English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io noto che molte persone cambiano idee e giudizi come il vento...a secondo di cosa gli convenga...magari parla male di una persona o di un ragazzo...e poi invece quando rimane sola ci si appiccica...e cose di questo genere...voi credete di essere sempre coerenti con quello che pensate rimanendo sulle vostre posizioni anche quando sono scomode o vi fanno soffrire?

2006-11-20 20:19:23 · 15 risposte · inviata da Fede 4 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

15 risposte

direi di si...ma la coerenza dev'essere anche qualcosa di elastico altrimenti diventa come avere una benda sugli occhi e le cuffie alle orecchie. ci sono momenti, situazioni o persone in cui riesci a carpire qualcosa che non avevi mai visto o pensato, qualcosa che ti dà una piccola illuminazione che lentamente mette in moto un meccanismo di modifica ad una parte della tua coerenza, ma sostanzialmente mi reputo piuttosto coerente con il mio pensiero.

2006-11-20 21:10:03 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 2 0

la coerenza è un buon sentimento ma sai su certe cose nella vita si può e si deve cambiare idea..........

Un bacio Marianna!;-)

2006-11-20 22:40:19 · answer #2 · answered by Marianna 6 · 1 0

Si', io ci riesco. Spesso chi nn sa essere coerente è semplicemente perchè NON HA CARATTERE.
Non sto parlando qui del discorso delle evoluzioni delle idee e dei pensieri che uno fa, ma questa è materia filosofica e..troppo lunga da spiegare su Answer.
ciao

2006-11-20 20:40:24 · answer #3 · answered by Vogue 6 · 1 0

è la prima cosa che noto in una persona: la coerenza, sia verso se stessi sia verso gli altri, anche se, se si è incoerenti con noi stessi automaticamente lo si è anche con le altre persone.

Se io ho un'idea non la cambio a seconda dei momenti o a seconda di cosa mi fa comodo, cerco sempre di mantenere la mia linea guida, infallibile non lo sono, questo è ovvio, è capitato anche a me di sbagliare, ma se baglio ammetto i miei errori e le mie mancanze.

2006-11-20 20:28:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

si sono sempre coerente con me stessa,cambiare idea è lecito solo se ci si rende conto di aver obiettivamente sbagliato in precedenza-
le persone che descrivi te sono i "buonisti per forza" non prendono mai una posizione chiara e decisa nei confronti della vita o di qualcuno..restano sempre "amici" di tutti,ma mai veramente amici di cui fidarsi..appena incontri persone del genere ti consiglio di evitarle.
danno soltanto delusioni .
meglio chi ha carattere, è risoluto e ha coraggio(anche quello di schierarsi apertamente).
ho sofferto spesso per le mie decisioni,ma se fossi rimasta dov'ero avrei sofferto di più.ci tengo a preservare la mia salute mentale..le persone passano,io con me stessa devo viverci sempre.

2006-11-20 23:35:09 · answer #5 · answered by ♥sonia s 6 · 0 0

hai ragione...siamo tutti un po' incoerenti e penso sia anche normale,pensa se non esistesse l'incoerenza......e' vero,in determinate situazioni ci si puo' rimanere molto male,ma siamo tutti,chi piu' chi meno cosi',magari si giudica una persona,poi rifletti,o succede qualcosa che ti fa cambiare idea...
poi voglio dire,cambiare idea per un motivo e' una cosa,andare dove tira il vento e' unaltra.....dipende anche in che senso stai parlando.
io sono una ragazza no lunatica....di piu'....un'ora son felice e magari l'ora dopo mi rode da matti,cambio spesso idea,ma non vado dove tira il vento,il mio cambio di idea e' sempre portato da qualcosa,non e' perche' magari non voglio star sola....mi dispiace essere lunatica,non per me,ma per chi mi sta vicino,pero' sul fatto di cambiare idea sule persone penso non sia una cosa cattiva,anzi,uno deve avere pure il coraggio di rivedere i suoi pensieri, i suoi giudizi e se in caso anche di modificarli. pero' e' ben diverso dall'andare dove tira il vento ed essere non solo incoerente ma anche opportunista.

2006-11-20 21:22:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Purtroppo io sono stata una persona coerente con le mie idee e i miei comportamenti, ma quando ho visto che nn facevo carriera e il pane nn me lo porta la coerenza ho dovuto sottostare al vento del momento, è un pò come un tergicristalli un pò da una parte un pò dall'altra si tiene pulito il vetro!!!!
Questa mattina ho la vena poetica!

2006-11-20 20:31:59 · answer #7 · answered by jimmydefoligno 5 · 0 0

...conosco un sacco di persone così, e ti assicuro che mi fanno uscire dai gangheri...non puoi prendere per buono nulla di ciò che ti dicono...in line a di massima riesco sempre ad essere coerente, e se non credo di riuscirci, mi tengo per me la cosa e non dico nulla...

2006-11-20 20:28:07 · answer #8 · answered by Alina 4 · 0 0

e' normale cambiare nel tempo

2006-11-20 20:27:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

In generale direi di sì, poi dipende dai casi! E' capitato però di cambiare idea a seconda del vento, ma per questioni superficiali, Quando ho le mie convinzioni su discorsi seri è difficile che io le cambi.

2006-11-20 20:26:11 · answer #10 · answered by vanigliazzurra 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers