze ma si perde il vero scopo della vita.

LA VERITA' E' CHE SI PUO' CREDERE A TUTTO X GIUSTIFICARE QUALSIASI COSA BUONA O CATTIVA.
Tutte le religioni parlano "in nome di Dio" ma invece si mettono "al posto di Dio".
Non importa se Dio esiste o no. Ma quanti danni fanno le religioni all'Umanità?

2006-11-20 21:44:34 · answer #1 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 1 0

ciao che gli americani non siano per la maggior parte cattolici è chiaro... molte sette in africa e america latina sono state e sono finanziate da ambienti USA con l'unico scopo di osteggiare la Chiesa Cattolica... per il perchè leggere Sollecitudo rei socialis di Giovanni Paolo II... è molto chiaro... niente paura il titolo è latino ma l'enciclica la trovi in qualsiasi lingua e la puoi scaricare gratis da www.vatican.va
Per la Bibbia... la Chiesa Cattolica ha promulgato un bellissimo documento dove spiega come vada interpretata la lingua con l'aiuto della scienza e non del "fondamentalismo letterale"... leggere e interpretare la Bibbia letteralmente è infatti sconsigliato dalla Chiesa Cattolica da molto tempo...
per i bigotti... bè io non sono proprio fioloamericano ma devo ammettere che li abbiano anche qui...
l'idea dell'inferno non ha nulla a che vedere con Dio, non perchè significa che faccio tutto quello che mi gira bene o male non sono fatti miei, ma perchè Dio è un'esperienza d'amore da vivere, cercare... non un castigatore che mi aspetta al varco.
ciao e buona vita e coraggio... cerca... e leggi... vedrai che troverai anche validi strumenti per rispondere al fondamentalista che crede di essere il nuovo profeta di turno...
http://angolalixeira.spaces.live.com/

2006-11-21 07:00:08 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

domanda interessante love....gli americani sono tendenzialmente molto bigotti a causa della forte influenza puritana nel protestantesimo americano (chi non ricorda gli avvenimenti di salem...) tuttavia la loro visione del ramo cattolico non è del tutto infondato, o almeno le azioni del vaticano nel corso dei secoli hanno dato questa idea delle cose....ora non mi ricordo dove, ma esiste un'affresco qui in italia dove vengono presentati i dannati e tra questi compare maometto....se qualcuno mi ricorda il nome e l'autore mi fà un favore.
sopportali.....in fondo gli americani, come tutti i popoli, hanno brutti difetti e grandi pregi.

ecco il link del dipinto :
http://www.corriere.it/Pop-up/profeta.shtml

2006-11-21 05:00:40 · answer #3 · answered by AK-85 5 · 1 0

conosco un po' il pensiero teo-con, e, a mio avviso, quello che loro definiscono "cristiano", non e' proprio cristiano.... il perdono e l'amore sono i principi del cristianesimo, quel Dio che conta come un ragioniere i peccati commessi non fa parte di questa cultura.... Certo che dobbiamo salvarci attraverso Gesu', ma Gesu' ha insegnato la tolleranza e il rispetto degli altri

2006-11-21 07:08:27 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao, questa e´ la mia opinione,in quanto cristiana.
Tutti icristiani sono miei fratteli, tutti, ma non solo, chiunque si comporta come tale e´ mio frattelo, e forse di piu´.
Credo che: la vera religione e´ il cuore buono,pieno se possibile d´amore, e misericordia, e chiunque e´ cosi, per me e´ un figlio di Dio, che lo sappia o no.Esistono persone che conoscono come si chiama il loro genitore, altre no, altre che lo cercano.
Ma chiunque ha un cuore come Lui, gli appartiene.Ora le ettichiette non contano, i titoli ed i nomi sono aboliti.Nemmeno le frontiere esistono e la bandiera del proprio paese, si e´ abbassata,e non conta nemmeno il dire che credo al Gesu´ se lo rinnegiammo col nostro essere.Ma riconosco come frattelo anche un ateo che pero´ dimostra con le sue opere la mia fede.Eventuallmente.Ecco cosa credo.Quindi penso dobbiamo capire una volta per tutte che il Giudice Supremmo non siamo noi con il nostro piccolo cervello, ma la Verita` in persona.LasciamoGli quindi almeno il diritto di giudicare i Suoi figli.Sono contro il fondamentalismo in tutte le sue forme.Ed il fanatismo.Non credo che questo viene dal Signore mio.Dopo,ed inanzi tutto Lui e´ AMORE!!!!Un saluto Bella domanda.:)

2006-11-21 07:00:56 · answer #5 · answered by wm 5 · 0 0

Lo trovo veramente assurdo....ma trovo assurda anche l'essere bigotti nella religione cattolica, ed è anche qua la maggior parte della gente che va in chiesa...Il mio pensiero è che se sei religioso vuol dire che credi in qualcosa di astratto e grande che fa "girare il mondo", e ovviamente credi pure che ci sia la vita dell'anima oltre la morte. Non serve riconoscere ke c'è stato un dio in terra.....basta crederci, anche ognuno a modo suo.
Io comunque ho smesso di credere da 1 bel pò di tempo.....

2006-11-21 05:08:20 · answer #6 · answered by ila182ila 3 · 0 0

beh ritengo che ognuno è libero di pensarla come vuole.
Non posso sicuramente criticare e non posso permettermi di dire se sia giusto o no.
Se questi pensieri fa stare la gente meglio e li fa sentire più sicuri e protetti ben venga per loro.
Io personalmente non sono credente quindi non condivido assolutamente e quindi non credo nemmeno all'inferno o al paradiso.

2006-11-21 04:59:34 · answer #7 · answered by ςτεζαηια 5 · 0 0

che gli Americani siano strani non e' una novità... penso che non sia anomalo sperare che una volta morti la nostra anima continui ad esistere e non ci sia il buio totale (altrimenti sarebbe una tristezza totale)
pero' non bisogna nemmeno vivere facendo del bene per ottenere "il paradiso" e neppure credere che Gesù sia il salvatore ci permetterà di averlo... cosa ci aspetta a luci spente non si sa',ma a volte si hanno sensazioni strane che alimentano la nostra fantasia
non bisogna dare per avere ma fare ciò che ci si sente e che ci fa' stare bene pur sempre rispettando gli altri

2006-11-21 04:57:59 · answer #8 · answered by shamrock 3 · 0 0

Penso che se riconosci Gesù ma non sei buono con il prossimo, sarà Lui a non riconoscere te nel momento più importante...

"chi farà del bene ad uno dei miei fratelli più piccoli, lo avrà fatto a me", anche se non lo conosce...

2006-11-21 04:45:10 · answer #9 · answered by Char Aznable 6 · 0 0

Quella che hai descritto non è più una religione ma un mezzo di controllo delle masse.

2006-11-21 04:44:30 · answer #10 · answered by Antares 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers