English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nelle scritture la colpa, il peccato originale, la curiosità sono attibuiti alla decisione di una donna e il peccato originale si perpetua nel tempo per tramite della donna (S. Agostino assicura che questo si trasmette alla nascita, nel ventre della donna). Perchè sia la Bibbia che il Corano attribuiscono valori positivi alle donne solo in qualità di spose e di madri, condannandone invece la sessualità, il corpo e il sangue (impurità delle mestruazioni e delle donne sterili)?

2006-11-20 19:56:46 · 20 risposte · inviata da arare 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Solo nel Vecchio Testamento? Non riguarda il cristianesimo? E allora l'enorme influenza sulla dottrina di Paolo di Tarso (le cui epistole, lungi dall'essere materiale veterotestamentario, sono parte integrante del Nuovo Testamento CEI)? Paolo, in continuità con la misoginia di stampo ebraico, nelle sue lettere definisce la donna debole e la condanna all'eterna sottomissione ed obbedienza all'uomo; aggiunge anche che le donne possono aspirare alla salvezza, ma unicamente per mezzo della maternità.

2006-11-20 20:36:16 · update #1

Maria? Una donna? Questo non va contro quello che ho affermato: la chiesa attribuisce a Maria gli appellativi di Aieieparthenos (greco: sempre vergine) e di theotokos (madre di dio) e descrive come miracolose e soprannaturali le circostanze del concepimento di Gesù; quindi assegna a Maria la funzione di madre e contemporaneamente la purezza di vergine, elaborando i dogmi dell'Immacolata Concezione (in cui si definisce Maria come unica creatura umana immune per beneficio divino dalle conseguenze del peccato originale fin dalla nascita e per tutto il corso della sua esistenza) e dell'Assunzione di Maria (in quanto vergine e madre di dio, terminato il corso della sua vita terrena, sarebbe stata assunta alla gloria celeste in anima e corpo). Quindi, secondo la chiesa, le caratteristiche di Maria non sarebbero propriamente quelle di una donna comune.

2006-11-20 21:03:23 · update #2

20 risposte

perchè le religioni sono opera di uomini.

2006-11-20 22:00:30 · answer #1 · answered by Zio Auo 4 · 2 2

Le donne costituivano il bersaglio preferito durante l'Inquisizione.

Perché si voleva eliminare il principio femminile. Il ruolo naturale di guide da esse esercitato nella comunità minacciava il potere delle autorità (principio maschile). Le donne si occupavano della salute (gli uomini imparavano da loro) e trasmettevano le tradizioni; le più anziane arbitravano con saggezza le contese. Avevano un potere e una forza naturali, incarnavano la sovranità del principio femminile con i suoi valori di conservazione, protezione, aiuto reciproco, condivisione... trasmettevano forza alla popolazione.

Alcune personalità famose caddero vittime dell'Inquisizione. La più nota è senza dubbio Giovanna d'Arco, la pastorella che assunse il comando dell'esercito, salvò la Francia dall'invasione nemica e rimise in trono il legittimo sovrano. Fu però accusata di stregoneria ed eresia perché indossava i pantaloni e cavalcava come un uomo e fu quindi bruciata viva.

Uomo o donna, chiunque usasse la testa costituiva una minaccia alla ricchezza e al potere di una minoranza di privilegiati e andava quindi eliminato. Una donna simile veniva giudicata una strega e bruciata, dopo di che ci si impadroniva dei suoi beni. Qualunque donna non sposata dotata di un'abilità insolita o caratterizzata da un tratto particolare (per esempio i capelli rossi) rischiava l'accusa di stregoneria e quindi la morte. Le autorità dichiaravano che non considerare pericolose le streghe era una convinzione eretica.

Le autorità (regie, aristocratiche, religiose o finanziarie) hanno sempre combattuto il principio femminile per proteggere il sistema patriarcale di dominio e sfruttamento, a spese delle donne, mutilate ed eliminate fisicamente.

Questo vale ancora oggi. Il regime di terrore si perpetua, in forma più sottile: la storia non finisce mai di ripetersi.

2006-11-20 20:29:31 · answer #2 · answered by Antares 4 · 2 0

Odio?
Credo che dovresti fare qualche distinzione e usare termini più appropriati.
Esiste una realtà storica nei riguardi della donna che nulla ha a che fare con l"odio" che intendi tu, ma con altre ragioni.
L'antropologia spiega meglio queste cose che sono nate con l'uomo, non con la religione.
Da sempre, da quando mondo e mondo, la donna è per l'uomo un mistero dato che è dalla donna che si trasmette la vita e questo mistero spaventa l'uomo al punto da influenzarne il pensiero. L'elemento femminile e il potere che questo ha sulla vita dell'uomo ha determinato nel corso dell'evoluzione umana dei comportamenti duri a morire e che ancora sussistono in alcune religioni, ma che non sono nati da esse.
L'origine di questi comporamenti, ribadisco, non dipende dalle religioni, semmai dall'evoluzione umana.
Dirò infine che molto di frequente le religioni hanno aiutato la donna ad assumere maggiore dignità rispetto a quanto avveniva in ambiente non religioso, pensiamo alle varie sacerdotesse di culti antichi oppure al fenomeno del monachesimo femminile. Nel Cristianesimo la donna ha avuto ad esempio, assai più che nell'ebraismo e nell'islamismo o nell'induismo, un ruolo di maggiore prestigio, ma tutto ciò va letto anche ialla luce dell'evoluzione dell'umanità che pian piano dimentica i retaggi del proprio passato primitivo.

2006-11-20 20:32:13 · answer #3 · answered by marte 6 · 1 0

Ma che vuol dire? anche un maschi nel islam prima di sposarsi nn puo fare certe cose.... quello che nn puo fare la donna nn lo puo fare nemmeno l'uomo pero e un dato di fatto che la donna FISICAMENTE e un po piu debole degli uomini ma di certo per questo nn è inferiore ad un uomo.... la donna nel islam ha un grande rispetto e tanti diritti quanto i doveri nei confronti del suo uomo... Lo sapete cosa facevano prima del islam nei Paesi Arabi? quando nascieva una bambina era come un disonore e veniva seppelita viva ma moametto saw ha combattuto contro questo... quando il profeta ha avuto la sua prima figlia tutti gli altri erano tristi perche pensavano che il profeta era triste ma nn è stato cosi quando ha visto sua figlia era felicissimo e noi musulmani prendiamo esempio da lui....

2006-11-20 20:10:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

sAI PERCHè???
Perché il nostro corpo è capace di rendere gli uomini fragili e quindi governabili....
...prova a dire di no alla Seredova se la trovi nel tuo letto al risveglio...!

2006-11-20 20:10:00 · answer #5 · answered by picapita 3 · 1 0

Una risposta secca non sò dartela e
mi sorprende chi le dà.
Non sono neanche in grado di capire il
perchè la chiesa sia così maschilista,
e pensare che sono l'ESERE che dà la vita

Comunque vedi un pò
http://web.tiscali.it/chiesalternativa/galileo.htm

Ciao ........miz

2006-11-21 20:48:21 · answer #6 · answered by mizar@ 3 · 0 0

Leggi, dal verso 25 in poi, la fine del capitolo 7 di
"Qohelet", anche detto Ecclesiaste (dopo Proverbi),
...puo' aiutarti a chiarirti le idee!!

2006-11-21 00:56:51 · answer #7 · answered by franco 2 · 0 0

PERKE' LE DONNE SONO FORTI, FORTI, FORTI, PIU' FORTI DEI MASKI.
PERKE' LE DONNE DOMINANO, E SI RIGIRANO I POLLASTRI COME VOGLIONO.

PAROLA DI BASSOTTO..........IN CRISI ESISTENZIALE

2006-11-20 20:05:21 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

paura della superiorità femminile e certezza della paternità

2006-11-20 20:00:23 · answer #9 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

Perchè ai tempi di quest scritti, la donna era vista come una figura debole e che serviva solo per procreare.

2006-11-20 19:59:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers