English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il portiere del mio stabile mi ha confidato di avere un problema piuttosto delicato ed antipatico con un'affittuaria.
Premetto che nel palazzo siamo in maggioranza propietari, ma questa non lo è, al contrario invece dello stesso portiere che tra l'altro è comunque in una posizione abbastanza "strana" e comunque delicata quale proprietario e nello stesso tempo dipendente ...tant'è che praticamente paga la sua quota di stipendio al portiere come fan tutti, insomma in pratica si paga in parte da se ... ma vengo al punto.
Pare che quella donna lo abbia ripetutamente messo in difficoltà con un comportamento costantemente alla ricerca della lite, se non della rissa ; gli ha chiesto dei piaceri per quanto riguarda la consegna della posta su cui lui (come per tutti perchè è una persona disponibilissima e molto socievole, mai sgarbato e men che mai irrispettoso, buon lavoratore e riservato ben oltre la media che la categoria detiene) non ha fatto alcun problema, nonostante ripetuti (segue)

2006-11-20 10:56:09 · 3 risposte · inviata da THOR 3 in Società e culture Società e culture - Altro

cambi di direttiva che la signora ha dettato, finchè lui un giorno si è dovuto assentare dal suo posto per qualche mese a causa di un intervento chirurgico.
Al suo ritorno la signora era diventata più ostile del solito, pare perchè non avesse potuto di lui avere notizie durante quest'assenza ; da allora prima gli ha tolto immotivatamente il saluto, poi l'ha ridato, poi l'ha ritolto ...ed in più dispetti ed atteggiamenti sgarbati a voler provocare la lite ...non si contano più.
Io conosco lui da anni e credo ormai abbastanza bene, lei un pò meno (per fortuna!!!) e tra l'altro vi posso assicurare che lui ha vicino un bel pezzo di ragazza e si vogliono un bene dell'anima, mentre la signora credo sia un pò patologicamente psicopatica, una volta ho assistito ad una scena in cui ha preso a calci e pugni la porta di un altra persona solo perchè le avevan chiesto di portare i suoi cani a fare i bisogni più in là, un'altra volta ho sentito che ha tirato una scopa addosso a qualcun altro (segue)

2006-11-20 11:13:22 · update #1

ed ancora poi è quasi andata alle mani con altre due diverse persone ...insomma un "peperino" che come si direbbe : "se la conosci la eviti!".
Ora pare che non perda occasione di fare dei "sinistri" saluti tutte le volte che incrocia quel povero diavolo, spesso davanti agli altri torna anche indietro per rimarcare il suo saluto come a sottolineare che lui non risponda (ma non è affatto vero) ...insomma, secondo voi come si potrebbe affrontare questa delicata situazione ?
Quel poveraccio è talmente stressato che ci stà letteralmente rimettendo la salute, cosa si può fare?

P.S. : fosse per me la murerei dentro il suo appartamento, ma non si può ...

2006-11-20 11:35:21 · update #2

3 risposte

1 non c'è initalia una legge specifica contro il mobbing, anche se questoè unargomento dibattutto (tra chila vorrebbe e chisostiene che ci sarebbe già una tutela)

2 il mobbing (pur non trovando una definizione giuridica) è comunque una condotta vessatoria (perseguibile) analoga a quella della tua inquilina, che però dovrebbe essere la datrice di lavoro; cosa che non è dato che il portiere riceve un compenso per la prestazione, ma non saprei bene alle dipendenze di chi, e tra l'altro è proprietario...

3 Mi sembrerebbe opportuno parlarne conl'amministratore (massima discrezione mi racc.) o ancora meglio con un'avvocato, perchè anche se non è una situazione "tipica", la signora comunque ha una condotta scorretta. Gliinquilini la pensano come te? è mai venuto fuori alle riunioni dicondominio, o parlandone in maniera informale tra voi proprietari e non?


Anche se onestamente non saprei così a priori dare un'indicazione, forse vedere nel regolamento di condominio e nel contratto del portiere quali sono gli obblighi, potrebbe aiutare a tracciare la linea guida, almeno per ridimensionarli (gli obblighi) nei confrontidella maleducata fino al minimo indispensabile.
Poi il comportamento offensivo (saluti agghiaccianti inche senso?) specialmente se pubblico (difronte ad altre persone) mi sa di al margine della legalità, ma nell'ambito del diritto privato più che in quellodel lavoro... adesso è tardi efaccio fatica a raccogliere le idee,ma se vuoi scrivermi un messaggio con ulteriori dettagli (contratto del portiere, regolamento condominiale ovviamente nelle voci che possono riguardare il tipo di prestazione cui è obbligato equindi qualipossono essere le vostre pretese; entrare più nellospecifico della condotta della suddetta) domani oquando vuoi neriparliamo, sicuramente sarò più ispirato (sono le tre).... casi del genere mi indignano e se la legge può far qualcosa per aiutare il "poveretto" son ben lieto di aiutare.
Comunque minacce ed insulti, soprattutto sedimostrabile il danno alla salute, potrebbero essere risarciti agendo in tribunale; potrebbe anche non convenire, ma di fronte a prove come referti medici ed a testimonianze precise e concordanti di tutti i condomini, la faccenda si potrebbe chiudere in favore del portiere in breve, anche senza entrare in tribunale, perchè se la situaz fosse come l'ho descritta solo Taormina non patteggierebbe preventivamente!ciao;-)

2006-11-20 13:12:57 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 1 0

trovatele un fidanzato!!! ...mi sa che nn ne vede da un po!!!

2006-11-20 12:34:13 · answer #2 · answered by Sassi 2 · 0 0

non è mobbing ma una diffida glie la farei lo stesso...così se ne sta buona buona...

2006-11-20 11:01:14 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers