English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Xke loro ke nella nostra eta` ci sn pure passati non provano a capirci???? Xke dobbiamo sempre noi figli fare 1passo indietro??? Xke tt giustifikano le decisioni dei genitori x partito preso????

2006-11-20 08:32:40 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

11 risposte

Non si tratta di giustificare...solo puntualizzare che ogni genitore vuole il bene dei propri figli, e a volte inseguendo questo traguardo si rischia di diventare ...morbosi.
Tutti i problemi fra genitori e figli nascono dal fatto che per l'educazione ricevuta o per egoismo nessuno accetta il proprio ruolo e pretende ciò che in realtà non gli è dovuto, si mischiano cioè diritti e doveri senza avere la chiave per capirli e separarli secondo giustizia. Questa chiave è il concetto di distacco che sarà fondamentale nel terzo millennio: una coppia ha un figlio, lo educa, il figlio accetta la coppia come genitori, poi, a una certa età, incomincia a fare la propria vita, finché si distacca da loro. Detto così sembra che non ci sia nulla di nuovo. Il problema è che le famiglie (genitori e figli) non riescono a comprendere che tutti i loro rapporti, i loro conflitti e anche il loro amore sono in funzione del distacco che avverrà immancabilmente.
Sicuramente ciò che ho scritto non incontrerà il favore di tutti ...ma questo è il mio pensiero.

2006-11-20 09:31:05 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 1 0

la loro si chiama esperienza...

2006-11-20 16:59:42 · answer #2 · answered by chicca 5 · 1 0

ti capisco, ci sono passata anch'io.....però col tempo ti rendi conto che tutto quell'odio che hai provato per loro era inutile perchè volevano solo il tuo bene!
anche ora che ho 24 anni litigo con i miei, ma alla fine riusciamo a trovare un'accordo, cosa he non si riusciva a fare quando ero adolescente
il punto è che a quell'età siamo particolarmente str.onzi!!
e pensiamo che tutto ci sia dovuto e che tutto quello che pensiamo sia giusto......niente di più sbagliato!
comunque cerca di essere un pò più malleabile con i tuoi e vedrai che otterrai più di quello che ti aspetti

2006-11-20 16:48:37 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

ho capito cosa intendevano i miei genitori quando mi sono ritrovata ad essere responsabile x mio fratello (11 anni meno di me).........quando nn lo vedevo arrivare la sera mi prendeva un tale patema d'animo ke solo li ho capito le motivazioni dei miei genitori.......nn è partito preso è ke ki sa ke cosa vuol dire essere responsabile x un figlio si identifica pienamente

2006-11-20 16:43:14 · answer #4 · answered by Simy B 4 · 1 0

Per farti capire, parti da questo presupposto: i genitori vogliono il meglio per i propri figli e non vorrebbero mai farli o vederli soffrire.
Questa è la sacrosanta verità, ma se non ci credi chiedi a chiunque abbia figli e senti che risposta ti da.
Dopo di che, bisogna riflettere sulle questioni che vi portano a discutere.
Tu dici di dover fare sempre un passo indietro, ma sei sicura che loro non provino a capire ciò che ti passa nella testa, o più semplicemente sanno ciò che provi e pensi perchè l' hanno provato e pensato prima di te?
Comunque è vero che tutti possono sbagliare, ma se i tuoi genitori fanno errori li faranno in buona fede e mossi da amore, non di certo per farti del male o per farti soffrire, riflettendo, sai in cuor tuo che è giusto ciò che scrivo!

2006-11-20 16:42:34 · answer #5 · answered by macchiolinablu 5 · 1 0

xk c sn vari punti d vista....allora pensa a una famiglia k ha un bilancio: pari entrate e pari uscite è normale k magari compreranno - nutella ma + acqua(è un esempio banale ma è un esempio) se tu insiste k vuoi la nutella è normale k loro s inka e dicono k nn puoi capirli.loro hanno problemi in sto caso d come mandare avanti una famiglia senza bisogno d elemosinare anke loro magari da piccoli volevano la nutella e s sn inka ma poi hanno capito k forse hanno fatto bene i loro genitori a negargliela apparte x nn diventare grossi e cn i brufoli(quindi cambiamento estetico in peggio)apparte k nn vogliono k la loro famiglia s ritrovi mo è come certa gente in giro x strada a kiedere l'elelmosina x vivere..ribaltiamo la situazione tu sei a scuola litighi cn le tue amike tua madre interviene x darti aiuto, è normale k tua madre nn essendo te nn potra kapire ne niente come anke una madre k se litiga cn il ragazzo nn fa uscire le figlie(come ho letto in alcune domande) le mamme vedono dal punto d vista k kmq nn vogliono k le figlie siano considerate cattive ragazze in quanto tu magari il gg dopo uscendo cn gli amici dai un bacino sulla guancia x salutarli e vieni mal giudicata, d'altro conto è la tua vita e devi prendere le tue decisioni k manderanno avanti il tuo essere, infatti il compito dei genitori è quello d consigliare cio k è meglio nella psicologia,...infatti sara la figlia/o k decidera e imparera...nn so se capisci...diciamo k il mio è un discorso psicologico studiato da vari libri,...sxo t pss essere stata d'aiuto...ciao kiss e nn t preokkup tt cio k fanno i tuoi lo fanno x il tuo bene

2006-11-20 16:39:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

"quando sarai grande, saprai il perchè....!" è una canzone di bennato. i miei genitori lo hanno usato per prendermi in giro... quindi fai attenzione pure te! ciao

2006-11-20 16:44:38 · answer #7 · answered by inblue 6 · 0 0

Le scelte dei genitori non devono essere necessariamente giustificate o essere giuste,l'importante è capire che cercano di fare il bene dei figli,a volte anche sbagliando.
A far commettere degli errori è l'amore per i propri figli,nient'altro.
Quindi credo che la via del dialogo sia la solluzione migliore..
Ad essa devi aggiungere l'esperienza,e proprio perchè hanno sofferto dei propri sbagli cercano di tutelare il cuore dei propri figli.

2006-11-20 16:40:04 · answer #8 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 0 0

Hai proprio ragione,i genitori sono tutti nazi,se non fosse per il fatto che ti mantengono,io li ammazzerei

2006-11-20 16:36:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 3

devi capire che i tuoi geniori desiderano il tuo bene...alla tua età ho fatto le lotte anch'io....davo le mie motivazioni e i miei davano le loro...non sempre ho ottenuto, ma capisco ora le loro scelte e ti dico...abbi pazienza, guadagna la loro fiducia e cerca di fare le cose giuste. hai un'età difficile e delicata, loro hanno solo timore che possa soffrire

2006-11-20 16:36:56 · answer #10 · answered by ღSciusciùღ 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers