English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Guardare la televisione piu' di tre ore al giorno, nell'eta' dello sviluppo, influenza negativamente lo stile di vita dei giovani, tanto da indurli a bere di piu', a fumare di piu' e ad avere una maggiore continuita' con la droga . Senza contare che, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, guardare la TV piu' di 5 ore al giorno all'eta' di 3-4 anni stimola lo sviluppo di comportamenti aggressivi piu' della media, fino a farli sfociare nel bullismo. Dati che preoccupano gli esperti, visto che circa il 30% dei bambini italiani passa troppe ore davanti alla televisione. Ma c'é una nota positiva: nel 2006, per la prima volta dal 1997, i giovani che passano troppo tempo davanti alla TV sono diminuiti.
secondo Giuseppe Saggese, past president della SIP, "non e' solo la latitanza della famiglia e della scuola: i giovani sono sempre piu' .....http://it.news.yahoo.com/20112006/2/troppa-tv-induce-i-giovani-bere-droga.html

2006-11-20 19:13:29 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Attualità

9 risposte

Sai purtroppo ora anche gli affetti famigliari vengono scavalcati dalla magia della scatola televisiva o dal computer, quindi è naturale che i figli crescano senza valori e diventino assidui bevitori, fumati, drogati o altro.....sta ai genitori regolare la quantità di tv che i figli possono vedere, perchè toglierla sarebbe sbagliato, ma il troppo storpia in tutti i sensi.
Se si propone questo ai genitori e gli stessi dedicano più attenzioni ai figli, forse questi ultimi non diventeranno criminali o falliti (non detto in modo offensivo, naturalmente).

2006-11-20 19:24:10 · answer #1 · answered by stef_mec18 4 · 1 0

Bisogna dire che la televisione è cambiata molto..gli argomenti che si trattano attualmente sono sconcertanti e troppo crudi da proporre ad un pubblico di ragazzini..(comprese le vallette in abiti succinti).
Quando ero piccola (non molto tempo fa!) vivevo davanti alla televisione..la guardavo dalle 5 elle 8 ore per giorno..e alla domenica il tempo raddoppiava..
E' tutto relativo..la mia vista sta bene, non sono violenta, si ok fumo, ma per cause maggiori..(in più ho entrambi i genitori che fumano), sono contrarissima alle droghe (Mai fatto uso, Mai provate)...e ogni tanto mi gusto una birra o uno spritz in compagnia..
Però ti do pieno atto sulla prospettiva presente..a tutte le ore in televisione c'è violenza..e un bombardamento così massiccio (anche in lieve parte nei cartoni animati), provoca assuefazione e insofferenza alla stessa violenza..mi spiego, non si capisce il vero significato se non viene segnalato come pericoloso e sbagliato..i ragazzini imparano solo che se vuoi qualcosa con la forza la si può ottenere..imparano che per vivere bene bisogna essere miliardari perchè se non hai le scarpe giuste, la borsa giusta, i jeans giusti...dove vai?? Imparano che bisogna essere qualcuno anche a costo di perdere la propria dignità..che poi magari non sanno nemmeno cos'è...
che schifo...che schifo...e che schifo!!!

2006-11-21 03:48:23 · answer #2 · answered by LaLuisa 4 · 1 0

Si cara, lo capiscono sempre troppo tardi. Il problema è che le persone vanno a scuola senza capire che sono li per imparare ad interpretare cio chè leggono, per capire se ciò che stanno leggendo o gli viene detto è vero oppure è un bufala una menzogna, ma soprattutto che bisogna essere informati e preparati per le prove della vita.
Quando con mia moglie abbiamo avuto i figli per 7 anni con la prima e per 6 col secondo abbiamo tolto l'antenna alla TV e abbiamo fatto vedere ai nostri figli solo videocassette di cartoni animati e filmati sugli animali.
Ora che sono più grandi la televisione proprio non esiste per loro prendono dei DVD che si guardano con gli amici.
Questa scelta è dovuta al fatto che prima che ci sposassimo ci siamo documentati sull'educazione dei figli e sui rischi delle nuove tecnologie già negli anni 70 c'erano dei relazioni e dei libri di psicologi che avevano riscontrato la maggiore aggressività dei soggetti esposti alla visione indiscriminata della televisione e i primi segni già si potevano avere alla fine delle scuole elementari.

2006-11-21 03:30:28 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

Molti sono i problemi , a partire dai genitori che non danno una giusta indizcazione sull'utilizzo della TV , per non parlare poi dei contenuti della TV pubblica che oramai non è più da un bel pezzo uno strumento pedagogico (almeno in certe fasce orarie) ma solo pubblicitario.

2006-11-21 03:28:12 · answer #4 · answered by piemme11 3 · 1 0

Io sono un ipercritico della televisione (quella attuale intendo) e la guardo raramente. Da bambino e da adolescente però la guardavo spesso (altro che 3 ore). Fino ad ora però non mi hanno ancora arrestato................
Questo sarcasmo solo per dire che sicuramente la tv (quando si esagera ovviamente) può essere una "concausa" delle problematiche da te riassunte, ma non sicuramente l'unica.

2006-11-21 03:21:55 · answer #5 · answered by arcangelo 6 · 1 0

è vero... e comunque dipende cosa vedono.
se stanno li 2 ore a guardare reality è come stare li 5 ore.. si rimbambisce lo stesso!
le cose da vedere secondo me sono i tg e i film..(anche i quiz di jerry scotti però!!) e striscia.
niente rality, programmi che ti fanno sembrare che i soldi cadano dal cielo solo se azzecchi una scatola, cartoni animati stupidi.... meglio leggersi un libro o darsi a qualche hobby!!!

2006-11-21 03:24:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

secondo me non è questo il problema...il problema è che i bambini vengono mollati davanti allo schermo, che diventa un baby-sitter, senza uno straccio di guida, che spieghi i comportamenti scorretti o quelli accettabili. il problema è che i genitori moderni stanno recuperando in eccesso quello che i loro genitori avevano in difetto: dare troppo oggi contro la severità eccessiva del passato. basta guardare le famiglie che ci circondano per vedere quanta permissività ci sia. il problema è che i genitori devono riprendere a fare i genitori, non spacciarsi per i migliori amici del figlio, che poi se li rigira come gli pare..

2006-11-21 03:27:48 · answer #7 · answered by parlanchina21 4 · 0 1

Be sai cm è... l'italiani scoprono le cure dei tumori. Gli altri vanno a fare scoperte che nn cambieranno la vita a nessuno... e poi se uno decide di diventare delinquente lo fa indipendentemente dalla propria educazione. Se decide di fumare droga e tazzare alcol lo fa perchè ha voglia lui di farlo, anche se l'educazione nell'infanzia gioca un ruolo fondamentale.

2006-11-21 03:25:51 · answer #8 · answered by Atanor Scrutatore Naturae 5 · 0 1

peccato che a sentire l'opinione dei giovanissimi, quasi tutti si sentano dei supereroi pronti a vivere nel sogno della più completa libertà e che quando vengano rivolte loro note come queste, preferiscano non ascoltare o darti del cretino perchè pensano che tu stia dando del cretino a loro...non accettano neppure il dialogo e la dove non c'è dialogo sorgono i problemi, ma il fatto di sentirsi soli contro il mondo intero fà anche un pò parte dell'adolescenza.

2006-11-21 03:24:34 · answer #9 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers