English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Stamani, mentre mi recavo al lavoro mi è tornato in mente un discorso fatto con un amico che parlava della libertà. Essa secondo me appartiene ad un pensiero e non ritengo reale che esistano degli esseri umani, almeno quelli a me vicini, che possano realmente definirsi liberi, se poi vivono secondo degli schemi ben definiti, vuoi per educazione o per altro. Premetto che non parlo di una libertà dove violare le regole basilari di vita, ma parlo di una libertà più ampia, dove realmente si fanno scelte libere e non vincolate.
Credo che ognuno di noi abbia un concetto personale del termine libertà. Voi quale significato attribuite al termine libertà?

PS: Concedetemi di salutare questo amico che ora fa da spola tra Genova e Bruxelles in attesa di una nuova missione che chissà verso quali nuovi porti lo condurrà, sai che hai l'obbligo di guardare anche per me i nuovi cieli del mondo che vedrai.

2006-11-20 18:40:41 · 12 risposte · inviata da alma_carla2000 4 in Scienze sociali Psicologia

12 risposte

Libertà di poter esprimere sé stessi con gesti, parole e comportamenti, senza che gli altri pongano inutili vincoli. Purtroppo, ma anche meno male, non tutti abbiamo gli stessi interessi, ed essere liberi di poterli coltivare, anche se chi ci sta affianco non li condivide, è una bella libertà. Ovviamente il tutto nel rispetto delle regole civili e di buon senso. La libertà di restare "spirito libero", come vengo definita io, anche se legata ad una persona. Ciò non significa essere anarchici, tradire o mancare di rispetto ... semplicemente vivere col proprio stile nel pieno rispetto di sé stessi e degli altri. Libertà è poter aprire le proprie ali, non servono gabbie.Uno spirito libero non si può legare, altrimenti cercherebbe il modo di aprire quella gabbia ... e scapperebbe via.
Questo è il mio concetto di libertà; un qualcosa che ha alla base rispetto, fiducia e comprensione.

2006-11-20 19:45:29 · answer #1 · answered by Blue Blue Blue 6 · 1 0

Per la libertà sono morti in tanti, innumerevoli. Noi ci trastulliamo con il frutto del sangue; bah, fatemi bere un caffé, va...

2006-11-21 02:58:54 · answer #2 · answered by Paolo TS 2 · 2 0

la libertà è una dolce illusione.

2006-11-21 02:49:19 · answer #3 · answered by fairyeyes03 6 · 2 0

Iniziamo a pensare e ad agire come se lo fossimo realmente, magari certi vincoli verranno meno in futuro.

Ciao.

2006-11-21 17:23:06 · answer #4 · answered by temibileg 4 · 1 0

la libertà... sai che ne parlo spesso anch'io?
in questi tempi è più difficile da definire proprio perchè sembra che ce ne sia troppa.
Purtroppo vivendo in una società non si può fare affidamento alla coscienza dei singoli individui e per permettere a ciascuno di esercitare la propria libertà nei limiti del consorzio e del consenso civile occorre una mistura instabile di prevenzione e repressione, ovvero regole; ben lungi dall'essere democrazia.

Alla fine sono giunto alla conclusione che la libertà, quella vera, è un paradosso reale.
"La verà libertà, nel senso più ampio, consiste nello scegliere liberamente di non esercitarla, o ridurla consapevolmente."
Che ne pensi?
ciao

2006-11-21 04:30:24 · answer #5 · answered by Daniele 4 · 1 0

Non so definirti cosa sia per me la libertà ... è un concetto troppo ampio .... penso però di non essere libera .... o almeno non mi sento tale .... esistono purtroppo, o per fortuna, dipende dai punti di vista, delle regole imposte dalla società che ci vietano di esserlo.... posso però dirti che in alcune occasioni sono riuscita a sentirmi libera .... due settimane fa ad esempio ho detto ai miei che lasciavo il lavoro che stavo facendo perchè non mi piaceva e volevo essere libera di scegliere cosa fare, ma questa libertà l'ho pagata cara .... mio padre non mi rivolge più la parola... in altre occasioni ho provato a sganciarmi dalle catene della famiglia, dai loro stereotipi, ma l'ho sempre pagata cara, ci ho sempre rimesso qualcosa .... spesso ne è comunque valsa la pena , ma spesso no ... il problema principale secondo me, è che la libertà è soggettiva .... ci si può sentire liberi pur non essendelo ..... quindi la libertà è uno status .... se scorpite come raggiungerlo fatemelo sapere ....

2006-11-21 03:19:42 · answer #6 · answered by merigna06 2 · 1 0

credo che la liberta va individuata in popoli noi italiani siamo confusi sul concetto della liberta perche la societa italiana come si comporta oggi mi sa che ci inganna ci fa credere liberi ma non e cosi ormai siamo guardati in tutto siamo un popolo alla grande fratello non so se ho reso l idea

2006-11-21 03:16:11 · answer #7 · answered by enzogiovi7479 2 · 1 0

Concordo con fairyeyes... la libertà è una dolce illusione, libertà di fare e pensare ciò che qualcuno decide di farci fare e pensare.

Finchè resti nella "zona senza grattacapi" nessun problema, ma appena esci da quella zona sono mazzate sui denti.

Un esempio su tutti. Credete davvero che non esista una cura per il cancro? Se un ricercatore trova una cura a basso costo per il cancro i casi sono due: o una multinazionale farmaceutica che guadagna miliardi con i farmaci della chemioterapia compra il brevetto e lo mette in un cassetto o lo brucia. Oppure il povero ricercatore viene minacciato di morte e poi se insiste fatto sparire.

Leggetevi il dossier La mafia del cancro se siete interessati:

http://www.aerrepici.org/Kpdf.zip

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

Hai ragione keyla nel dire che di libertà c'è ne troppa, ma ci viene data troppa libertà sempre nelle cose che non contanto, mai in ciò che conta veramente!

Come cantava John Lennon:

" Fatevi istupidire dalla religione, dal sesso e dalla TV.
E pensate pure di essere furbi e liberi e di non appartenere ad alcuna classe.
Ma da quel che vedo siete ancora dei fottuti contadini. "

Siamo sottoposti quotidianamente alla stimolazione e alla manipolazione dei cinque sensi finalizzata a imprigionarci in schemi prestabiliti e a limitare la nostra coscienza e la nostra percezione.
E vogliono che rimaniamo dentro alla nostra limitatezza:
"Ti piacerebbe aprire la tua mente a nuove possibilità?"
"No, grazie, preferisco che mi diano una palpatina".

2006-11-21 03:13:37 · answer #8 · answered by Antares 4 · 1 0

la libertà tocca tutti gli aspetti della nostra vita: da quando ognuno di noi è stato messo al mondo ha cominciato a rivendiare la propria libertà.
i bambini piangono perchè vogliono essere liberi di toccare, prendere, provare qualsiasi cosa...noi grandi rivendichiamo il diritto di parlare, esprimere le idee, decidere cosa è meglio per noi, vestirci, comportarci...
è limitativo parlarne così...
comunque la libertà rimane un diritto...che purtroppo nel 2006 viene ancora calpestato...a volte anche noi lo facciamo senza pensarci.

2006-11-21 03:12:29 · answer #9 · answered by sabry_blueeyes 3 · 1 0

ah me sembra che di libertà ce ne sia pure troppa....sesso libero matrimoni gay ragazzini in giro di sera a 13 anni vai in discoteca trovi più ragazze ubriache che ragazzi, e poi ti dicono, adesso voglio solo divertirmi....si perchè ******* a destra e a manca senza ricordarsi con chi sei andata a letto è un divertimento??...io lo trovo squallido, per non parlare della legalizzazione delle droghe leggere e l'indulto???.......ma dove siamo...... l'unica cosa che non trovo libera è la scelta universitaria..... tante facoltà ormai sono a numero chiuso, non lo trovo giusto. per non parlare dei diritti agli axtracomunitari, vengono prima degli aiuti alle nostre di famiglie in difficoltà..... no no qua le cose non funzionano bene per nulla

2006-11-21 03:07:22 · answer #10 · answered by keyla 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers